Oggi è sabato 21 settembre 2024, 4:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Sporcatura binari
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:32
Messaggi: 302
Il mio impianto è realizzato con binari Rocoline con massicciata che è di colore grigio come ben sapete; la domanda è questa, come posso rendere più realistico il colore di questi binari avendo a disposizione varie polveri il cui colore va dalla terra di siena all'ambra bruciato ?(praticamente ho vari colori e varie tonalità).
PS Ho due linee principali e una secondaria, forse ci sono anche differenze per questo motivo, essendo le prime elettrificate e la seconda invece no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Con qualche foto sarebbe più facile risponderti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:32
Messaggi: 302
Beh , i binari Rocoline con massicciata sono sui cataloghi Roco fino allo scorso anno. Quello che cerco è di togliere quella faccia di "nuovo" che hanno i binari . Quello che e vorrei realizzare è un senso di vissuto degli stessi binari , so almeno questo per certo che le linee elettrificate come sporcatura sono diverse da una secondaria non elettrificata e percorsa da mezzi diesel, in passato so che molti hanno usato polveri per fare certi lavori, avendo a disposizione le stesse , come posso usarle o con che tonalità ?
Grazie a tutti
Fiskiotto e gli altri .... che fine avete fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Posso descrivere quello che ho fatto con i binari con massicciata fleishmann:

1) invecchiamento delle rotaie: con colore ruggine tutta la parte di rotaia che non è interessata al rotolamento delle ruote dei convogli; quindi coloro tutta la rotaia in ruggine e poi tolgo il colore con uno straccetto o con la lama del taglierino dalla parte superiore del fungo.

2) Lavaggio della massicciata: parto con delle mani di colore chiaro (ad es grigio chiaro) a china opaca (oppure a olio, o tempera) poco diluito e con l'aggiunta di un po' di detersivo. Ad ascigatura quasi avvenuta, altro lavaggio con colore più diluito, ma più scuro, fino ad arrivare all'ultima mano di nero diluitissimo (il colore a china è il migliore per questi lavaggi per la finezza del suo pigmento: anche molto diluito non schiarisce troppo).

3) Lumeggiatura della massicciata (dry brushing): con il pennello "asciutto" porto in rilievo i "sassi". Uso diverse tonalità di colore chiaro: grigio, camoscio, bianco con pochissimo pigmento sul pennello.

4) "correzione delle traversine": a questo punto le traversine non hanno un loro colore (a meno che coi rocoline tu non abbia tolto i bianri dalla massicciata), quindi vanno dipinte nel loro colore: marrone scurissimo tendente al nero per la piena linea, marrone più chiaro per linee poco frequentate. Poi si esegue una lumeggiatura per portare alla luce i dettagli del legno ( o un lavaggio se sono incisi). Nelle traverse di tronchini o raccordi conviene fare una lumeggiatura in grigio chiaro/ marroncino per dare l'dea della traversa con poca manutenzione.

Variando i colori di base puoi dare un differente aspetto alla massciciata della linea secondaria e della principale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:32
Messaggi: 302
Ciao Mr. Sanders e grazie. E' corretto dare delle tonalità più scure alla linea secondaria che nel mio caso non è elettrificata e quindi percorsa da mezzi diesel?
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2007, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Puoi farlo nella massicciata tra i binari, specie nelle fermate e nelle stazioni. La parte esterna di massicciata di solito non è interessata agli sgocciolamenti del motore termico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Ciao

tempo fa feci una prova per invecchiare i Roco Line con massiciata per conto di un amico.
Staccai prima i binari dalla massicciata.
Spruzzai leggermente la massicciata con del colore ruggine e appena il tutto asciutto passai con della carta vetrata fine (#400).
Così facendo torna in superfice un po' del grigio di base e il risultato fu soddisfacente.
Per il resto ti hanno già consigliato al meglio...

Sandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:32
Messaggi: 302
Grazie. I suggerimenti stanno arrivando e noto con piacere che ci sono un sacco di strade e tutte percorribili, l'unica cosa e che avendo a disposizione polveri varie che vanno dalla terra di siena in varie tonalità a quello ambra bruciato, vorrei utilizzare quelle.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl