Oggi è venerdì 7 febbraio 2025, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: la "vecchia" linea adriatica fra Ortona e Vasto
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 11:58 
Non connesso

Posto qualche foto del diorama che sto realizzando per un amico.

Mi sono ispirato ancora una volta alla 'vecchia' linea adriatica fra Ortona e Vasto.

Saluti
Carlo

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 12:03 
Non connesso

Carlo...che ti venga un...ogni volta che posti qualcosa mi va di traverso cio che mangio.
Caspita ma se ti assoldassi per realizzare per mio conto (e adesso valanghe di critiche del tenore "ma il piacere è farselo un plastico/diorama..."), verresti in ISiclia a farlo?
Ciao saluti invidiosi e....veramente un super lavoro (mi affascina la massicciata con l'invecchiamento binari, certo belli anche i pali (ma sono de Il Treno?)
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 12:40 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Carlo...che ti venga un...ogni volta che posti qualcosa mi va di traverso cio che mangio.
Caspita ma se ti assoldassi per realizzare per mio conto (e adesso valanghe di critiche del tenore "ma il piacere è farselo un plastico/diorama..."), verresti in ISiclia a farlo?
Ciao saluti invidiosi e....veramente un super lavoro (mi affascina la massicciata con l'invecchiamento binari, certo belli anche i pali (ma sono de Il Treno?)
Marcello

I pali sono de Il-Treno con braccio tipo 5. La catenaria sara' Sommerfeldt da 0.5 mm modificata nei pendini.
Mancano ancora la scogliera, la spiaggetta ed ovviamente ...il mare

A presto con altre foto
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 12:43 
Non connesso

Accidenti pesitalia(alias Carlo)sei proprio bravo!!! :? Ma dimmi cortesemente una cosa.Nelle tue realizzazioni quanto di ciò che fai è auto-costruito e quanto proviene da prodotto commerciale?E poi quanto tempo dedichi alla settimana per le tue costruzioni,perchè vedo che la fretta ti è nemica.Le tue realizzazioni sono molto pulite e precise percui penso impiegherai molto tempo per farle.Attendo una tua esaudiente risposta.Grazie.Cordiali saluti.PS:Gentilmente vorrei un sincero giudizio da te sul mio plastico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 15:13 
Non connesso

A dire la verita' non ho molto tempo da dedicare al fermodellismo. Faccio le cose con calma e con un po' di passione. L'importante e' organizzarsi con tutti gli ingredienti.

Tanto per fare un esempio: il diorama che ho postato mi e' costato finora circa 1 ora di lavoro al giorno x 2 settimane. mancano ancora 4 o 5 ore per finire il mare, la scogliera e gli ultimi ritocchi.

I muraglioni ed il portale sono Faller (invecchiati); il binario e' PECO; la masscciata e' di Linea Secondaria, il resto e' autocostruito, soprattutto i rilievi (realizzati con colla vinilica+gesso +polveri) su base di polistirolo sagomato.

Per quanto riguarda il tuo plastico, direi che ognuno di noi deve essere soddisfatto del proprio lavoro creativo a prescindere dal parere degli altri. In ogni caso, a parte la prima foto un po' sfocata, noto che hai catturato un piacevole scorcio ferroviario con un bel tigrotto in primo piano: ti suggerisco soltanto di andarci un po' piu' leggero con l'invecchiamento ambientale rendendolo piu' sfumato, come nella realta'. Da quello che vedo in foto, hai un buon occhio nel riprodurre le forme ed i colori. Bravo.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 23:11 
Non connesso

Grazie Carlo per i graditi consigli,Il forum serve anche per questo.Per quanto riguarda le mie foto un pò sfocate,ne ho altre alla voce IL MIO PLASTICO,sempre su basic,se vuoi puio dargli un occhiata.Grazie ancora e complimenti.Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 8:52 
Non connesso

Ciao Carlo ,riguardando le foto del tuo diorama e confrontando le risposte che mi hai cortesemente fornito, dove dici che le uniche cose di provenienza commerciale sono,muraglione e portale,massicciata e binari potresti gentilmente informarci di come realizzi in proprio l'acqua(molto realistica),la vegetazione ,la ringhiera,e i pali della catenaria.Sai ti chiedo questo perchè nei miei lavori mi auto-costruisco praticamente tutto.Le uniche cose che sono costretto a comprarmi sono i binari e i figurini per animare le scene e alcune volte qualche alberello che mi piace particolarmente.Reinserisco questa foto del mio plastico per focalizzare una cosa.La ringhiera in primo piano(color celeste)è stata realizzata naturalmente a mano incollando ogni singolo spezzone uno ad uno,(famoso metodo certosino).Forse è per questo che io ci metto una vita a terminare un lavoro.Comunque, sei veramente bravo perchè anche se alcuni accessori sono commerciali tu riesci ad amalgamarli a tutto il contesto in maniera perfetta e superba è questo non è facile.Bravo davvero.Tanti salutiImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 11:22 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ciao Carlo ,riguardando le foto del tuo diorama e confrontando le risposte che mi hai cortesemente fornito, dove dici che le uniche cose di provenienza commerciale sono,muraglione e portale,massicciata e binari potresti gentilmente informarci di come realizzi in proprio l'acqua(molto realistica),la vegetazione ,la ringhiera,e i pali della catenaria.Sai ti chiedo questo perchè nei miei lavori mi auto-costruisco praticamente tutto.Le uniche cose che sono costretto a comprarmi sono i binari e i figurini per animare le scene e alcune volte qualche alberello che mi piace particolarmente.Reinserisco questa foto del mio plastico per focalizzare una cosa.La ringhiera in primo piano(color celeste)è stata realizzata naturalmente a mano incollando ogni singolo spezzone uno ad uno,(famoso metodo certosino).Forse è per questo che io ci metto una vita a terminare un lavoro.Comunque, sei veramente bravo perchè anche se alcuni accessori sono commerciali tu riesci ad amalgamarli a tutto il contesto in maniera perfetta e superba è questo non è facile.Bravo davvero.Tanti salutiImmagine

Questa foto rende finalmente giustizia al tuo plastico perche' si apprezzano meglio i particolari. Per quanto riguarda i materiali da me usati, premetto che mi baso molto su foto a tema ferroviario che ho scattato in tanti anni di passione, ma anche su quelle delle riviste (le foto piu' belle sono indubbiamente quelle di TT). Tornando a noi, la ringhiera in ottone l'ho reperita presso un negozio di Pescara (credo sia un accessorio x modellismo navale, opportumnamente modificato); i pali non sono autocostruiti ma sono di Il Treno. La catenaria che vedrai nelle prossime foto e' Sommerfeldt modificata. Per quanto riguarda acqua e vegetazione ti rimando ai seguenti thread:

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... eb2775f52c

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... sc&start=0

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 12:00 
Non connesso

Perfetto Carlo sei stato fantastico ed esaudientissimo.Complimenti complimenti.Il tuo segreto secondo mè e che sei un attento osservatore della realtà.Forza forumisti io e Carlo(me lo consenti) vi invitiamo ad inserire qui le vostre realizzazioni vi aspettiamo.Ciao. :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 23:48 
Non connesso

Posto qualche altra immagine del diorama di cui sopra.
Carlo

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 13:22 
Non connesso

Beh Carlo, fammi capire:
per la vegetazione media (non il fondo, ma diciamo quella alta tra 5 e 10 mm) che usi? non mi sembra la solita erba sintetica, ma è ugualmente "soffice" e corposa, e poi la vedo marrone sotto e verde sopra, proprio come in natura (complimenti vivissimi!)
ALessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:53 
Non connesso

Visto che ho appena cambiato fotocamera, ne ho approfittato x scattare un paio di foto a tutto campo del mio plastico in manutenzione.
Buon Anno a tutti
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 20:32 
Non connesso

Bello bello bello,complimenti Carlo hai un plastico fantastico!!!Quanto tempo ci dedichi alla settimana?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 20:48 
Non connesso

Ciao Carlo, e come sempre complimenti per le splendide realizzazioni che ci fai vedere ogni volta.
Vorrei sapere, se possibile, i codici dei pali, della catenaria e della ringhiera.
Hai scritto che la catenaria è prodotta dalla Sommerfeld, ma è italiana o la italianizzi Tu?
La ringhiera invece è per caso della Amati?
Grazie anticipatamente, Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 21:57 
Non connesso

karl 80 ha scritto:
Bello bello bello,complimenti Carlo hai un plastico fantastico!!!Quanto tempo ci dedichi alla settimana?

Vorrai dire quanto tempo al mese..... troppo poco !
Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]