Posso descrivere quello che ho fatto con i binari con massicciata fleishmann:
1) invecchiamento delle rotaie: con colore ruggine tutta la parte di rotaia che non è interessata al rotolamento delle ruote dei convogli; quindi coloro tutta la rotaia in ruggine e poi tolgo il colore con uno straccetto o con la lama del taglierino dalla parte superiore del fungo.
2) Lavaggio della massicciata: parto con delle mani di colore chiaro (ad es grigio chiaro) a china opaca (oppure a olio, o tempera) poco diluito e con l'aggiunta di un po' di detersivo. Ad ascigatura quasi avvenuta, altro lavaggio con colore più diluito, ma più scuro, fino ad arrivare all'ultima mano di nero diluitissimo (il colore a china è il migliore per questi lavaggi per la finezza del suo pigmento: anche molto diluito non schiarisce troppo).
3) Lumeggiatura della massicciata (dry brushing): con il pennello "asciutto" porto in rilievo i "sassi". Uso diverse tonalità di colore chiaro: grigio, camoscio, bianco con pochissimo pigmento sul pennello.
4) "correzione delle traversine": a questo punto le traversine non hanno un loro colore (a meno che coi rocoline tu non abbia tolto i bianri dalla massicciata), quindi vanno dipinte nel loro colore: marrone scurissimo tendente al nero per la piena linea, marrone più chiaro per linee poco frequentate. Poi si esegue una lumeggiatura per portare alla luce i dettagli del legno ( o un lavaggio se sono incisi). Nelle traverse di tronchini o raccordi conviene fare una lumeggiatura in grigio chiaro/ marroncino per dare l'dea della traversa con poca manutenzione.
Variando i colori di base puoi dare un differente aspetto alla massciciata della linea secondaria e della principale
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