Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Un saluto a tutti!

In questo lungo post (perdonatemi…) vorrei condividere alcune recenti riflessioni riguardo ai miei plastici.

Riassunto della situazione attuale: ho un plastico permanente (“Solis” - RhB).
Sotto a Solis ho lo spazio per riporre i moduli smontati del secondo plastico in costruzione (“Bierdorf” - DB).
Questo secondo lavoro nasce sulle ceneri del mio primissimo plastico, smontato nel 2020.

Nei mesi scorsi ho infine liberato una parte della cantina con l’idea di ricavare lo spazio per i moduli di un terzo futuro plastico (“Sorbole” - FS), da mettere in cantiere al termine dei lavori su “Bierdorf”.
Sia “Bierdorf” che “Sorbole” devono essere montati nel garage (spostando altrove la mia auto).
Ovviamente solo uno dei due…
Un montaggio contemporaneo di entrambi è teoricamente possibile (spostando all’esterno anche l’auto di mia moglie) ma per periodi brevissimi.
E’ la miglior situazione trovata fino ad ora per sopperire alla mancanza di spazio…

Questa soluzione però non mi soddisfa più!
I due plastici modulari sono fruibili per periodi limitati.
Il mio garage inoltre non è ambiente ideale per un plastico (polvere…) considerando che l’auto di mia moglie entra e esce tutti i giorni e che subito fuori c’è il giardino.
Ma soprattutto i plastici sarebbero sempre smontati nei mesi invernali, proprio quelli in cui ho più tempo da dedicare all’hobby.

Vi mostro alcuni disegni che illustrano quanto appena descritto:


Allegati:
Pianta Bierdorf.jpg
Pianta Bierdorf.jpg [ 241.3 KiB | Osservato 5607 volte ]
Pianta Sorbole.jpg
Pianta Sorbole.jpg [ 264.86 KiB | Osservato 5607 volte ]
Pianta tutti.jpg
Pianta tutti.jpg [ 269.69 KiB | Osservato 5607 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
… giusto per la cronaca: per il terzo plastico (FS, solo trazione termica, ambientato a cavallo tra fine epoca III e inizio epoca IV) avevo iniziato a pensare a diverse soluzioni.
Inizialmente ho sviluppato il tema della stazione di testa.
Vi mostro un esempio, il progetto mostra solo la parte a vista del tracciato.
Al di sotto la linea prosegue con un lungo cappio che fa anche da stazione nascosta…


Allegati:
Sorbole progetto stazione di testa.jpg
Sorbole progetto stazione di testa.jpg [ 211.52 KiB | Osservato 5605 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il domenica 1 maggio 2022, 5:35, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
… il precedente progetto si scontra però con i vincoli della costruzione modulare (e delle misure massime in altezza dei singoli moduli per farli stare negli spazi di stoccaggio a disposizione).
Ho quindi sviluppato altri progetti, caratterizzati da linee su un solo piano.
Questo che vi mostro è molto simile a “Bierdorf”, ovvero un piccola stazione passante lungo una linea secondaria a un binario. Un banale ovale dove la stazione nascosta gioca un ruolo fondamentale per gestire un pò di alternanza dei convogli…


Allegati:
Sorbole progetto ovale.jpg
Sorbole progetto ovale.jpg [ 228.85 KiB | Osservato 5603 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
…Veniamo finalmente alla nuova idea: smontare “Solis” e unire la stanza del plastico alla cantina, ottenendo una stanza che misura 6,3 x 3 metri:


Allegati:
Pianta Tris.jpg
Pianta Tris.jpg [ 201.11 KiB | Osservato 5600 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
…In questo nuovo spazio cercherò di far convivere tre plastici, perché non voglio rinunciare a nessuno dei tre soggetti citati (RhB, DB e FS).

Sul lato lungo le due stazioni di “Bierdorf” e “Sorbole”, questa seconda su una mensola a sbalzo una quarantina di centimetri sopra la prima.

L’idea me l’ha data un plastico che trovo fantastico: "Luzy" di Yver Renaud
https://www.youtube.com/user/RENAUDYVER

Ve ne mostro un paio di immagini:


Allegati:
Luzy 1.jpg
Luzy 1.jpg [ 227.15 KiB | Osservato 5597 volte ]
Luzy 2.jpg
Luzy 2.jpg [ 257.69 KiB | Osservato 5597 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
…i due plastici in H0 proseguono il loro tracciato con un’ampia stazione nascosta sotto a “Solis” per poi chiudere l’anello dal lato opposto, con una linea a vista abbastanza lunga.
Ovviamente per poter accedere al plastico una porzione di linea sarà asportabile.
Ancora “Luzy” ma anche i plastici di Luciano Lepri e di Silvio Assi adottano questa soluzione.
Vi mostro un progetto di massima per “Bierdorf” e “Sorbole”:


Allegati:
Tris Bierdorf.jpg
Tris Bierdorf.jpg [ 241.68 KiB | Osservato 5585 volte ]
Tris Sorbole.jpg
Tris Sorbole.jpg [ 225.66 KiB | Osservato 5595 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 24 gennaio 2022, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Venendo a Solis, rispetto ad oggi verrà ridimensionato andando ad occupare solo due lati della stanza, anche se il lato di destra, eliminando la porta, si potrà allungare di 80 cm.
Per “Solis” ho progettato una linea da cappio a cappio in modo da ricreare un traffico realistico.
I due cappi faranno anche da stazione nascosta.

Purtroppo per i due plastici in H0 non riesco a inserire alcun cappio e quindi mi dovrò accontentare di due grandi ovali. Le stazioni nascoste però consentiranno di alternare un buon numero di convogli differenti.

Vi mostro il progetto di “Solis”:


Allegati:
Tris Solis.jpg
Tris Solis.jpg [ 243.05 KiB | Osservato 5593 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il martedì 25 gennaio 2022, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
In questa immagine ho provato a sovrapporre i tre progetti:


Allegati:
Tris tutti.jpg
Tris tutti.jpg [ 256.73 KiB | Osservato 5592 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Volendo far convivere ben tre soggetti, il problema principale è l’altezza a cui posizionare i binari.
Ho cercati di mettere “Bierdorf” abbastanza in basso (solo 88 cm da terra) per avere almeno quaranta centimetri di stacco da “Sorbole” (esattamente come in “Luzy”).
Dall’altra parte ho alzato “Solis” di 8 centimetri rispetto ai 150 cm di oggi per ricavare lo spazio per le quattro stazioni nascoste:

Vi mostro dei disegni che vi dovrebbero chiarire questo punto:


Allegati:
Tris Altimetria.jpg
Tris Altimetria.jpg [ 272.47 KiB | Osservato 5592 volte ]
Tris Sezioni.jpg
Tris Sezioni.jpg [ 151.94 KiB | Osservato 5592 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 24 gennaio 2022, 18:24, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Inutile dirvi che è una decisione estremamente sofferta...

Mi piange il cuore all’idea di distruggere il lavoro di anni ma la ricompensa dovrebbe essere un plastico più bello e funzionale.
Ci penso intensamente da settimane…

In sintesi i pro di quest’idea sono:
- tre plastici permanenti e utilizzabili 12 mesi l’anno
- progetti che nascono avendo in mente una circolazione dei treni gestibile da PC (non possibile sull’attuale “Solis”)
- eliminazione dei principali difetti dei miei plastici attuali (per “Solis” lo sfondo con le nuvole “naif”, la stazione nascosta molto limitata e tanti dettagli… per “Bierdorf” eliminazione dei Profi-gleis di Fleischmann e della conseguente geometria irrealistica).
- un’unica centralina DCC per gestire tutto l’impianto (invece delle tre che necessitava la situazione attuale).

I contro sono:
- tanto lavoro sprecato :( :(
- rimanere senza alcun plastico per i prossimi due/quattro anni
- non avrò più lo spazio per appendere i piccoli diorami (ma troverò una soluzione…).

A voi la parola…
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Pensare di disfare quanto già costruito mi si aggrovigliano le budella... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Tz ha scritto:
Pensare di disfare quanto già costruito mi si aggrovigliano le budella... :?

Anche a me, non è una decisione facile...
:roll: :roll: :roll:
...ma o adesso o mai più!

Se proseguo con il vecchio piano devo prima completare "Bierdorf" e poi costruire da zero "Sorbole" modulare.
Sono sicuro che rimarrei insoddisfatto per l'impossibilità di utilizzare in inverno i due plastici in H0.
Ma poi chi li smonta tre plastici???

Invece con il nuovo progetto avrò la possibilità (fra un bel pò) di poter utilizzare tutto l'anno ciascuno dei tre impianti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
non smontare solis alzalo ( se riesci montalo su carrucole al soffitto ) e sotto costruisci bierdorf e sorbole sullo stesso piano ma con stazioni a vista sui lati opposti in primo piano e dietro lo sfondo ( rimovibile ) le stazioni nascoste
bierdorf con dietro la stazione nascosta di sorbole e viceversa i due tracciati si sormontano in piena linea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
L'idea di Danilo non è da scartare.
Ma ti aggiungo anche un'altra cosa: al posto di 3 plastici fai 2,5.
Mi spiego meglio, fai in modo che Bierdof e quello FS siano una cosa sola, nel tuo personale esercizio uno diventa la stazione nascosta dell'altro, anzi attraverso una adeguata scenografia possono diventare due stazioni di confine che quasi si fronteggiano: es. Gorizia e Nuova Gorica ... e siccome ai confini tra Italia e Austria arrivano da decenni anche loco tedesche ...
Se poi vuoi essere realistico fino in fondo, considera che al loro tempo per i treni starordinari per gli emigrati o i gitanti pure le 100P varcarono più volte i confini e le Alpi (magari con carro riscaldo al seguito), così come carrozze straniere non nate per il servizio internazionale (con il riscaldamento a vapore ancora funzionante o in estate si poteva fare).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio da tre!
MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2022, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
danilo23665 ha scritto:
non smontare solis alzalo ( se riesci montalo su carrucole al soffitto ) e sotto costruisci bierdorf e sorbole sullo stesso piano ma con stazioni a vista sui lati opposti in primo piano e dietro lo sfondo ( rimovibile ) le stazioni nascoste
bierdorf con dietro la stazione nascosta di sorbole e viceversa i due tracciati si sormontano in piena linea
Buongiorno Danilo.
Idea stimolante ma di fatto impraticabile:
il problema principale è che se non smonto almeno il lato sinistro di Solis non sarebbe possibile abbattere la parete per unire le due stanze...
In secondo luogo Solis è molto alto: le cime delle montagne superano già ora i due metri e il soffitto della stanza è a 2,4 metri.
Quindi, a patto di riuscirci, non potrebbe salire di molto rispetto ad ora.
Inoltre una cosa è far correre un plastico profondo 50 cm sospeso sopra un altro come ho ipotizzato io nel nuovo progetto, ben altra avere il plastico superiore (Solis) profondo fino a 1 metro.
Ostacolerebbe molto la vista di ciò che sta sotto...
:wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl