Oggi è mercoledì 5 febbraio 2025, 12:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco 01.147 : come cambio gli ingranaggi nel tender ?
MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 9:48 
Non connesso

Buongiorno.
Come avevo evidenziato nel mio intervento del 22 dicembre, la loco BR 01.147
ora ha i fanali che si accendono come volevo, grazie all'aiuto di chi ne sa più di me, e sono
soddisfatto.
Adesso di presenta un altro problema, forse più complicato:
dovrei sostituire gli ingranaggi del tender, perchè leggermente usurati, ma non so come fare.
I due ingranaggi del motore li ho sostituiti con due nuovi, ma quelli a cascata nel tender non
so proprio come fare per estrarli dalla loro sede.
Qualcuno può aiutarmi, per favore ?
Inoltre, dove posso trovare quelli nuovi ?
Grazie e Buon Anno.

Amy.

Allegati:
Tender.jpg
Tender.jpg [ 233.11 KiB | Osservato 1323 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco 01.147 : come cambio gli ingranaggi nel tender ?
MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 10:15 
Non connesso

Li ritieni usurati ? :? E quale difetto provocano ? :)
Ovvero come andare a cercarsi delle grane... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco 01.147 : come cambio gli ingranaggi nel tender ?
MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 11:04 
Non connesso

Ma infatti......
Se la loco non dà problemi perché cambiare ingranaggi?
E poi ancora non hai il ricambio e non è nemmeno sicuro che li troverai.
Dammi retta ..se la loco va...lasciala andare.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 11:24 
Non connesso

Tz ha scritto:

..il fatto è che, pur avendo sostituito i due ingranaggi del motore, gli ingranaggi dei
carrelli non si agganciano bene e spesso slittano. Ecco il motivo dellla mia richiesta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 11:35 

Nome: Luigi Cartello
Non ho il modello, ma guardando questo esploso dei ricambi:
https://www.roco.cc/static/frontend/Casisoft/Roco/it_IT/doc/ET/1/DE/43240_8896.pdf
direi che che gli ingranaggi sono trattenuti tra 2 semigusci (numeri 14 e 15).
Il tutto dovrebbe essere sfilabile dal basso dopo aver svitato le 2 viti M2
lunghe 16 mm che bloccano il fondo (numero 16) ed averlo tolto assieme alle ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 14:00 
Non connesso

Hai provato a vedere il sito dei ricambi Roco? Di solito, hanno molti ricambi anche di loco fuori produzione. Proprio con una 01 come la tua, avevo il carrello posteriore in cui la zama interna era deformata e aveva bloccato la rotazione dell'asse. In pochi giorni e qualche euro mi hanno mandato il carrello sostitutivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 14:26 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Non ho il modello, ma guardando questo esploso dei ricambi:
https://www.roco.cc/static/frontend/Casisoft/Roco/it_IT/doc/ET/1/DE/43240_8896.pdf
direi che che gli ingranaggi sono trattenuti tra 2 semigusci (numeri 14 e 15).
Il tutto dovrebbe essere sfilabile dal basso dopo aver svitato le 2 viti M2
lunghe 16 mm che bloccano il fondo (numero 16) ed averlo tolto assieme alle ruote.

Ho controllato: NON ci sono viti .....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 16:52 
Non connesso

amy ha scritto:
Tz ha scritto:

..il fatto è che, pur avendo sostituito i due ingranaggi del motore, gli ingranaggi dei
carrelli non si agganciano bene e spesso slittano. Ecco il motivo dellla mia richiesta.

Allora è il motore che non si assesta bene sugli ingranaggi della trasmissione... non gli ingranaggi che sono da cambiare. :wink:
Ma perchè hai cambiato gli ingranaggi del motore ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 18:25 
Non connesso

Allora: i due ingranaggi (vite senza fine) del motore sono state sostituiti con due nuovi.
Ho provato a "legare" con del filo il motore al telaio, in modo che gli ingranaggi (motore e carrello) avessero il filetto ben incastrato,
ma quelli dei carrelli sono consumati (vedi voto iniziale) e quindi scivola.
Quindi devo sapere da chi ne sa più di me:
come far uscire i carrelli completi di ingranaggi dalla loro sede
dove trovare i ricambi nuovi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 19:01 
Non connesso

"LEGARE CON DEL FILO IL MOTORE ...". Scusami, ma mi pare che siamo alla barbarie pura. Il telaio Roco ha una sede dove si inserisce il motore, e non può avere altra posizione, salvo che la zama del telaio si stia deformando alterando i rapporti di distanza degli ingranaggi. Smonta il motore, sgancia i due carter dove sono contenuti gli ingranaggi e aprili ( sono semplicemente due gusci che restano chiusi perchè inseriti in un foro di precisione previsto nel telaio del tender). Così puoi cambiare gli ingranaggi. Ma questa storia non sta in piedi: ho c'è il telaio che si sta deformando ( Roco non è esente dalla "peste della zama") o hai macinato gli ingranaggi con un uso decisamente anomalo del modello. In tanti anni non ho mai cambiato ingranaggi per usura, motori si, ma ingranaggi mai. Nei vecchi Lima si arrivava ad usurare i denti degli ingranaggi, ma erano altri tempi, altre trasmissioni, altro spessore dei denti. Si possono rompere, ma prima di consumarli hai voglia. Non è che hai ingrassato con un grasso che ha intaccato il nylon di cui sono fatti? Comunque ti conviene prima ordinare i ricambi con il foglio dello spaccato dove trovi i codici. Quando hai i pezzi smonti tutto e sostituisci. Rimontando, tutto deve entrare nella sua sede senza alcuno sforzo, e deve girare bene senza alcun intervento esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2025, 19:27 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
"LEGARE CON DEL FILO IL MOTORE ...". Scusami, ma mi pare che siamo alla barbarie pura. Il telaio Roco ha una sede dove si inserisce il motore, e non può avere altra posizione, salvo che la zama del telaio si stia deformando alterando i rapporti di distanza degli ingranaggi. Smonta il motore, sgancia i due carter dove sono contenuti gli ingranaggi e aprili ( sono semplicemente due gusci che restano chiusi perchè inseriti in un foro di precisione previsto nel telaio del tender). Così puoi cambiare gli ingranaggi. Ma questa storia non sta in piedi: ho c'è il telaio che si sta deformando ( Roco non è esente dalla "peste della zama") o hai macinato gli ingranaggi con un uso decisamente anomalo del modello. In tanti anni non ho mai cambiato ingranaggi per usura, motori si, ma ingranaggi mai. Nei vecchi Lima si arrivava ad usurare i denti degli ingranaggi, ma erano altri tempi, altre trasmissioni, altro spessore dei denti. Si possono rompere, ma prima di consumarli hai voglia. Non è che hai ingrassato con un grasso che ha intaccato il nylon di cui sono fatti? Comunque ti conviene prima ordinare i ricambi con il foglio dello spaccato dove trovi i codici. Quando hai i pezzi smonti tutto e sostituisci. Rimontando, tutto deve entrare nella sua sede senza alcuno sforzo, e deve girare bene senza alcun intervento esterno.

Allora: come puoi vedere dalla foto, (senza motore) o messo il motore nel suo alloggio e, non chiudendo con il coperchio del tender, che lo tiene bene ancorato, l'ho legato per farlo stare ancorato. Tutto qua: così, dando corrente sul banco a rulli, posso osservare cosa succede.
Quello che mi interessa è la tua frase:

sgancia i due carter dove sono contenuti gli ingranaggi e aprili ( sono semplicemente due gusci che restano chiusi perchè inseriti in un foro di precisione previsto nel telaio del tender

Come si fa, più precisamente, questa operazione ? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2025, 9:09 
Non connesso

Torniamo un momento all'inizio: perchè hai sostituito le due viti senza fine al motore ? Che difetto aveva ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2025, 10:20 
Non connesso

Erano consumate

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2025, 14:18 
Non connesso

Cioè il motore/collettore/spazzole non erano consumati però gli ingranaggi sì ? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2025, 14:57 
Non connesso

Esatto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]