Oggi è mercoledì 5 febbraio 2025, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: G2000 Mehano. Guasto banale ma ho divuto segare un carrello!
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2023, 17:41 
Non connesso

Sul locomotore in questione si è dissaldato un filo da una molla prendicorrente a lato di un telaio.

Per rifare la saldatura non c'è possibilità di togliere un carter e di levare le ruote, cosa che mi avrebbe facilitato di molto!

Ho guardato bene anche il foglietto di istruzioni. Per cambiare gli anelli di aderenza, ad es. il costruttore scrive che bisogna far passare l'anello gommato tra la fiancata del carrello e l'estremità della ruota, cosa non proprio facile.. Insomma, il carrello è un pezzo unico e NON si smonta.

Mi sono dovuto armare di pazienza e di coraggio perché per fare la saldatura ho dovuto brutalmente segare e asportare tutta la fiancata del carrello. Poi, sempre con molta pazienza ho riassemblato il tutto e non si nota nessun indizio dell'operazione fatta.

E se si spaccasse un ingranaggio???
All'interno della macchina tutto è racchiuso in un colossale blocco unico di metallo. Non oso pensare come si potrebbe lavorare qualora si rompesse un cardano.
Anche in alcuni modelli Liliput all'interno c'è una rilevante massa di metallo, ma è divisa longitudinalmente e levando alcune viti si apre in due parti consentendo l'accesso al motore, alla trasmissione, alla parte superiore del carrello.. Qui neanche per idea!

Se avrò tempo e voglia illustrerò questa dannata riparazione passo passo, tanto ho fotografato ogni step.

Le Mehano sono macchine robuste. Ma avrei parecchio da ridire sulla progettazione dei modelli.
Ora comunque il modello cammina senza la minima incertezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: G2000 Mehano. Guasto banale ma ho divuto segare un carre
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2023, 19:02 
Non connesso

Puoi mettere delle foto del carrello? Grazie.

Saluti

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: G2000 Mehano. Guasto banale ma ho divuto segare un carre
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2023, 19:47 
Non connesso

Ciao Giovanni.

Lo farò appena avrò un po' di tempo.

Comunque maneggio modelli da 60 e più anni e non mi era mai capitato un problema simile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 18:59 
Non connesso

Nome: Luca
Buonasera, riapro questo post perchè ho il medesimo problema. Devo riparare ad un amico la sua locomotiva che ha 2 fili del carrello dissaldati e non riesco in nessun modo a capire come si svincola per aprirlo ed accedere alle lamelle prendicorrente per poter risaldare i fili. Qualcuno sa come fare senza far danni o rompere nulla? Ne avrò aperti una marea di carrelli. Questo proprio non riesco a capire dove far leva. Viti di smontaggio non ne vedo (e sarebbero state assai comode). Pubblico foto del carrello in questione sperando che qualcuno mi sappia aiutare.
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 209.33 KiB | Osservato 1459 volte ]

Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 240.79 KiB | Osservato 1459 volte ]

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 233.36 KiB | Osservato 1459 volte ]

Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 210.26 KiB | Osservato 1459 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 19:32 
Non connesso

pezzo unico, prova a porre identica domanda sul forum della nota rivista francese o sui forum tedeschi, qui in Italia a parte qualche articolo sulla digitalizzazione non ricordo nulla.
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... g2000.html
Non ricordo se all’epoca della commercializzazione sia stato fatto un primo piano sulle riviste italiane che magari possa dare lumi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 0:38 
Non connesso

Vado a memoria, essendo passati alcuni anni da quando lo vidi, ma mi pare che per intervenire sul carrebbo bisogna smontarlo dall'interno, in pratica smontare tutto il modello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 1:04 
Non connesso

Anche io ho pensato di agire dall'interno aprendo la locomotiva. Purtroppo però come già scritto dall'utente che ha aperto il post, all'interno della macchina tutto è racchiuso in un colossale blocco unico di metallo da cui salgono i fili delle prese di corrente del carrello che poi vanno al circuito stampato. In parole povere non si vede dove finisce il cardano che va dal motore al carrello. Quindi anche dall'interno (smontando pure il circuito stampato) i carrelli non si vedono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 10:25 
Non connesso

non so se siete già arrivati li ma da alcuni video si vede che viene tolta un parte centrale situata tra i carrelli e probabilmente si possono anche togliere i fianchi centrali che credo riproducano i serbatoi
togliendo questa parte centrale si vede il sotto del motore ed i cardani e magari, così facendo, si riesce a liberare anche il carrello.
se è stata assemblata, si potrà anche smontare :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 11:58 
Non connesso

e scrivere alla ditta costruttrice?

ciao Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 13:42 
Non connesso

Grazie. Intanto proverò con i consigli da voi proposti e vediamo se riesco a risolvere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 18:27 
Non connesso

Tra le note di smontaggio che mi metto da parte ho ritrovato, riferita al problema carrelli, questa...

Cita:
Devi fare leva con un cacciavitino sul telaio che tiene le ruote e che è infilato a pressione. Se togli la carrozzeria riesci ad operare con meno patemi, ma si esegue anche con la macchina completa. In pratica infili il cacciavite tra telaio e carrello e fai leva dalla parte anteriore, è più pratico.
Onestamente è più facile a farlo che a dirlo.....

... ma non traccia da dove proveniva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 18:56 
Non connesso

Ecco una foto di un cartello smontato, con evidenziato il perno che lo tiene chiuso lato serbatoio

Allegati:
20250105_185155.jpg
20250105_185155.jpg [ 249.51 KiB | Osservato 944 volte ]

Ultima modifica di morenji il domenica 5 gennaio 2025, 19:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 19:17 
Non connesso

Lato gancio, i perni sono due, si vedono dietro le ruote. Suggerisco di iniziare lato gancio, di inserire un cacciavite tra ruota e riproduzione del carrello, e allargare il carrello verso il gancio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 19:23 
Non connesso

Nella foto si vede il carrello uscito dal perno

Allegati:
20250105_192054.jpg
20250105_192054.jpg [ 104.54 KiB | Osservato 913 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 21:14 
Non connesso

salvate le foto, grazie Moreno, ritornerà utile a molti, le carenti istruzioni hanno ingenerato la convinzione del pezzo unico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]