Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2025, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 239
Località: Olanda
qdp ha scritto:
Grazie, foto bellissima. Il desiderio è forte ma il risultato è tutto da vederre. Già rispetto ad un piccolo depisito come questo che mi stai gentilemente dando come possibile riferimento lo spazio disponibile è davvero poco. Aggiungo anche il tuo spunto e darò un'occhiata su Google maps, grazie.


Su Google Earth, incredibilmente è anche riportato il piano binari
Allegato:
Screenshot.jpg
Screenshot.jpg [ 293.24 KiB | Osservato 1317 volte ]

L'area tra l'asta di regresso e l'angolo del casello a destra è lunga 274 m.
Ma siccome tu entreresti direttamente in deposito e quindi non avrest i bisogno di asta di regresso, tra il primo scambio di diramazione ed il casello ci sono solo 206 m ed in larghezza tra parete laterale della rimessa locomotive ed il bordo della piattaforma girevole, circa 50m.

Insomma mi sembra che in scala H0 ci dovrebbe proprio stare.

Il mio interesse per questo deposito è perché vorrei realizzarlo come diorama per ospitare la mia produzione di locomotori trifase in scala Z (E554, E432 ed E431).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2025, 22:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1604
Località: Milano
Si grazie, ho già controllato Google maps e mi sto proprio orientando su qualcosa di simile, anche se non ho ancora deciso se metterò una rimessa, ma sull'idea di un deposito o comunque di binari di ricovero credo di aver già deciso per il si.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2025, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 239
Località: Olanda
qdp ha scritto:
Si grazie, ho già controllato Google maps e mi sto proprio orientando su qualcosa di simile, anche se non ho ancora deciso se metterò una rimessa, ma sull'idea di un deposito o comunque di binari di ricovero credo di aver già deciso per il si.


Bene, come ti dicevo ho anche io interesse per questo impianto ed infatti sto sviluppando il progetto della rimessa.

Non avendo i disegni originali mi sto basando su rilievi dalle foto, disegni di altre rimesse a 4 e 6 locomotive. Se vuoi quando finisco posso passarti lo STEP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2025, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Gianfranco Visentin ha scritto:
qdp ha scritto:

Il mio interesse per questo deposito è perché vorrei realizzarlo come diorama per ospitare la mia produzione di locomotori trifase in scala Z (E554, E432 ed E431).


San Giuseppe di Cairo... infatti negli anni dal 1973 al 1976 ci arrivavo con le 554, 431 e 432... e ci dormivo anche in quel cesso di dormitorio lì di fianco. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2025, 19:44 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1604
Località: Milano
@Gianfranco Visentin grazie per l'offerta ma credo che il mio depisito sarà più che altro un'appendice di depisito, ovvero pochi binari dove far sostare le locomotive, facendo intuire che il vero e proprio depisito si trovi più a valle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2025, 18:13 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1604
Località: Milano
Parallelamente alla costruzione dei quattro restanti moduli sto definendo il layout dei binari in vista e del relativo assetto del paesaggio.

Consolidato il lato della stazione di transito rimane aperta la definizione del lato bivi. Come detto la mia idea è quella di rappresentare una zona ferroviaria a ridosso di un "polo" ferroviario non definito (stazione, città, bivio ecc) con una serie di binari di differenti ranghi incasellati tra due zone (portali) con differenti rapporti tra aree urbane, industriali e di verde. Da qui la mia ultima configurazione che vede il "sistema ferrovia" esibirsi tra due sottopassi stradali con portali squadrati in cemento e/o con la classica foggia a ferro di cavallo che giocano a nascondino con il sovrappasso, alcuni esplicitandosi in maniera netta, altri più nascosti nelle zone più interne dei sottopassi stessi. A livello di traffico ferroviario la linea ferroviaria più in profondità sarà la linea di rango più importante e via via si scenderà di grado fino ad arrivare alla bretella a bordo plastico che è pensata come bretella di servizio tra un deposito locomotive immaginato (non mostrato nel plastico, posto sulla sinistra) e un'appendice del deposito stesso che non prevede un deposito locomotive coperto ma solo tre binari che accoglieranno eterogeneo materiale rotabile.
A livello di traffico e movimentazione quest'ultimo binario che come detto va dai tre binari di deposito e il deposito fantasma vedrà un alternarsi di locomotive che transitando a bassa velocità faranno la spola tra i tre binari visibili (a destra) e i due tronchini fantasma (a sinistra) senza interferire con il traffico ferroviario.

Schema del layout con i binari coperti (Roco cod,83) e i binari paesaggistici (Weinert cod. 75)

Immagine

Ipotesi di assetto paesaggistico

Immagine

Layout completo

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2025, 13:16 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1604
Località: Milano
Questi sono gli schizzi preparatori sulla logica di progetto del plastico e l'ideogramma del plastico che sintetizza i criteri di progetto e di movimento dei treni da cui si evince la logica dell'ovale, con le due vetrine paesaggistiche e la aree fantasma che servono per il traffico ferroviario, passatemi il termine, "non ovalizzato".

Immagine

Immagine

Qui di seguito l'ultimo sviluppo lato bivio con la creazione della bretella che porta dal deposito, solo immaginato e non realizzato modellisticamente e raggiungibile sulla sinistra dopo il cavalcavia. A livello di esercizio tramite tra i due tronchini fantasma e l'appendice del deposito sulla destra ci sarà un vivace traffico di locomotive che sfileranno e faranno bella mostra di se senza influenzare il traffico ferroviario vero e proprio che passerà sul nodo. Sulla destra lato curva è inoltre rappresentato il raccordo fantasma dove verranno composti/scomposti manualmente i convogli che poi entreranno/usciranno dall'esercizio sull'impianto.

Immagine

Queste invece sono le due vetrine paesaggistiche

Immagine

Saluti
Giuseppe Randazzo aka QdP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl