Buonasera, La domanda posta ha risposta tutt'altro che semplice. Riassumo brevemente e semplifico drasticamente.
Nello stabilire cosa è meglio fare per la soppressione di un passaggio a livello, è necessario in primo luogo osservare i vincoli urbanistici vigenti sul territorio interessato, quali ad esempio vincoli paesaggistici, archeologici ecc.. Successivamente l'amministrazione stradale (regione, provincia, comune) concordano con l'amministrazione ferroviaria il tipo di attraversamento che si realizzerà (sottopasso o scavalco) al fine anche di rispettare i vincoli che regolano il territorio interessato. Qualora la scelta ricada esclusivamente su motivi tecnici, la soppressione del passaggio a livello si effettua in base al contesto urbano circostante, che ha sempre un peso imprescindibile sulle scelte.
In aperta campagna, lo scavalco è da peferire al sottopasso perchè più economico. Inoltre il sottopasso, a differenza dello scavalco, richiede un drenaggio perfettamente efficiente (anche con l'utilizzo di pompe) altrimenti può facilmente allagarsi in caso di piogge abbondanti. Lo scavalco non ha problemi di allagamento. La campata del ponte direttamente al di sopra della ferrovia è realizzata, da alcuni anni, in acciaio CorTen invece che in c.a.p. perchè è più durabile e richiede meno manutenzione.
Nelle zone fortemente antropizzate come i centri urbani, in tempi moderni il sottopasso è quasi obbligato; se si procedesse con lo scavalco si dovrebbe alzare il piano stradale, all'interno del centro abitato, di circa 6-7 metri con evidente impatto sulle costruzioni circostanti . In questo caso, il sottopasso è spesso presidiato da impianti di sollevamento la cui efficienza deve essere garantita. Ovviamente il sottopassaggio crea numerosi problemi progettuali e realizzativi aggiuntivi di cui è necessario tenere conto con attenzione, in particolare la stabilità degli edifici circostanti.
Non è infrequente il caso in cui non sia tecnicamente conveniente eliminare il passaggio a livello; in questi casi è successo che l'attraversamento è stato soppresso, la strada chiusa e la viabilità residua ridisegnata in funzione della chiusura.
Se invece i passaggi a livello sono troppi e la ricucitura del tessuto stradale è troppo complessa, a volte si valuta l'interramento completo in galleria della linea.
Saluti, Giovanni
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