Oggi è mercoledì 15 aprile 2026, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 21:50 
Non connesso

Nome: GIUSEPPE FORTUNATO
Il diffusore all'interno del faro è quadrato, peccato che sia di mamma ROCO...il led non c'entra niente essendo sotto al diffusore... I 3 fari sono illuminati dalla lampada originale... Se proprio vogliamo trovare un difetto, si può discutere sui colori del led e della lampada, leggermente diversi, ma non essendo vicini, la differenza non si nota affatto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 11:19 
Non connesso

Ma alla fine a cosa ti serve avere la luce posteriore accesa?…e’ solamente se la macchina circola isolata perché quando è in trazione la luce posteriore è spenta…oppure se la metti in spinta ma non penso che i coccodrilli siano idonei alla spinta dei convogli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 15:16 
Non connesso

kroki ha scritto:
Ma alla fine a cosa ti serve avere la luce posteriore accesa?

E si, allora tutti i produttori che fabbricano i loro modelli con questa caratteristica o che producono moduli o PCB appositi, per avere i modelli riprodotti fedelmente,o quasi , come quelli reali, lo fanno per sport! O per chi può permettersi di spendere cifre assurde per elaborazioni semplici semplici.
Per non parlare del fatto che comunque un kokko in stazione e in manovra, può muoversi da solo, tanto per fare un esempio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 17:09 
Non connesso

Sì sì…tranquillo…basta che non ti arrabbi…

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 17:33 
Non connesso

peppardo11 ha scritto:
Il diffusore all'interno del faro è quadrato, peccato che sia di mamma ROCO...il led non c'entra niente essendo sotto al diffusore... I 3 fari sono illuminati dalla lampada originale... Se proprio vogliamo trovare un difetto, si può discutere sui colori del led e della lampada, leggermente diversi, ma non essendo vicini, la differenza non si nota affatto.

Devo farla anche io questa modifica ai miei due. Detto che quei fili del led sono di norma sottilissimi, passano al di sotto del praticabile senza creare spessore? dalla foto non mi pare sia stata fatta qualche lavorazione per creare una zona ribassata per il loro passaggio, almeno guardando da telefono, magari dallo schermo di un PC si vede meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 0:40 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
peppardo11 ha scritto:

Devo farla anche io questa modifica ai miei due. Detto che quei fili del led sono di norma sottilissimi, passano al di sotto del praticabile senza creare spessore? dalla foto non mi pare sia stata fatta qualche lavorazione per creare una zona ribassata per il loro passaggio, almeno guardando da telefono, magari dallo schermo di un PC si vede meglio.

Si, questi sono sottili, se trovi i led già cablati con il filo trasparente ancora meglio, i fili sono ancora più fini... Comunque passano benissimo sotto il praticabile senza bisogno di fare tracce... Io ho usato come resistenze delle 390ohm, tanto puoi dimmare come vuoi con il decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2026, 14:49 
Non connesso

Buongiorno…ho iniziato la riproduzione di un huckepak zug…ho preso i primi 2 carri fleischmann 5270 CH…abbinati alla carrozza Roco Db 6085 - 99-29-460-D per trasporto degli autisti dei camion…la mia domanda è se queste composizioni erano fatte di soli carri SBB oppure anche carri DB?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2026, 13:19 
Non connesso

Ok…cancello il post tanto nessuno si è degnato di rispondere…ho già trovato le risposte su un forum svizzero…tanti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2026, 15:01 
Non connesso

Qualcuno ha una foto da dietro di un segnale SBB tipo L? Se avete un modello ben fatto, va bene anche una foto di quello.
Ne ho ricevuto uno assai malconcio (ridete pure, l'ho fatto pure io: pare che il precedente proprietario si sia seduto sopra la scatola! :lol: ) e lo sto elaborando ricostruendolo, ma non so come diavolo vada piazzato lo schermo con le luci.
Anche se come aspetti proiettati ci faccio una "libera interpretazione", come montaggio meccanico vorrei ricostruirlo abbastanza correttamente.

Ecco il punto cui sono arrivato
Allegato:
Commento file: Come ricostruisco e personalizzo un segnale rovinato. Era un avviso, eh!
InH0_SegnaleRistrutturato01.jpg
InH0_SegnaleRistrutturato01.jpg [ 180.6 KiB | Osservato 1217 volte ]

Il segnale era un avviso e, cosa ancora più comica, sulla scatola schiacciata dal... popò, il precedente proprietario aveva pure scritto "funziona". Sì, prima di sedercisi sopra! :lol: Le parti scrostate sono quelle dove sono stato costretto ad intervenire per raddrizzarlo e non garantisco ci sia del tutto riuscito.

Ho segato la vela in due e preso la parte con i fori distanziati perchè ho intenzione di far accendere anche verde e rosso assieme (Il verde è su, all'inverso dell'aspetto italiano per il passaggio in deviata).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 1:15 
Non connesso

Ma in origine era quadrato a 4luci o rettangolare a2/3/luci ?…comunque dietro ci sono le cuffie che contengono le lampade ed i cavi di collegamento…a Wassen ho fotografato molto bene il retro di un segnale principale ma finché non cambia il discorso che bisogna rimpicciolire le foto a200 non posto più niente…adesso sono su un forum svizzero dove si possono caricare le foto fino a 3 mega…

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 7:59 
Non connesso

kroki ha scritto:
Ma in origine era quadrato a 4luci o rettangolare a2/3/luci ?…comunque dietro ci sono le cuffie che contengono le lampade ed i cavi di collegamento…a Wassen ho fotografato molto bene il retro di un segnale principale ma finché non cambia il discorso che bisogna rimpicciolire le foto a200 non posto più niente…adesso sono su un forum svizzero dove si possono caricare le foto fino a 3 mega…

Nome del forum? da appassionato delle svizzere sarei interessato...

Ultima modifica di Snaggletooth il martedì 17 marzo 2026, 9:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 8:18 
Non connesso

Ho trovato questa foto.
Ovviamente RhB ma spero ti possa comunque servire...

Allegati:
Wiesen.jpg
Wiesen.jpg [ 263.85 KiB | Osservato 1086 volte ]

Ultima modifica di Luca Solis il martedì 24 marzo 2026, 7:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 8:19 
Non connesso

P.S. ovviamente la foto non è un granchè ma dovendo rimpicciolire l'originale... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 9:22 
Non connesso

kroki ha scritto:

Era quello quadrato a 4 luci.
Non avrei mai pensato a quanti danni uno possa fare... col proprio sedere. :lol: La vela era staccata, lo stante storto, i fili spezzati e due led saltati. Ho diviso la vela in due e ho visto che dove le due luci erano più vicine era rotta e quando l'ho divisa quella parte si è a sua volta spaccata in due!

La vista di quello RhB va benissimo, dopo tutto quello che ne viene fuori è uno di quel tipo cui manchi il fuoco centrale. :wink:

I LED che ho usato nella ricostruzione (i Kingbright Topled) sono un po' più voluminosi del necessario ma danno una buona luce. Sono ancora un po' al tappeto per il raffreddore da fieno, ma sono riuscito a ricablare il tutto. Ora vediamo il lavoro meccanico come andrà... :roll:

Sapete dell'esistenza di una Casa svizzera chiamata Bänninger Winterthur (BW)? Dalla scatola, il segnale è stato prodotto da questa ditta. Dicono che i suoi segnali sono (o erano?) più in scala di altri. Questo in particolare è previsto per collegare i LED a catodo comune, il che mi darà qualche noia nell'interfacciarlo col decoder, previsto per gli "anodo comune"). Forse un retaggio di quando si usavano relè...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 9:52 
Non connesso

snajper ha scritto:

Sapete dell'esistenza di una Casa svizzera chiamata Bänninger Winterthur (BW)?

E' stata attiva dal 1985 al 1993, produceva essenzialmente modelli in scala N

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]