Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284 ... 288  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2023, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 908
Località: Milano/Bari
Ma questa l'avete vista?

https://www.modellbahnshop-lippe.com/El ... nt=ESU+315

E la presentazione di ESU, bellissima...:

https://youtu.be/XlorcldLh6g?si=M5UKeAXyVt3JdQx0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2023, 18:29 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1581
Località: Roma
peppardo ha scritto:



Macché……con il pattino per la 3 rotaia….
:lol: :lol: :lol: :lol:
Evviva il vero treno elettrico!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2023, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2016, 16:33
Messaggi: 268
Come tutte le locomotive ESU, il pattino è innestabile se si usa il sistema Märklin a tre rotaie. Altrimenti, lasciandolo via, la locomotiva funziona con il sistema a due rotaie.

C'è un errore che, se confermato, rischia di rendere deludente il modello: il tetto sopra la cabina di guida risulta essere troppo "in discesa". Purtroppo chi ha potuto vederle alla fiera di Friedrichshafen parrebbe confermare il difetto.
https://www.forum.hag-info.ch/forum/ind ... post155139


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2023, 23:01 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1581
Località: Roma
2+2=5 ha scritto:
Come tutte le locomotive ESU, il pattino è innestabile se si usa il sistema Märklin a tre rotaie. Altrimenti, lasciandolo via, la locomotiva funziona con il sistema a due rotaie.

C'è un errore che, se confermato, rischia di rendere deludente il modello: il tetto sopra la cabina di guida risulta essere troppo "in discesa". Purtroppo chi ha potuto vederle alla fiera di Friedrichshafen parrebbe confermare il difetto.
https://www.forum.hag-info.ch/forum/ind ... post155139


Mai ‘na gioia!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2023, 2:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 354
Le due foto presenti (il modello dal catalogo) hanno prospettiva differente, per cui è tutta da vedere per sapere se, e di quanto, è sbagliato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2023, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2016, 16:33
Messaggi: 268
È già stata vista e rivista alla fiera di Friedrichshafen ed è confermato che si trattava di modelli di serie (che, tra l'altro, verranno forniti già tra due settimane).
Qui altre foto dove si vede bene il tetto troppo inclinato:
https://www.forum.hag-info.ch/forum/ind ... post155185


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2023, 11:12 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 660
Località: Roma
Dalle foto che si vedono la "Lausanne" verde ha la modanatura bassa sotto i fari (che indicherebbe uno stato origine) ma allo stesso tempo l'antenna e la colorazione più scura del sottocassa. Ora non ricordo quando sia stata eliminata ma mi sembrava che a fine anni 70 non ci fosse più. Al contrario l'ultima Piko di serie, la "Baselland" cantonale ha il quarto faro ma non detta modanatura per cui non sono sicuro sia mai esistita in questa configurazione, forse giusto un paio di anni ad inizio anni 70.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2023, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2016, 16:33
Messaggi: 268
La Losanna della ESU è datata "R1 Be 09.01.79". A fare i pignoli è quindi ambientabile fino alla prossima revisione del gennaio 1985.

Foto della Losanna nel 1978 con ancora la modanatura: Link
Nel 1992 c'era ancora: link
Nel 1993 era sparita: link

Foto della Neuchâtel nel 2003 con ancora la modanatura: Link

Il secondo faro in alto la Losanna non l'ha mai avuto, mentre altre locomotive lo hanno mantenuto fino alla fine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 8:51 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 660
Località: Roma
2+2=5 ha scritto:
La Losanna della ESU è datata "R1 Be 09.01.79". A fare i pignoli è quindi ambientabile fino alla prossima revisione del gennaio 1985.

Foto della Losanna nel 1978 con ancora la modanatura: Link
Nel 1992 c'era ancora: link
Nel 1993 era sparita: link

Foto della Neuchâtel nel 2003 con ancora la modanatura: Link

Il secondo faro in alto la Losanna non l'ha mai avuto, mentre altre locomotive lo hanno mantenuto fino alla fine


Ti ringrazio, come sempre le tue indicazioni sono molto utili. Forse la modanatura è stata mantenuta per lungo tempo solo sulla serie 11426-11450 (città capitali di cantone). Qui siamo presumibilmente a metà anni 70 (proprio a Losanna) e la 11481 "La Chaux-de-Fonds" ne era già priva, se non erro in origine l'hanno avuta tutte.

http://www.polier.ch/Fotoarchiv/S/Sutte ... 20-178.jpg

Il quarto faro lo hanno avuto solo le modanate cantonali in effetti. La 11425 "Geneve" (cantonale) ne fu privata già negli anni 60 in seguito ad un incidente e ricostruita senza detto faro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 15:24 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 7:36
Messaggi: 188
Il modello ESU presenta anche l'imprecisione di aver dotato ogni finestrino laterale della cornice in metallo, mentre dal vero - stranamente, in verità - l'avevano solo 3 su 4.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 16:17 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 660
Località: Roma
A quanto pare nel modello definivo andato in produzione il problema del quarto finestrino senza cornice metallica è stato eliminato, come anche l'aggiunta della modanatura frontale inizialmente non presente.

https://www.forum.hag-info.ch/index.php ... fada4-jpg/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2016, 16:33
Messaggi: 268
zeitnote ha scritto:
Il modello ESU presenta anche l'imprecisione di aver dotato ogni finestrino laterale della cornice in metallo, mentre dal vero - stranamente, in verità - l'avevano solo 3 su 4.
Non è strano: la 4a finestra non è apribile e quindi non ha un telaio come le altre.

Tornando alla modanatura: sono state tolte quando si sono resi conto che lì dietro marciva tutto... anche le Re 4/4 II e le Re 6/6 le avevano all'inizio, solo che si confondeva bene nella striscia bianca (esempio). Alcune sono sopravvissute più a lungo di altre per motivi più o meno casuali.

brigEnne ha scritto:
Il quarto faro lo hanno avuto solo le modanate cantonali in effetti.
+ la 11426 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 8:39 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 7:36
Messaggi: 188
2+2=5 ha scritto:
zeitnote ha scritto:
Il modello ESU presenta anche l'imprecisione di aver dotato ogni finestrino laterale della cornice in metallo, mentre dal vero - stranamente, in verità - l'avevano solo 3 su 4.
Non è strano: la 4a finestra non è apribile e quindi non ha un telaio come le altre.



Strano nel senso del perché una delle quattro non è apribile? Qualcuno sul forum HAG scherzava ipotizzando una bizzarra forma di taccagneria proprio sull'ammiraglia delle SBB, che già all'epoca costò alle casse svizzere oltre un milione e mezzo di CHF.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2016, 16:33
Messaggi: 268
Non è strano. La finestra di sinistra è l'unica che dall'interno non è raggiungibile. Quindi è inutile farla apribile.

Le Ae 6/6 ai tempi sono costate circa 2.2 milioni di CHF. Rapportato a oggi sarebbero circa 10 milioni di CHF (circa la stessa cifra in €)
Fonte: link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 10:59 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 660
Località: Roma
2+2=5 ha scritto:

brigEnne ha scritto:
Il quarto faro lo hanno avuto solo le modanate cantonali in effetti.
+ la 11426 :wink:


Interessante, c'è qualche foto in giro? Mi piacerebbe averla. Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284 ... 288  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Google [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl