Oggi è domenica 16 agosto 2026, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 13:33 
Non connesso

Nome: Luther Blisset
Ghig85 ha scritto:
Io infatti non comprendo questa corsa alla censura/cancellazione di foto e link video di confronto. Anche il video pubblicato da Carlo del test della e444.009 sul loro plastico è stato pubblicato e subito dopo cancellato come tante altre cose appena pubblicate e poi cancellate. Capisco l'eliminazione di messaggi offensivi con minacce, insulti o con parolacce/bestemmie, ma cosa c'è di così grave da censurare foto/video di confronti/test di modelli appena usciti o che devono ancora uscire? Cosa c'è da nascondere?
Evitiamo termini a sproposito. Non c'è stata nessuna censura: hanno fatto e disfatto tutto loro. Quindi se c'è qualcosa da nascondere devi chiedere direttamente a chi si è cancellato i messaggi (arrivando addirittura, forse per richiamare l'attenzione, a scrivere messaggi già "cancellati").
Franz ALn 668.3300 ha scritto:
[...]la perfezione non è di questo mondo ma screditare così è solo per buttarla in malora.
Chi ha screditato chi? Se far notare un errore, senza per altro trascendere, per te vuol dire screditare un modello direi che i problemi li hai tu. Ti faccio notare inoltre che a tirare in ballo un modello di 15 anni fa, con toni che spesso sono andati oltre il discredito e non solo sul modello in questione, sono sempre stati quelli che esaltavano, in maniera totalmente acritica, l'ultimo arrivato. Un po' lo stesso film già visto non molto tempo fa con l'uscita in contemporanea dei 428: stessi protagonisti (manca ultimamente Mr Simulacro con i suoi interventi sempre pacati), stessi toni aggressivi con l'aggiunta di un pizzico di fantascienza (come non ricordare la perla del sabotaggio in aeroporto). In quel caso non mi sembra di aver letto qualche tuo appello contro chi preferiva buttare tutto in malora.
BRENNERLOK ha scritto:
[...]....ma forse tutti i filmati..le foto...i confronti ...non.saranno stati tolti perché questo forum, con gran parte delle persone immature e dalla tastiera facile, non merita nulla di tutto ciò? Questa è la mia opinione.......
Carlo ed Emilio hanno sempre fatto molto per mettere in risalto i modelli evidenziando anche difetti e consigli per eliminarli....senza mai denigrare qualcuno.
Cancellare i loro commenti è la miglior protesta per chi non CI STA a tanta volgarità.
Ricordo l'espressione Forum tossico. Il problema non è stato cancellare gli interventi, è che proprio non andavano fatti: se non ti trovi a tuo agio in un posto molto semplicemente non ci vai. Troppo comodo usare il Forum a proprio piacimento, fare affidamento sulla claque, ma appena iniziano gli scricchiolii perchè la corda è stata tirata troppo, fare gli offesi e ritirarsi.
Sul concetto di volgarità, che vedi solo tu, è meglio che non mi esprimo. Mi basta ricordare una vignetta offensiva e soprattutto imbarazzante per chi l'ha pubblicata e il travaso di bile, quello sì reale, che in tanti hanno avuto la sfortuna di leggere con insulti a chiunque non si sia piegato ai loro desiderata.
renato626 ha scritto:
[...]in questi giorno non ho visto nessun comunicato ufficiale ma magari me lo sono.perso io.
Se è per quello io non ho mai visto un comunicato ufficiale in generale. I post su Facebook, che siano fatti da Wang o Wong (non sa neanche lui come si chiama) e soprattutto da terzi che si ostinano a definirsi semplici appassionati (e che per la fretta di mettere una toppa sparano addirittura misure a caso) per me hanno valore pari a 0.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 17:00 
Non connesso

​"Sono sempre aperto al confronto, che si tratti di critiche costruttive o di elogi. Tuttavia, resto davvero amareggiato nel constatare come una divergenza di opinioni debba sfociare in attacchi e parole offensive. Mi aspettavo un livello di dibattito e di civiltà decisamente superiore."

Buon Ferragosto a tutti
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silver il sabato 15 agosto 2026, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 17:40 
Non connesso

Una vicenda dalla quale non tutti ne escono benissimo.

Aimx ha un singolare canale ufficioso di diffusione, per quanto probabilmente non sia una novità che una ditta utilizzi un plastico per collaudare e sviluppare i propri modelli. Si presume che anche Roco, Fleischmann, Rivarossi o Jouef nei decenni scorsi abbiamo usato il medesimo stratagemma. O forse utilizzavano propri plastici per farlo, potrei sbagliarmi ma ricordo qualcosa di Fleischmann negli anni '80 sia collaudato sia pubblicizzato tramite il proprio impianto. Francamente non trovo scandaloso che una azienda metta su dei binari veri, sebbene di proprietà altrui, i propri mezzi con lo scopo di verificarne il funzionamento prima della messa in commercio. Forse Aimx difetta di hardware, non ha il mastodonte di Fleischmann in casa, e quindi va a casa di altri. Se gli altri hanno lavorato bene, come in questo caso, perché non farlo? Non vedo illecito alcuno.

Può suscitare qualche perplessità il fatto che i padroni di casa siano così assolutisti nell'elogiare il marchio. Tuttavia non é strano, Aimx ha portato la produzione di un marchio italiano a livelli mai visti in precedenza a livello industriale e la perfezione in 1:87 non può esistere. I prezzi sono alti ma comparandoli a prodotti di livello inferiore e considerando che la qualità é quasi artigianale, forse non sono "così" alti.

Ciò che fa storcere il naso é la reazione così rabbiosa, con il video di scherno pubblicato su Facebook con i carri coi marchi del Maalox e del Digestivo Antonetto al traino della E444.005. Un video accompagnato da un testo il cui linguaggio, a mio parere, contiene eccessi fuori luogo. E non solo: il sostanziale portavoce ufficioso di un marchio non ritengo sia corretto utilizzi parole come "i nostri video non servono a fare marchette, ma a condividere la resa reale dei modelli sul nostro impianto. A noi non importa un fico secco dell'estetica patinata se sotto la scocca c'è il vuoto; ci interessa la meccanica vera, l'unica cosa che distingue un modello serio da un rottame frustrante. I treni che servono solo a tirare giù i santi dal cielo non li vedrete mai girare da noi: ecco perché certe marche spazzatura non varcheranno mai questa soglia. Certi fermodelli, detti tra noi, deragliano persino da fermi dentro la scatola". Si tratta, a mio parere, di aziende cha lavorano, fanno lavorare persone e fanno divertire altre attraverso un hobby. E meritano rispetto a prescindere, non di essere definite spazzatura. Quella spazzatura magari circola su un R2 Roco che é l'unica possibilità che uno che non ostenta plutocratica sicumera di divertirsi con un "trenino".

Le marche spazzatura sarebbero quelle in vendita online di seconda mano, per caso? Se sì, sono diventate spazzatura prima o dopo l'avvento di Aimx?

E no, il forum non sono anacronistici. E se sono addirittura "anacronistiche fogne" perché usufruire della loro sezione mercatino per vendere modelli di seconda mano o mostrare i "prossimamente" di Aimx?
Ecco, questo mi sembra poco coerente. E poco corretto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 19:01 
Non connesso

L'Utente Caustico ha scritto:

Le marche spazzatura sarebbero quelle in vendita online di seconda mano, per caso? Se sì, sono diventate spazzatura prima o dopo l'avvento di Aimx?

E no, il forum non sono anacronistici. E se sono addirittura "anacronistiche fogne" perché usufruire della loro sezione mercatino per vendere modelli di seconda mano o mostrare i "prossimamente" di Aimx?

Senza entrare nel merito di tutta la discussione questi ultimi due passaggi sono condivisibili e di sicuro saltano all'occhio in modo molto evidente. In generale comunque è un peccato, i contenuti modellistici postati da Pesitalia sono sempre stati interessanti ed utili.

Saluti da sotto l' Etna, esplosiva quasi quanto questo topic :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 22:47 
Non connesso

L'Utente Caustico ha scritto:
Una vicenda dalla quale non tutti ne escono benissimo.

Aimx ha un singolare canale ufficioso di diffusione, per quanto probabilmente non sia una novità che una ditta utilizzi un plastico per collaudare e sviluppare i propri modelli. Si presume che anche Roco, Fleischmann, Rivarossi o Jouef nei decenni scorsi abbiamo usato il medesimo stratagemma. O forse utilizzavano propri plastici per farlo, potrei sbagliarmi ma ricordo qualcosa di Fleischmann negli anni '80 sia collaudato sia pubblicizzato tramite il proprio impianto. Francamente non trovo scandaloso che una azienda metta su dei binari veri, sebbene di proprietà altrui, i propri mezzi con lo scopo di verificarne il funzionamento prima della messa in commercio. Forse Aimx difetta di hardware, non ha il mastodonte di Fleischmann in casa, e quindi va a casa di altri. Se gli altri hanno lavorato bene, come in questo caso, perché non farlo? Non vedo illecito alcuno.

Può suscitare qualche perplessità il fatto che i padroni di casa siano così assolutisti nell'elogiare il marchio. Tuttavia non é strano, Aimx ha portato la produzione di un marchio italiano a livelli mai visti in precedenza a livello industriale e la perfezione in 1:87 non può esistere. I prezzi sono alti ma comparandoli a prodotti di livello inferiore e considerando che la qualità é quasi artigianale, forse non sono "così" alti.

Ciò che fa storcere il naso é la reazione così rabbiosa, con il video di scherno pubblicato su Facebook con i carri coi marchi del Maalox e del Digestivo Antonetto al traino della E444.005. Un video accompagnato da un testo il cui linguaggio, a mio parere, contiene eccessi fuori luogo. E non solo: il sostanziale portavoce ufficioso di un marchio non ritengo sia corretto utilizzi parole come "i nostri video non servono a fare marchette, ma a condividere la resa reale dei modelli sul nostro impianto. A noi non importa un fico secco dell'estetica patinata se sotto la scocca c'è il vuoto; ci interessa la meccanica vera, l'unica cosa che distingue un modello serio da un rottame frustrante. I treni che servono solo a tirare giù i santi dal cielo non li vedrete mai girare da noi: ecco perché certe marche spazzatura non varcheranno mai questa soglia. Certi fermodelli, detti tra noi, deragliano persino da fermi dentro la scatola". Si tratta, a mio parere, di aziende cha lavorano, fanno lavorare persone e fanno divertire altre attraverso un hobby. E meritano rispetto a prescindere, non di essere definite spazzatura. Quella spazzatura magari circola su un R2 Roco che é l'unica possibilità che uno che non ostenta plutocratica sicumera di divertirsi con un "trenino".

In maniera più complessa, completa e articolata è proprio quello che intendevo, quindi, AMEN.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 23:40 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Cita:
Si presume che anche Roco, Fleischmann, Rivarossi o Jouef nei decenni scorsi abbiamo usato il medesimo stratagemma. O forse utilizzavano propri plastici per farlo, potrei sbagliarmi ma ricordo qualcosa di Fleischmann negli anni '80 sia collaudato sia pubblicizzato tramite il proprio impianto.
Francamente, un paragone che non regge con i colossi degli anni 80, con produzione completa in proprio e non delocalizzata.

Cita:
Aimx ha portato la produzione di un marchio italiano a livelli mai visti in precedenza a livello industriale e la perfezione in 1:87 non può esistere.
Marchio italiano in quanto? Forse si voleva dire riproduzione di modelli italiani oppure che il noto progettista è italiano.

Cita:
Un video accompagnato da un testo il cui linguaggio, a mio parere, contiene eccessi fuori luogo.
Chissà la soddisfazione del padrone di casa cinese ad avere un canale di comunicazione ufficioso (ma praticamente l'unico) del genere.

Cita:
Questo fa il paio con il loro prestigio morale del punto precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 8:07 
Non connesso

Venom, non hai torto sul marchio. In effetti non é più italiano di Piko.

Ho riletto il messaggio che accompagna il video "umoristico". Non penso sia molto più virtuoso della discussione che si é sviluppata in questa "fogna". Anzi.
Potrebbe per carità avere una sua logica e una sua coerenza se l'autore, che non é colui che é intervenuto in questa affascinante conversazione online, non avesse utilizzato una sezione della suddetta "fogna" per mettere in vendita i propri modelli e se lo stesso autore non avesse marchiato in passato molti dei suoi messaggi sui social con l'hashtag #2gfree.

Va benissimo che Aimx conduca le sue prove in un impianto non di proprietà. Da qualche parte i modelli vanno collaudati. Se io fossi Aimx, tuttavia, per rispetto della concorrenza valuterei se sia opportuno proseguire la collaborazione con chi definisce "spazzatura" i prodotti di altre aziende. E a prescindere dalle esagerazioni verbali ad ampio spettro, affiderei la comunicazione con gli acquirenti a canali interni all'azienda o, comunque, ad agenti esterni ufficializzati: limpidezza e trasparenza neutralizzano ogni sospetto o maldicenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 9:14 
Non connesso

Ma infatti mi sembra che sia chiaro a tutti che il problema non è che i modelli dell'una o dell'altra ditta girino su un plastico o su un altro. Il problema, a mio avviso abbastanza antipatico per non usare termini più grossi, è l'atteggiamento di arroganza, spocchia, presunzione, maleducazione, denigrazione con cui si sponsorizzano questi modelli, peraltro assolutamente ben fatti. Personalmente non ho mai visto altri modellisti e altre aziende che per pubblicizzare un loro prodotto debbano denigrare i modelli di altre aziende e offendere chiunque la pensi diversamente. Poi, se si vuole fare una "guerra di religione", personalmente mi tiro fuori.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 0:47 
Non connesso

Salve a tutti, ho cercato nel mio archivio fotografico scoprendo che altre E 444 hanno avuto il logo in posizione bassa (006, 014, 015, 019, 024, 028, 031, 037, 042, 045, 048, 051, 053, 055, 056, 057, 058, 059, 072, 074, 077, 079, 081, 083, 087, 089, 090, 095, 096, 103, 105, 106, 107, 110, 114 solo per citare quelle che ho visto su un paio di libri delle edizioni Gulliver ed Elledi): quindi la 005 non era l'unica ad averlo in quel modo.
Sono tutte unità che hanno ancora le modanature e a questo punto mi viene il sospetto che almeno in origine avessero tutte il logo "basso".

Tornando alla 005, c'è qualcuno che conosce qualche composizione da farle trainare? Ho trovato solo una foto, peraltro parziale, dove la si vede trainare un bagagliaio UIC-X carenato, seguito poi da quello che sembra un carro a 2 assi (Gs?) e un altro postale/bagagliaio e... non so cos'altro!

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 6:25 
Non connesso

Quindi il logo sarebbe semplicemente corretto. Per rispondere alla tua richiesta ho cercato i tre numeri di TT dedicati alla E444.005 (270-271-272). Sul primo, in apertura dell'articolo, pag.17, la 005 è affiancata ad una tradizionale: entrambe hanno il logo nella medesima posizione.
Circa le composizioni realistiche, si vedono solo un paio di foto, entrambe con espressi internazionali sulla Mi-Chiasso, con carrozze X e Eurofima, comprese carrozze tedesche. Chi può pilotarla in digitale può fare un'interessante composizione con una E656 di supporto, inattiva, come in uso nei primi periodi di effettuazione treni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 7:07 
Non connesso

Nome: Mauro P.
ROBINTRENO ha scritto:
Quindi il logo sarebbe semplicemente corretto.

La posizione del fregio FS è semplicemente sbagliata sul modello aimx, come dimostrato da tutte le foto, dai disegni e dal confronto con altri modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 8:01 
Non connesso

Fabrizio Mungai ha scritto:
Salve a tutti, ho cercato nel mio archivio fotografico scoprendo che altre E 444 hanno avuto il logo in posizione bassa (006, 014, 015, 019, 024, 028, 031, 037, 042, 045, 048, 051, 053, 055, 056, 057, 058, 059, 072, 074, 077, 079, 081, 083, 087, 089, 090, 095, 096, 103, 105, 106, 107, 110, 114 solo per citare quelle che ho visto su un paio di libri delle edizioni Gulliver ed Elledi): quindi la 005 non era l'unica ad averlo in quel modo.
Sono tutte unità che hanno ancora le modanature e a questo punto mi viene il sospetto che almeno in origine avessero tutte il logo "basso".

Tornando alla 005, c'è qualcuno che conosce qualche composizione da farle trainare? Ho trovato solo una foto, peraltro parziale, dove la si vede trainare un bagagliaio UIC-X carenato, seguito poi da quello che sembra un carro a 2 assi (Gs?) e un altro postale/bagagliaio e... non so cos'altro!

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Saluti

Fabrizio

Ciao, buona giornata!

Allegati:
E.444.005 e EXP  Lissone.jpg
E.444.005 e EXP Lissone.jpg [ 260.84 KiB | Osservato 224 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 9:30 
Non connesso

Solo una domanda
Ma Massimo Er Pecoraro è membro della redazione, webmaster o moderatore di questo forum?
Pare che la sua sicumera sia tale da dare per certe le dinamiche di inserzione/cancellazione dei post.

Cordialmente

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 10:04 
Non connesso

Grazie della bella foto! Molto obbligato! Ho quasi tutto ciò che mi serve per riprodurre quel treno. Sulla questione del logo é palese che sia in una posizione sbagliata: é un brutto "neo" per uno come me che su un modello anzitutto guarda il muso, ma me ne farò una ragione, anche perché dubito fortemente che faranno un cambio cassa. Per adesso tutte le foto su carta che ho guardato mostrano tartarughe con le modanature e logo sempre in posizione bassa. Non ho ancora trovato esemplari che abbiano modanature e logo "alto" (prototipi esclusi). Giusto per sfizio continuerò la ricerca, ma per adesso il "trend" é modanature + logo basso.
Grazie a tutti dell' aiuto: non mi resta che cercare nei vari libri delle composizioni il numero di carrozze, il tipo e la classe di quel convoglio.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2026, 10:29 
Non connesso

Fabrizio Mungai ha scritto:
Grazie della bella foto! Molto obbligato! Ho quasi tutto ciò che mi serve per riprodurre quel treno.
Grazie a tutti dell' aiuto: non mi resta che cercare nei vari libri delle composizioni il numero di carrozze, il tipo e la classe di quel convoglio.

Saluti

Fabrizio

Vai Fabrizio :wink: , facci vedere un bel video con questa stupenda e bella e.444 005 degna di trainare convogli veritieri , e non munnezza!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]