Ciao Franco , speriamo di riconoscersi …
Stefano , i modelli "so piezz ' e core " come potrei separare i gemelli diversi … vuol dire che per l'approvigionamento idrico di sotto userò questo quando finito
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Despx , la colpa non è del carro ma del plastico !! il binario che scende è con curve e pendenze elevate senza raccordi e tre scambi che portano a quattro binari nascosti . Il tutto sotto la stazione , il piccolo parco sulla sinistra e sotto una linea da punto a punto tra due gallerie con lo scartamento ridotto per le Emmine , sulla destra
… non è un plastico Panettone , è un plastico Torrone
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ed ogni volta che devo intervenire sotto la cosa non è rapidissima … (per il controllo dei binari nascosti ho messo due telecamerine ed una fotocellula )
Il carro con terrazzino : la traslazione dell' asse centrale è la massima che ho potuto dare senza snaturare la fisionomia del veicolo con il telaio stretto quasi tra le piastre dei respingenti , sono circa due millimetri , e l' escursione verticale è circa 1,5 mm , proprio questa escursione faceva si che in un punto critico già noto del piano di sopra l' asse si sollevasse (pur avendo ancora possibilità di traslare ) e poi uscisse fuori dal binario , questo problema l'ho risolto con una lamellina tipo prendi corrente che preme leggermente sull' asse ,
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alternativa senza il pur minimo attrito attuale potrebbe essere avvolgere sull' asse un filo di stagno per saldature per appesantirlo , ma a questo punto ogni intervento anche poco invasivo è pericoloso
… e non risolverei comunque il problema sul raccordo .
L' altro carro con la garitta invece va tranquillo su e giù spinto e tirato , non nego che con quel passo lungo sugli scambi sculettano un po ma lo fanno anche i modelli commerciali .
Mi ripeto , la colpa è del plastico e di chi l' ha fatto (io circa 25 anni fa ...) ma il posto quello è !!!
Inevitabilmente tra i miei modelli ce ne sono altri che possono girare solo di sopra , per esempio la Gr 691 Oskar a cui ho assottigliato il telaio in corrispondenza delle ruote del carrello anteriore , circola solo in una direzione ( qualcuno sorriderà ma per me è meglio che vederla manovrare avanti e indietro )
Ma guardiamo avanti , questo sarà il tipo di aggancio tra i carri della terzina
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ora devo accorciarlo fino al limite di sfioramento dei respingenti sulle peggiori curve del plasticonzolo
Giancarlo