Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
ste.klausen21 ha scritto:
Comunque, credo sia interessante affrontare ancora il discorso di regolatori, PWM o no.

Per quanto mi riguarda, fin dai primi anni '80 ho avuto l' idea che il regolatore dovesse aiutare a raggiungere movimenti lenti come il vero.
Allo scopo feci un regolatore analogico che misurava la BEFM, ovvero quella tensione elettrica che il motore genera e che è proporzionale alla sua velocità.
..............
Nelle prove fatte per la messa a punto di quello analogico scoprii un metodo per giudicare se un alimentatore regola sufficientemente bene.
Facendo andare piano la locomotiva, per esempio a poco più di passo d' uomo, se la locomotiva si appoggia ad un paraurti o a un dito (!), le ruote continuano a girare circa alla stessa velocità, ovviamente slittando lentamente.
La locomotiva non si rovina in questo, ma è meglio non insistere a lungo per preservare gli anelli di aderenza.
.................
Quindi, più che PWM o analogico, a mè preme la finezza della regolazione, che non vedo ottenibile senza una quantità ragionevole di inerzia.


Uh, mi hai fatto venire in mentre un alimentatore che avevo realizzato nel 1979 proprio con queste caratteristiche che descrivi funzionante però regolando il periodo di conduzione di un SCR che avevo inscatolato sia per il comando manuale sia aggiungendo una logica a TTL per il telecomando esterno mediante reed con pure la possibilità di espansione della logica di comando, in sostanza poteva servire per automatizzare un diorama o piccolo plastico che non avevo ancora.
E' ancora esistente e funzionante... :mrgreen: ma non l'ho mai utilizzato per l'automazione... :roll:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Complimenti !!!!
Esula un po' dall'argomento ma mi interesserebbe una Kups analogica.. nel 1980 circa, un amico neoingegnere elettronico mi fece una Kups solo che'i gimbro era notevole ed in pratica stava dentro un vagone, ma il locomotore in questione di test RR se staccavo la corrente faceva tranquillamente un paio di metri.
Era ovviamenta da ritarare la componentistica poi l'amico trovò subito lavoro a Mi.
Sarebbe possibile oggi fare un aggeggino simile, ma di limitato ingombro che alimenti mancanze di corrente per pochi centesimi di secondo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Ciao Andrea,

la CUPS (Capacitive Uninterruptible Power Supply credo), applicata ad una locomotiva analogica, ha :
- Pregi :
* consente di superare piccoli (o grandi) interruzioni di presa di corrente
- Difetti :
* annulla l' azione di eventuali regolatori di velocità che vogliano raggiungere velocità particolarmente basse

Faccio un esempio con un motore non a massimo carico, ma ad un ipotetico carico medio.
Supponiamo che assorba 400 mA a 8 V. Richiede 5000 uF per ogni decimo di secondo di funzionamento senza alimentazione.
Per funzionare 0.5 secondi sarebbero necessari 25000 uF.
Ne occorrono due, collegati coi poli positivi assieme e coi due poli negativi che costituiscono i due terminali da collegare al motore.

Si potrebbero valutare :
Per 4700 uF, ovvero 1/10 di secondo :
- RUBYCON 16PK4700MEFC12.5X25, 4700uF, 16V, diam. 12.5 x 25 mm, FARNELL 2346507
- PANASONIC EEUFR1C472L, 4700uF, 16V, diam. 12.5 x 30 mm, FARNELL 1907231 (resistenza interna un poco più bassa)

Per 33000 uF, ovvero 6/10 di secondo = poco più di mezzo secondo :
- WURTH ELEKTRONIK 860010283033, 33000uF, 10V, diam. 22 x 51 mm (enorme), FARNELL 2465637

Si possono anche combinare. Due in parallelo, da 4700 uF ciascuno, fanno 9400 uF, ovvero il doppio del tempo.
Sono tutti con terminali radiali, ovvero coi due reofori (fili) dalla stessa parte. Ce ne vogliono due.

Sono tutti, chi più, chi meno, grandi.

Un' altra soluzione, che non ho modo di provare, è l' utilizzo di un decoder DCC dotato di condensatore UPS.
Potrebbe, però, non durare molto a funzionare senza alimentazione.
E dovrebbe digerire la forma d' onda di un regolatore di velocità.


Come vedi, non abbiamo migliorato molto.

Esistono anche i SUPERCAP, ma funzionano a tensione fissa e necessiterebbero di un convertitore per caricarli ed uno per erogare energia. O lo stesso che commuti fra ingresso e uscita.
Non ho tempo di provare a farlo. E sarebbe forse anche un po' complicato metterlo a punto.


Stefano (Minghetti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Grazie Stefano ,
Speravo che la miniaturizzazione elettronica richiedesse condensatori meno ingombranti ….quasi impossibili in una locotender, forse attuabili in un tender… proverò .
La Kups di un decoder digitale non ha effetto se la alimentazione è analogica.
Interessante della Kups digitale è non solo far da riserva di energia in caso di deficit di captazione quando la lok ineluttabilmente si “ pianta “ ma anche di sopperire ad un eventuale cortocircuito generato accidentalmente in quanto , alimentando autonomanente il mezzo , gli fa superare il punto di corto senza che si pianti…. Occorre esser abili poi nel riarmare la centrale immediatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 5:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Cita:
TZ: Cosa intendi precisamente ?
In quegli anni TUTTE le loco FS avevano motori in CC ad eccitazione serie e la caratteristica meccanica di quel tipo di motore è già un po' autoregolanete in funzione del carico


Si, è vero, ma non ha lo stesso effetto di un regolatore con loop PID che mantiene inchiodata al set-point la velocità o la potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Beh, non è da confondere la caratteristica tipica di quel motore, che è di default e perfettamente percepibile su tutte le macchine reostatiche, con la regolazione a impostazione di velocità dalla prima generazione con azionamento elettronico a chopper in poi... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 647
ste.klausen21 ha scritto:
Esistono anche i SUPERCAP, ma funzionano a tensione fissa


I supercondensatori non funzionano a tensione fissa, funzionano a tensione bassa, al massimo 3 V. Quelli specificati per tensione superiore sono gruppi di condensatori in serie.
Adesso è di moda fare gruppi di 5 supercondensatori da 2,7 V in serie, protetti da uno zener da 12 V. Magari due gruppi in antiserie funzionano.
Zimo vende sia i gruppi che i condensatori singoli, i piú piccoli sono da 0,1 F 2,7 V, 4 mm dia x 12 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
I Supercondensatori non vedo quale funzione possano avere su una loco... per contro l'anno scorso ho illuminato con superC circa 80 vetture del mio parco che, oltre all'illuminazione costante, permettono di tenere accesa l'illuminazione interna a led ancora per vari minuti dalla disalimentazione del binario ed essendo il mio impianto analogico serve per tenere l'illuminazione durante le fasi di arresto a segnali o eventualmente in stazioni... ovviamente in un impianto digitale non servirebbero a niente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Altra cosa invece sono gli UPS per le loco digitalizzate che avevo installato 5 o 6 anni fa su varie loco che ho digitalizzato (operazione sospesa da quel tempo perchè le digitali sul mio impianto non servono a una cippa e arrivato a 90 loco digitali su 300 del parco ho detto basta... :wink: ) che però servono solo per impedire che istantanee mancanze di tensione impongano al decoder di riavviarsi e niente più, operazione semplice su quei decoder previsti di cavetti appositi per lo "stay alive"...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il più è riuscire a trovar posto per un valore di capacità di almenno 1000 uF a 25 V... e non sempre si riesce... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Un lavorone....
Complimenti....sopratutto per la pazienza.

Saluti capaci

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Grazie... ma non sono mica tutte quelle in foto, sia come illuminazione che digitalizzazione... ce ne sono molte ben altre ma non si arriva nemmeno a metà del mio parco... motivo quindi per fermarsi e cambiare lavoro prima di vomitare... :lol: e dedicarsi al plastico altrimenti non lo finisco più... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Mario (To) ha scritto:
I supercondensatori non funzionano a tensione fissa, funzionano a tensione bassa,

Sì, è vero. Abituato a usarli come backup, non avevo approfondito la cosa.

Occorre fare attenzione alla resistenza interna. Alcuni ce l' hanno elevata.
Ma sono una buona soluzione, come anche provato da Tz.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
@Tz
ho visto che quasi tutte le tue locomotive mostrate usano decoder Laisdc e sono provviste di condensatori tampone.
Io uso ESU o Zimo e delle quasi 50 locomotive sonore solo 1 è provvista (montato direttamente da Brawa) dello stay alive. Sono tutte senza perché sul mio plastico (fatto interamente con flessibili PIKO) non ho mai sperimentato problematiche che lo richiedano.
Un'altra differenza, mi sembra, è che le mie carrozze hanno tutte strips luci con decoder. Tutte le luci delle loco e delle carrozze vengono spente in automatico quando il treno entra in stazione nascosta. In uscita vengono riaccese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Quelle foto traggono in inganno perchè sono solo quelle che ho fatto quando ho digitalizzato un po' di loco con i Laisdcc.
In realtà ho 95 mezzi di trazione digitali sui 297 totali.
Gran parte sono digitali d'origine come il parco americano che è anche sound e adotta vari tipi di decoder: MTH, QSI, Tsunami, ESU V3, V3.5 ecc.
Altri europei erano già digitalizzati sia acquistati nuovi sia usati con vari tipi: Lenz, Zimo, Marklin ecc..
Quelli digitalizzati da me originariamente avevo usato ESU V1, poi qualche V4, qualche Hornby e Lenz ma poi quando avevo scoperto i Laisdcc che per le mie pretese andavano bene e costavano poco ho iniziato a usarli massicciamente... poi mi sono rotto e ho piantato lì perchè sul mio plastico non serve a niente il digitale e ho ancora una 15ina di decoder Laisdcc nuovi inutilizzati e che penso non installerò... :roll:

Poi mi sono dedicato all'illuminazione delle vetture che sul mio impianto soddisfano di più, ovviamente ottimizzate per il mio impianto analogico ma che possono circolare anche sul digitale ma non hanno decoder per la loro gestione e tutta la circuiteria è autocostruita anche adottando strip led commerciali a 5 V...

PS: ho quasi sempre utilizzato quei due fili del decoder Laisdcc per aggiungerci il condensatore con il suo circuitino di carica/scarica non tanto per reale necessità ma per sfizio... visto che c'erano ho inteso utiliuzzarli su quelle loco dove c'era posto per condensatori per almeno 1000 uF. Se poi siano molto utili sul mio plastico con tutti i binari saldati e i deviatoi polarizzati non lo so... sicuramente male non fanno... :mrgreen:


Ultima modifica di Tz il sabato 2 luglio 2022, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Elettronica] Regolatore PWM home-made
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Per tornare in topic di alimentatori PWM ho ritrovato quello che avevo realizzato alcuni anni fa e l'ho rimesso in servizio per fare delle prove.
Non ricordavo più di averlo "upgradato" sostituendo l'originale regolatore telecomandato per led, che gestiva solo a scatti la tensione, con uno migliore a regolazione continua e in più avevo aggiunto anche l'amperometro (display giallo).

Provato con la strumentazione al banco non mi pare faccia schifo: una bella onda quadra a tutte le tensioni e la frequenza a 155 Hz.

Immagine

Immagine

Immagine

Collegato al plastico e fatte alcune prove con varie loco pare funzionare egregiamente anche con le digitali che NON impazziscono... :shock: ma devo provarne ancora altre... :wink:

Sempre ottimo lo scatolotto Broadway (dentro è tutto ESU...) che permette di attivare funzioni sonore dei sound ESU anche in alimentazione analogica ed è anche un ottimo programmatore di CV.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl