Oggi è domenica 26 luglio 2026, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6911 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 457, 458, 459, 460, 461
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2026, 8:39 
Non connesso

Guarda... ti direi ringrazia che è così....perché se fosse stato per gli inglesi avrebbe dovuto girare anche su R2 il che comportava bordini affettasalame su tutte le ruote, ruote motrici con diametro al cerchio più piccole (per far posto al bordino) e (orrore) gruppo cilindri allargato per permettere la traslazione del primo asse motore (dimenticavo ... anche biella principale piegata di conseguenza). La battaglia (chiedi al progettista italiano) è stata dura e con molti compromessi (soprattutto per ridurre i costi).
L"asse portante anteriore col bordino vistoso serve proprio per evitare svii sull'armamento Hornby (e questo da un punto di vista di brand mi pare serio), quello col bordino ridotto è stato inserito tra gli aggiuntivi per mitigare l'impatto negativo sui modellisti più esigenti (impianti di ampie curve e/o vetrinisti). Vale lo stesso discorso per l'asse portante posterioe ma di questo non è stato fornita la sostituzione perché non sono stati accettati gli extra costi (motivazione: tanto è nascosto e si vede poco).

Dura la vita per i progettisti quando la Holding che detiene il marchio Rivarossi cerca solo il profitto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2026, 9:53 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
I progettisti "soffocati" dalle Holding, potrebbero mettere in piedi un loro marchio, e vedere l'effetto che fa. No?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2026, 10:33 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Lo hanno già fatto.. e si sa che fine ha fatto...

Però si potrebbe chiedere a tutti gli economisti/imprenditori/manager di questo forum che criticano le strategie delle varie ditte (ultima in ordine di tempo AIMX, ma mi pare abbiano da ridire su tutte) di creare loro una ditta, mettere il capitale, assumere i dipendenti ecc e dimostrare che le loro idee sono valide e non solo aria fritta sparata senza avere alcuna cognizione di causa...

(Non è rivolto a nessuno in particolare questa mia provocazione... Però alla fine si dovrebbe parlare di modelli non di strategie ecc... )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2026, 11:02 
Non connesso

Direi che è dura per tutti i progettisti quando si cerca TROPPO il profitto...personalmente avrei preferito anche l'altro asse da sostituire alle bielle interne...invisibili...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2026, 12:11 
Non connesso

Si...sulle bielle interne concordo ma mi dicono che queste amenità (cose di cui si può fare "ameno") all'estero tirano parecchio...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2026, 23:27 
Non connesso

viewtopic.php?f=15&t=112659&hilit=685+tunning

Faccio questa premessa in quanto ritengo di conoscere la locomotiva in questione.
Vado con ordine : ruote che non si possono guardare ? A mio avviso per un modello commerciale sono oneste. Si può sempre trovar qualcosa di meglio es montare le Oskar o reperire qualcosa o farsele .
Bielle interne : siamo modellisti? Se si allora una lok con motore a 4 cilindri deve avere le bielle interne . HR ha fatto bene, gli altri no , ma non per questo ho lasciato le loro pregevoli locomotive sullo scaffale .
Smontare la lok ? Io smonto tutto se proprio son costretto, ma non mi pongo il problema anzitempo .
La 685 HR é un signor modello commerciale, ha si delle pecche, rimediabili facilmente se proprio uno vuol lamentarsi .
Per me es é inguardabile il perno di manovella decisamente sovradimensionato e di problematica sostituzione.
É un bel modello con cui si può giocare .
Va benissimo e di serie ha anche un signor decoder .
Poi i veri modelli sono altra cosa, hanno anche tutti altri costi e son poco fruibili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2026, 7:05 
Non connesso

Grazie Andrea per le preziose indicazioni.
Effettivamente l'unica cosa che a me salta all'occhio è il mozzo dell'asse anteriore, ma se fosse possibile sostituirlo con quello di Os.Kar sarei già molto soddisfatto di tutto il resto, come tu hai giustamente indicato.
Una domanda: ma sostituire l'asse con quello di un altro produttore comporta solamente un "togli e metti" o si dovranno fare degli adattamenti?
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2026, 15:02 
Non connesso

Analizziamo la questione ruota bissel 685

Nella prima foto da sin a dx

Oskar : diam 10,5 mm asse da 1,5 mm
Metropolitan : diam 11 mm asse da 2,5 mm
HR standard : diam 10 mm asse da 2 mm

Cambiamo subito lo standard HR con quello in confezione che ha diam 11 mm ( foto 2 )

Valutiamo poi ruota Metropolitan con ruota HR : stesso diametro , centro diverso. ( foto 3 )

Anche una Top Train andrebbe bene .. ma, come Metropolitan, chi le ha ?

Sintetizzando ::Oskar più piccola , ma con centro ruota gradevole, HR corretta, ma con centro ruota eccessivo.

Farle ? Possibile, ma costano .

Allegati:
IMG_0787.jpeg
IMG_0787.jpeg [ 65.04 KiB | Osservato 792 volte ]
IMG_0789.jpeg
IMG_0789.jpeg [ 102.89 KiB | Osservato 792 volte ]
IMG_0791.jpeg
IMG_0791.jpeg [ 134.93 KiB | Osservato 792 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2026, 16:54 
Non connesso

Nome: Stefano Minghetti
Ci sarebbe anche il WEINERT 5654 :
- diametro al cerchione 11.5 mm (= 1000 mm al vero. Questo cerchione nella Gr685 è di 960 mm, 4% di differenza)
- raggi : n. 10
- diametro asse : non so (un altro asse simile WEINERT che ho ha asse di 2 mm)
- costo : Eur. 22.23 (!) presso Modellbahnshop-Lippe (https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ac ... 68404.html)

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2026, 18:16 
Non connesso

Ritorno sull'argomento "aspetto estetico" della 685 HR, dopo averla esaminata anche a confronto con la OsKar più recente.
Mantello e verniciatura della macchina: Entrambe hanno la cassa in metallo bianco, ma la HR ha una verniciatura un filino meglio della OsKar. Entrambe troppo opache, ma la HR sicuramente un filo meglio
Tender: Decisamente migliore HR, come manifattura generale (ho solo la 685 osKar con tender da 29mc per cui un confronto più diretto non è fattibile)
Ruote: tragicamente orribile il ruotino anteriore della HR, (il secondo tragico Fantozzi dopo il ruotino della 744!) sicuramente meglio la OsKar per questo particolare; idem per la ruota posteriore. Ruote motrici eccezionali su entrambe, ma un filo meglio le HR (e questo fa incazzare ancora di più per il ruotino anteriore). Le ruote HR sono penalizzate da un colore troppo scuro, inesistente al vero, che fa perere i dettagli. Forse una macchina vera dopo molti km percorsi in viaggio le avrebbe così annerite, ma non certo una macchina immacolata. Meglio la OsKar per il tono di rosso. Entrambe però, viste da lontano (e senza badare al ruotino anteriore) danno veramente l'aspetto della macchina vera. Ho la fortuna di averne una a 2 km da casa, e di averla bene impressa in mente e nelle varie foto scattate. Soprattutto la HR mi dà l'idea della macchina vera. E' verosimigliante!
Bielle interne ... che dire? Un preziosimo che però si perde in un bicchier d'acqua: sul mio esemplare sono storte, convergono verso il centro dell'asse delle ruote motrici, cosa ovviamente impossibile al vero perché si deformerebbero o si spezzerebbero sotto lo sforzo di trazione. Nota storica: la Liliput Austria realizzava modelli con bielle interne già 35/40 anni fa, ai tempi delle confezioni con coperchio marrone (similteak). Ed avevano anche gli assi molleggiati, cosa che oggi nessuna casa realizza, riproduzione della leva della retromarcia, ecc.. Nella mia collezione ho ancora tre modelli siffatti, la S3/6 con ruote al vero da 2 metri, in versione bavarese e DRG (nera ed azzurra), ma anche alcune macchine austriache erano realizzate con questi particolari. Certo, la 685 HR è la prima macchina italiana di produzione industriale ad averle, ma un po' di attenzione in più non sarebbe stato male.
Ho notato che il carrello anteriore della HR ha un doppio movimento, ruota e trasla attorno al perno. Sembra essere una soluzione intelligente, speriamo che non determini invece un deragliamento se il carrello esce fuori asse di rotazione.
Funzionamento eccellente su entrambe
Ottima idea HR quella di realizzare due conchiglie separate per loco e tender, si evitano danneggiamenti e si manipola il modello con molta più tranquillità. Mi piace meno il gnacio molto vistoso, ma al momento ... questo è!
Non ho capito per qual motivo le targhe in ottone le hanno messe come aggiuntivi, mentre sui modelli di loco elettriche sono montate in fabbrica. Forse fabbriche diverse ...
BTW, abbiamo adesso un parco macchine a vapore da riempire Roma San Loreno e Firenze SMN.
Prossime tappe ... 746 e 480 (l'eterna dimenticata)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2026, 20:16 
Non connesso

Nome: Maurizio
Si sa nulla sulle draisine FIAT?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6911 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 457, 458, 459, 460, 461

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]