Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presa dinamica acqua per loco a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Ciao a tutti,
Ho letto recentemente su una rivista che
in Inghilterra e negli Stati Uniti era stato sperimentato
e poi realizzato un sistema di rifornimento veloce di
acqua per loco a vapore.
Il sistema consisteva in una canaletta colma d’acqua posta al
centro dei binari e lunga dagli 800 ai 3000 metri e logicamente
la si trovava nelle tratte dritte che superavano tali lunghezze.
A sua volta il tender era provvisto di una presa mobile che veniva abbassata all’inizio della canaletta e prontamente ritirata prima della
fine della medesima.
L’acqua entrava nel tender in quanto era la velocità della loco
ad imprimere la pressione necessaria al riempimento.
Da noi è stato mai realizzato nulla di simile?
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 74
Per quanto ne so, in Italia non ci sono stati esperimenti di questo tipo; comunque il sistema di rifornimento da te citato è stato applicato anche presso le S.N.C.F., tanto è vero che al Museo delle Ferrovie Francesi di Mulhouse è esposto un tender sezionato ed equipaggiato con questo sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Non era una dimenticanza voluta,
il fatto è che nell'articolo da me letto
le S.N.C.F. non erano citate,
comunque ti ringrazio dell'informazione.
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Infatti anche le SNCF usavano questo sistema: nel film L'Angelo del Male (La bête humaine, un film di Jean Renoir. Con Jean Gabin, b/n, 100 minuti, produzione Francia 1938) c'è una ripresa eccezionale con la camera posta sotto il tender durante il caricamento dell'acqua, a parte il resto di riprese di loco in movimento....
Marco Bruzzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Mi sorprende allora che ,nonostante documentazioni anche
in filmati cinematografici ,non se ne sia mai parlato prima
pur essendo una soluzione tecnica abbastanza valida
nel campo della trazione a vapore;forse
perchè non è mai stata adottata sulle rotaie del suolo italico ?
Domanda: anche da un punto di vista modellistico,
che voi sappiate, tale soluzione non è stata mai riprodotta
in qualche plastico estero ?
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 74
In effetti lo scopo di questo sistema di rifornimento era quello di ridurre le soste, anche se esso aveva, secondo me, dei limiti non da poco; io ne immagino due:

1) La locomotiva a vapore si nutre di acqua ma anche di combustibile; tieni conto che in media c'è un rapporto di 1 a 4 tra i consumi di combustibile e di acqua di una vaporiera, nel senso che ad ogni tonnellata di combustibile consumata (in genere carbone) corrisponde all'incirca 4 tonnellate di acqua di alimentazione della caldaia; pertanto, anche se integravi il consumo d'acqua con il rifornimento "volante", saresti comunque rimasto a corto di combustibile.

2) Questo sistema, secondo me, aveva anche un grosso limite per quanto riguarda il posto in cui era collocato il canale di rifornimento; immagino che esso si riempiva di detriti, a causa del vento o di altri fattori, per cui il "cucchiaio" del tender, al suo passaggio, si tirava dentro tutto ed anche se presenti dei filtri a monte degli apparecchi di alimentazione, immagino fosse stato alto il rischio di far passare negli iniettori del materiale che ne avrebbe causato dei malfunzionamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mallard ha scritto:
anche se integravi il consumo d'acqua con il rifornimento "volante", saresti comunque rimasto a corto di combustibile.


La classe A4, come la A1 e la A3 avevano questo dispositivo installato, cosi` come un camminamento che attraversava il tender per permettere il cambio di equipaggio in corsa, il che permetteva il servizio Londra-Edinburgo no-stop. E i problemi di affidabilita` della A4 non derivavano dagli scoop.

Il trucco sta nel dimensionare la carboniera in modo opportuno e posizionare un numero adeguato di canali per gli scoop.

mallard ha scritto:
2) Questo sistema, secondo me, aveva anche un grosso limite per quanto riguarda il posto in cui era collocato il canale di rifornimento; immagino che esso si riempiva di detriti, a causa del vento o di altri fattori


Se non erro anche caldaie e tender di macchine prive degli scoop, come le 740 italiane, hanno bisogno di ripulire dai fanghi caldaie e tender.

In ogni caso, anche qui la soluzione e` abbastanza facile, basta fare in modo che lo scoop peschi ben al di sopra del fondo su cui si depositano i detriti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 14:33 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1121
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
Marco Bruzzo ha scritto:
Infatti anche le SNCF usavano questo sistema: nel film L'Angelo del Male (La bête humaine, un film di Jean Renoir. Con Jean Gabin, b/n, 100 minuti, produzione Francia 1938) c'è una ripresa eccezionale con la camera posta sotto il tender durante il caricamento dell'acqua


questa scena non ce l'ho!! nel mio film La Bete Humane non compare quella scena!! ci sono solo le scene nella cabina quando azionano la leva...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Roberto To ha scritto:
Marco Bruzzo ha scritto:
Infatti anche le SNCF usavano questo sistema: nel film L'Angelo del Male (La bête humaine, un film di Jean Renoir. Con Jean Gabin, b/n, 100 minuti, produzione Francia 1938) c'è una ripresa eccezionale con la camera posta sotto il tender durante il caricamento dell'acqua


questa scena non ce l'ho!! nel mio film La Bete Humane non compare quella scena!! ci sono solo le scene nella cabina quando azionano la leva...


Concordo, appena visto, c'e` la manovra con tanto di blocco e sblocco della leva dello scoop a colpi di mazzuolo. Stasera, complice la programmazione disponibile, mi sa che me lo riguardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 15:50 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1121
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
magari appena ho un po' di tempo estraggo qualche fotogramma della scena e li posto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Immagine

Ecco alcune varianti del tubo di pescaggio studiate dall'ing. Ramsbottom (quello delle valvole ed altro ancora) gia dal 1857,quando era ingegnere capo della ferrovia London and North Western.
Su tale ferrovia erano in servizio undici impianti di rifornimento dinamico alla fine dell'800.

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
*grind grind grind - rumore di pezzo da 120 in torrretta corazzata allineato per il tiro*
I riferimenti bibliografici, per favore :)
*tende il cordino di sparo*

:) :) :)

Grazie dell'immagine Libli II!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Quelle sono le uniche immagini che trattano l'argomento in questione,oltre ad una sessantina di righe di descrizione .
il libro si intitola
Fabbricati speciali delle ferrovie vol. II
dell'ing. Stanislao Fadda (Capo divisione delle Strade Ferrate.Rete Mediterranea)
Torino Unione Tipografico-Editrice
non è riportato l'anno di stampa ma all'interno ci sono richiami bibliografici al 1895 per cui ritengo tra il 1896 ed il 1904 (prezzo lire 21 !!)
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 20:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Libli II ha scritto:
Quelle sono le uniche immagini che trattano l'argomento in questione,oltre ad una sessantina di righe di descrizione .
il libro si intitola
Fabbricati speciali delle ferrovie vol. II
dell'ing. Stanislao Fadda (Capo divisione delle Strade Ferrate.Rete Mediterranea)
Torino Unione Tipografico-Editrice
non è riportato l'anno di stampa ma all'interno ci sono richiami bibliografici al 1895 per cui ritengo tra il 1896 ed il 1904 (prezzo lire 21 !!)
Giancarlo


Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Beh ..,che vuoi,..la corazzatura della Libli (ferro e cemento ) non regge i colpi da 120 :mrgreen:
G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl