Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rotabili Siciliani
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:53
Messaggi: 609
Località: Napoli
Non so se questo argomento sia stato già trattato, ma quali mezzi circolano o hanno circolato in Sicilia dal 2000? Di sicuro:

Locomotive Elettriche:
E636
E646
E464
E424
E656 I serie
E655

Elettromotrici:
Minuetto
Ale582
Ale841
Ale601

Locomotive Diesel
D343
D345
D445

Automotrici Diesel:
Aln 668 serie 1600 e 3000

Carrozze:
MDVE
MDVC
MDVC Pilota "passante"
Z I e II classe
Gran Confort
Excelsior
MU
T2s
Confort Notte
X cuccette

Ho saltato qualcosa? Mi sapete dire se le tipo X PAX non carenate siano oppure siano state presenti nell'isola?
Grazie
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Mancano

D443

ALe801-940

ALn663

Cuccette tradizionali

e i mezzi di manovra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
mancano anche i Minuetto Diesel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Ciao

Mancano le 668 1500.

Sulle Excelsior che metti in elenco ho qualche dubbio ma potrei sbagliarmi.

Le MDVE "dal 2000" in poi direi proprio di no.

X PAX non carenate: tre o quattro unità credo, raggio d'azione limitatissimo intorno a Catania, credo sulla Gela e basta fino alla soppressione dell'ultima coppia a materiale ordinario.

F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:53
Messaggi: 609
Località: Napoli
Grazie a tutti, avevo un dubbio sulle MDVE e non ero convinto delle PAX non carenate.
La Excelsior è stata in composizione al Conca d'Oro per poco tempo e credo anche al Gattopardo.
Non sapevo delle 668 1500, mentre per l'MD le 443 e le 801 è stata una mia dimenticanza ......
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Le Aln 668 1500 sono (erano?) quelle con gli angoli del tetto a calotta sferica, tipiche della zona sudorientale, ma hanno fatto anche qualche comparsa (sporadica in verità) pure a Trapani.
Le Excelsior non le ho mai viste, ma molte fonti riportano la loro presenza sul notturno per Roma.


Ultima modifica di sly il lunedì 29 ottobre 2007, 13:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
sly ha scritto:
Le Aln 668 1500 sono (erano?)


Erano. Anche le ultimissime 1600 sono agli sgoccioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
in Sicilia Hanno circolato anche le E.626 che erano state sino a ai primi anni "70 le uniche locomotive elettriche circolanti nell'isola.
Cerano state anche le ALe 840 e le ALn 772.Da notare che le E.626 siciliane erano dotate della tromba,che le E.626 del continente non ne erano dotate;ovvero alle E.626 vennero modificate con la tromba tutte poco dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
certo, ma nel 2000 non c'erano più da tempo. A Messina manovravano anche le 321-322 (forse anche 323-324)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Risalendo nei miei ricordi ferroviari,al Dl di Messina c'era anche una Gr 695 accantonata e manovravano per l'imbarco dei treni le D.143.Riferendosi sempre alle E.626,per la salita dei Peloritani (Messina-Milazzo)cerano delle E.626 usate per la spinta del "CONCA D'ORO" con maglia sganciabile,dove e altri treni espressi (all'ora i treni erano di forte composizione)arrivati al Culmine della galleria il la E626 di testa il macchinista disensireva i motori andando a zero sulla composizione e operando una leggera scarica in condotta,a questo punto la E.626 di coda faceva una pressione ai respingenti e si staccava dal treno per poi ritornarsene a Messina.
Morale:vedere le E.626 con treni del genere era qualcosa di spettacolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
leggi;combinazione non composizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Si trattava della Gr.896 013.

A parte questo, ricordi benissimo. Del resto sulla maglia sganciabile e sul compianto valico dei Peloritani s'è detto molto in passato e inoltre molte autorevoli firme della fotografia ferroviaria sono passate da queste parti quando andò in pensione. :wink:

Sono tutti rotabili che comunque non rientrano nell'epoca considerata in questo topic ed è per questo che non sono stati citati da nessuno. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
PREMETTO:
Non voglio essere polemico o che mi si fa' per tale;io ho solo raccontato quello che l'esperienza di viaggi o fotografica negli anni ho raccolto.
E'vero come dici tu';è vero anche che questi argomenti sono state trattati migliaia di volte su tutte le riviste del settore,(ITALMODEL, un po' di anni fa' fece veramente un bel articolo)è vero che forse ho peccato di presunzuione, ma è anche vero che dato in Sicilia; ci sono stato/ci vado/e ci ritornero'e che ai postumi sappiano quello che mezzi sono stati. Modestamente mi son fatto una mia coltura ferroviaria in TRINACRIA del passato/presente/e quasi del futuro "Vedi MINUETTI" in tutte le salse in E per finire mi ricordo che a Roccapalumba c'era anche nella sua piccola RL una (se non ricordo male)741 oppure una 743 senza contare il DL di Modica con le belle 740.
Poi scusa che male c'è se sono ritornato indietro nei tempi,guarda che tanti giovani che si stanno avvicinando al mondo dei treni fino a quando non escono articoli di questo in riguardo alla storia ferroviaria in Sicilia sono all'oscuro.
Scusami per la filippica e come sempre non è polemica è solo passione di treni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Ti assicuro che hai del tutto frainteso il tono del mio messaggio. :wink:

Altro che "male"! Se hai altro da raccontare, apri un topic "ricordi di Sicilia" e sarò il tuo primo lettore, scherzi? :wink:

Ciao!
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
E.636.082 ha scritto:
Modestamente mi son fatto una mia coltura ferroviaria in TRINACRIA

Io nella mia "coltura" ho piantato zucchine, pomodori, erba cipollina. Per le patate è ancora presto. Vedremo in primavera, ma non garantisco! :x
UP :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl