Oggi è sabato 22 febbraio 2025, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: altezza ponti e pendenze
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 21:14 
Non connesso

buonasera a tutti
so che è una domanda troppo da principiante :oops:
ma mi è venuto un dubbio amletico che da novizio vorrei fugare
quale dovrebbe essere l'altezza minima dei ponti quando 2 binari si incrociano?
la domando è lecita perchè l'altezza del ponte va a influenzare la rampa di salita e la conseguente pendenza.
A proposito, quale dovrebbe essere la pendenza massima di una salita?
Vi ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 5:13 
Non connesso

Con o senza linea aerea? Ponte in muratura o in acciaio? Scala?
Esistono le norme NEM, consultarle non è che faccia male... la sagoma limite delle norme NEM tiene conto di molti fattori. Per ciò che concerne la pendenza, per esperienze personali e per ciò che ho letto e visto, se riesci a tenerla entro il 2,5-3% è già molto buona... l'ideale sarebbe stare sotto il 2% ma c'è chi arriva anche al 5% con il risultato di dover usare composizioni molto leggere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 10:46 
Non connesso

silverdawn ha scritto:
Per ciò che concerne la pendenza, per esperienze personali e per ciò che ho letto e visto, se riesci a tenerla entro il 2,5-3% è già molto buona... l'ideale sarebbe stare sotto il 2% ma c'è chi arriva anche al 5% con il risultato di dover usare composizioni molto leggere...

Veramente la regola generale è quella di stare entro il 3%.....stare al 2 penso che ci riescano in pochi.
In linea generale su puo' arrivare anche 3,5% senza avere alcun problema....andare oltre si rischia che le loco comincino a slittare.
Poi tutto dipende da quante carrozze si attaccano dietro la loco.
Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 12:39 
Non connesso

si scusate mi sono dimenticato di indicare la scala che intendo utilizzare la HO, senza linea aerea, penso ad un ponte in muratura
Da alcune prove fatte con wintrack ho provato un'altezza ponte di 85mm e mi viene abbastanza difficile andare sotto il 3,5% di pendenza, ma!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 15:55 
Non connesso

Attenzione alle curve! Più le curve sono strette, più la pendenza si fa sentire... un conto è salire del 3,5% in rettilineo, tutt'altra cosa è farlo con un diametro di 80 cm! Un ponte in muratura, per essere credibile, ha bisogno di uno spessore in chiave di almeno 15 mm... considerando la Norma NEM, l'altezza dal piano del ferro è di circa 60 mm, 60 + 15 = 75 mm fra i due piani del ferro... con 85 mm passi anche con la linea aerea! Se lo sviluppo effettivo di linea fra i due punti resta di 240 cm, siamo scesi quasi al 3,1%... consiglio di nascondere alla vista il piano del ferro superiore con dei parapetti (lo spessore di volta ci vorrebbe maggiore...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 17:35 
Non connesso
Site Admin

io come al solito consiglio di leggere le NEM e le note su TTM (del resto questo è il forum di TTM...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 3:38 
Non connesso

Penso il conteggio di silverdawn sia più che giusto. Però considera pure che più ti tieni "ampio" più aumenti il realismo.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:49 
Non connesso

silverdawn ha scritto:
Attenzione alle curve! Più le curve sono strette, più la pendenza si fa sentire... un conto è salire del 3,5% in rettilineo, tutt'altra cosa è farlo con un diametro di 80 cm! Un ponte in muratura, per essere credibile, ha bisogno di uno spessore in chiave di almeno 15 mm... considerando la Norma NEM, l'altezza dal piano del ferro è di circa 60 mm, 60 + 15 = 75 mm fra i due piani del ferro... con 85 mm passi anche con la linea aerea! Se lo sviluppo effettivo di linea fra i due punti resta di 240 cm, siamo scesi quasi al 3,1%... consiglio di nascondere alla vista il piano del ferro superiore con dei parapetti (lo spessore di volta ci vorrebbe maggiore...)

ti ringrazio molto silverdawn, tutto chiarissimo :wink:
leggerò comunque le norme NEM per migliorare le mie conoscenze in materia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 5:18 
Non connesso
Site Admin

prova a dare uno sguardo qui:

TTM 23

oppure al nuovo Manuale del Modellismo, da ieri in spedizione...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]