ANDREA CAVALLI ha scritto:
Veramente impressionante !!!
Mi son messo di impegno e, data la stima, mi permetto 2 osservazioni : le bielle forse un po’ abbondanti come disegno complessivo e la ruota del Bissel non proprio finissima e con 8 raggi invece di 9 .
Un meritato applauso,
Andrea
Giuste osservazioni Andrea, mi son dimenticato di scrivere che le ruote, sia grandi che piccole, sono ricambi Roco e sono provvisorie perché hanno il diametro esatto ma il numero di raggi errato, sicuramente le farò fare in fusione esatte e più fini. Le bielle dimensionalmente sono esatte sono solo più spesse (circa il doppio) perché stampate in plastica, quando saranno in alpacca (o forse acciaio) saranno del giusto spessore.
andreachef ha scritto:
Ciao Paolo , si con il mio "improprio" carrelli , intendevo i 2 Bissel ....
...non potrebbe dipendere da quello l'ondeggiamento alle alte velocità ?
...un richiamo in posizione centrale , forse potrebbe garantire una maggiore stabilità , in considerazione che i 2 assi piccoli sono la parte estrema del rodiggio ?
Purtroppo no, l'ondeggiamento dipende sia dal fatto che la macchina è progettata isostatica (forse troooppo isostatica!) sia da problemi ancora non risolti tra la quartatura delle ruote e il biellismo.
Nel renderla isostatica ho ecceduto con le escursioni verticali degli assi di +/- 1 mn, questo consente al modello di "galleggiare" troppo, nella prossima versione del telaio limiterò le escursioni a +/- 0.5 mm (o anche meno). Per il secondo problema è solo una questione di trovare "la quadra".
Ciao
Despx