Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le osannate DB
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 2:15 
Non connesso

Ho trascorso una settimana di vacanza a Berlino (città che merita assolutamente di essere visitata) ed ho effettuato il viaggio e tutti gli spostamenti con il treno.
Desidero elencare le cose che non mi sarei aspettato dalle tanto osannate DB.
- Piazzamento materiale ICE quattro minuti prima della partenza: ressa dei viaggiatori per salire in vettura; partenza del treno con ancora tutta la gente in piedi intenta a posizionare le valigie (a Munchen Hbf).
- Condizionamento a livello polare sia all'andata che al ritorno. Nessuno ha protestato, ma chi non resisteva si infilava un maglioncino; in Italia i viaggiatori si sarebbero comportati allo stesso modo?
- Conduttore che non conosceva la tipologia del mio biglietto; un altro che forava tagliandi non di competenza.
- Alla richiesta di una informazione sul percorso, la capotreno mi consegna un pieghevole e mi dice “Si arrangi”. Immagino che in Italia i clienti sarebbero rimasti molto soddisfatti di una risposta simile.
- Cartellini con numero di vettura sbagliati; ovvia confusione e caos dei viaggiatori; ho effettuato io personalmente il giusto riposizionamento dei cartellini e lo smistamento dei passeggeri (sul treno 87 da Munchen a Venezia).
- In alcune stazioni sugli indicatori di binario era esposto il treno precedente; cambio dell'indicazione con l'esposizione di quella esatta è avvenuto con il treno già in movimento per la partenza.
- Comincia a piovere l'ICE riduce la velocità, piove più forte l'ICE rallenta, temporale l'ICE si ferma in piena campagna, smette il temporale l'ICE riparte. Alla fine arrivo con 30 mininuti di ritardo. Immagino benissimo che il treno non si sia fermato per la pioggia, ma gli inconvenienti apparentemente senza motivo capitano anche ai DB, non solamente agli FS/TI.
Delusione: superamento dei 200 km/h (l'ICE è arrivato a 204) una sola volta e per pochi istanti in oltre 1300 km di viaggio.
La cosa più bella: gli 11 minuti di sosta a Leipzig per inversione di marcia, che permettono di andarsi a prendere un gustosissimo würstchen di Thüringen.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 9:35 
Non connesso

Sono tornato da poco dalla Spagna e per i primi due punti ho riscontrato gli stessi problemi. L'accesso ai treni avviene 5/10 minuti prima della partenza, passando tra l'altro attraverso un varco con metal detector e scansione della valigia. Temperatura interna pressochè siderale con la gente che prendeva tutto il possibile dalle borse per coprirsi (una addirittura si è approntata una copertina e babbucce da notte!!!). Considera che si partiva da Madrid con una temperatura poco sotto i 30 gradi. Alla fine ho preferito viaggiare nel vestibolo non condizionato per non morire di freddo (sigh!) abbracciando mia moglie che mi usava come termosifone (ho fatto bella figura, pensavano tutti (diciamo l'80%) che fossi molto affettuoso :D , mentre il restante 20% pensava che fossimo in coda per il bagno :lol: )
Come pro, l'Alvia sul quale viaggiavamo teneva molto spesso la velocità costante a 200km/h, marcia per il resto regolare e rallentamento a 15km/h per transitare sul binario di cambio scartamento: non tutte le linee sono nello scartamento AV convenzionale (europeo).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le osannate DB
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 13:53 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Ho trascorso una settimana di vacanza a Berlino (città che merita assolutamente di essere visitata) ed ho effettuato il viaggio e tutti gli spostamenti con il treno.
Desidero elencare le cose che non mi sarei aspettato dalle tanto osannate DB.

Mein banhofmeister, dal 2003 (anno in cui ho fatto il viaggio di nozze con Chiara, 21 giorni in Germania con vari spostamenti in treno, la situazione della Germania è visibilmente peggiorata e questo si rispecchia anche sulle DB

Omnibus ha scritto:
- Conduttore che non conosceva la tipologia del mio biglietto; un altro che forava tagliandi non di competenza.

Avresti dovuto vedere il personale Artesia/CIWL alle prese con il biglietto premio compilato a mano!

Omnibus ha scritto:
- Alla richiesta di una informazione sul percorso, la capotreno mi consegna un pieghevole e mi dice “Si arrangi”. Immagino che in Italia i clienti sarebbero rimasti molto soddisfatti di una risposta simile.

Oddio, usualmente il pieghevole a cui ti riferisci c'è di default, quindi immagino che la persona abbia pensato "Ma questo che schwanstucker vuole che c'è il pieghevole"...

Omnibus ha scritto:
- Cartellini con numero di vettura sbagliati; ovvia confusione e caos dei viaggiatori; ho effettuato io personalmente il giusto riposizionamento dei cartellini e lo smistamento dei passeggeri (sul treno 87 da Munchen a Venezia).

E dillo che volevi entrare nel personale viaggiante :).

Noi sul regionale Koblenz - Frankfurt abbiamo trovato: siberlinge non condizionate con i finestrini apribili disposti a scacchiera sulle due fiancate, treno lasciato sotto il sole per un bel pezzo (un ora) a Koblenz. Chicca, su una portiera appiccicato lo emmequelchel'è di "portiera non funzionante". Identico al nostro, mi sa che li fornisce FS tipografica anche a loro :)

Omnibus ha scritto:
Delusione: superamento dei 200 km/h (l'ICE è arrivato a 204) una sola volta e per pochi istanti in oltre 1300 km di viaggio.

Se è quello che ho preso io dovevi prendere la Panorama Lounge. La linea comunque non mi pare consenta tante corse, molto meglio da Frankfurt a Koln.

Omnibus ha scritto:
La cosa più bella: gli 11 minuti di sosta a Leipzig per inversione di marcia, che permettono di andarsi a prendere un gustosissimo würstchen di Thüringen.
Omnibus

Parli del bratwürst di Turingia ? Ho appena mangiato ma mi fa venir appetito...

Ora però mi dici che differenza c'è tra würstchen e würsteln!

luca ha scritto:
Sono tornato da poco dalla Spagna e per i primi due punti ho riscontrato gli stessi problemi. L'accesso ai treni avviene 5/10 minuti prima della partenza, passando tra l'altro attraverso un varco con metal detector e scansione della valigia.

Beh, dopo quello che è successo ad Atocha...

Sull'AVE per Barcellona che ho preso a inizio mese la temperatura era buona, il pranzo al tavolo soddisfacente (incluso nel prezzo, a conti fatti gli stessi costi di TI + Cremonini). Le cuffiette per il film le stesse che dava TI.

Ed ora passiamo al resto di europa:

SNCF: i TGV che fanno servizio verso Strasburgo hanno gli interni che avrebbero vinto un premio di design, forse -ma non ci giuro- pensati da italiani. Invito tutti ad accendersi la luce di cortesia da soli (il comando è sulla struttura che separa le poltroncine, qualche cm sotto la spalla).

SNCF: il sito web è dannatamente peggio del nostro, i CSS per la visualizzazione del biglietto acquistato a vide fanno finire il logo della compagnia sopra il prezzo del biglietto.

Thalys, prenotazione via web. Preferenze impostate per l'utente: lingua inglese, sito francese. Il sistema ti manda a fare acquisti sul sito belga... Si acquistano i biglietti (2, che ho una riunione a Bruxelles a fine mese), arrivano i vari messaggi, ma sul server francese (l'unico con le richieste) del biglietto nessuna traccia. Mia moglie prova e riprova, tenta anche invano la carta del customer care telefonico. "Domani li contatto, ma ho idea che sul sito francese non si vedrà il biglietto prima dell'esecuzione del batch notturno di allineamento tra le basi dati dei due siti". Stamani nella mailbox avevamo i biglietti da stampare... spediti alle 05:00 del mattino, ora di esecuzione del batch :). Ah, per salire a bordo occorre la tessera Thalys. Che ti spediscono non quando ti registri ma quando acquisti il primo biglietto. Fortunatamente puoi usare un sostituto da stamparsi da se o, alla peggio, un documento d'identità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 17:41 
Non connesso

e allora perchè non perdiamo MAI occasione di sputarci SEMPRE e cmunque addosso???? meditiamo un po'.. non avete parlato degli svizzeri...........loro si salvano??
ciaooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 17:54 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
e allora perchè non perdiamo MAI occasione di sputarci SEMPRE e cmunque addosso???? meditiamo un po'.. non avete parlato degli svizzeri...........loro si salvano??
ciaooo

Svizzeri, svizzeri, svizzeri...

Ah, si, ci è capitato, in una stazione dove il binario 1 è dalla parte opposta rispetto al fabbricato viaggiatori (Samedan ?) di trovare tutti i treni sul tabellone in ritardo e di prendere un regionale non proprio pulito.

Tutto il mondo è paese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 21:27 
Non connesso

meditate gente ...meditate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 10:15 
Non connesso

saint ha scritto:

Tutto il mondo è palese.

:oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 12:29 
Non connesso

Volete mettere? Questa è globalizzazione. Eppure, quando ho viaggiato nel 2003 sull'ICE in germania (Amburgo-Berlino) mi sono trovato benissimo, eravamo in tre e ci hanno fatto lo sconto, la seconda sull'ICE-3 è meglio della prima sui nostri e ci si può mettere dietro alla cabina di guida ad ammirare il paesaggio visto che c'è un divisorio trasparente.
E sotto ci sono i carrelli col glorioso logo Fiat Ferroviaria...
Un altro tipo di servizio su cui mi sono trovato meglio che da noi è stato quello che ho sperimentato in Tailandia. Terza classe e panche di legno, come condizionamento i finestrini spalancati e tre ventilatori sul soffitto.
Le porte delle piattaforme sono perennemente aperte, così ci si può sporgere per fare le foto anche se il treno va a ottanta all'ora.
Capotreno in uniforme militare gentilissimo, quando vede dei "farang" (stranieri) si premura di segnalare la stazione dove si deve scendere casomai non capissimo.
Il cesso è alla turca ma pulito, le vetture stesse dentro sono appena un po' impolverate, ma sempre meglio delle nostre MD.
Costo del biglietto per un viaggio di ottanta chilometri (Bangkok-Ayutthaya, che è anche la prima linea principale del paese, fino al 1929 a scartamento normale): ottanta centesimi di euro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 21:13 
Non connesso

saint ha scritto:
Omnibus ha scritto:
Oddio, usualmente il pieghevole a cui ti riferisci c'è di default, quindi immagino che la persona abbia pensato "Ma questo che schwanstucker vuole che c'è il pieghevole"....
Io approvo il comportamento di quella capotreno, ma ho provato ad immaginare le reazioni di un "cliente" in Italia, abituati come sono solo a pretendere ed incapaci anche di leggere il binario sui tabelloni orari esposti in stazione.
Saint ha scritto:
E dillo che volevi entrare nel personale viaggiante.
:wink: Solo per disperazione e come estremo rimedio alla disoccupazione. :oops:
Saint ha scritto:
Sì, era il bratwürst di Turingia.
Alla differenza non ci ho fatto caso: tutti quelli che ho mangiato erano favolosi ...
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 21:36 
Non connesso

in svizzera però fanno un'ottima manutenzione all'armamento.. i soliti "buchi" che si trovano qui da noi, la non esistono..

Il cisalpino cigola quando parte dalle stazioni.. :lol:
è tutto così ordinato, pulito.. così.. altoatesino.. che è incredibile..

Invece sulle Silberlinge attorno a Costanza.. beh.. diciamo che rispetto alle nostre pianobasso a fine giornata (leggi: sporche da far paura) sono meglio.. ma..

Il servizio biciclette, su i treni "difficili" (da fare un bel gradino) è effettuato dal capotreno.. non come da noi.. "belin sciuaaaa daiii che semmu 'in ritarduuu"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 9:33 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Io approvo il comportamento di quella capotreno, ma ho provato ad immaginare le reazioni di un "cliente" in Italia, abituati come sono solo a pretendere ed incapaci anche di leggere il binario sui tabelloni orari esposti in stazione.

Ora mi è chiaro.

Saint ha scritto:
Sì, era il bratwürst di Turingia.
Alla differenza non ci ho fatto caso: tutti quelli che ho mangiato erano favolosi ...
[/quote]

Ach, tiafolo ti un banhofmeister, mi fai una certa infitietten :) :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 21:06 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Comincia a piovere l'ICE riduce la velocità, piove più forte l'ICE rallenta, temporale l'ICE si ferma in piena campagna, smette il temporale l'ICE riparte. Alla fine arrivo con 30 mininuti di ritardo.

:shock: :shock: :shock:
Ma che è, una competizione NASCAR (le gare di auto da corsa americane si fermano se si mette a piovere)?
Messa così fa persino un po' ridere.
Se non si è fermato per la pioggia, perchè lo ha fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 21:21 
Non connesso

Ciao

l´ICE 3 non monta carelli di Fiat Ferroviaria, allora hai viaggiato su un ICE-T, il Pendolino tedesco con tanto di carelli e sistema di pendolamento italiano!

saluti

PS:Ho sempre detto che "fuori" non é tutto meglio che da noi!

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 0:38 
Non connesso

snajper ha scritto:
Se non si è fermato per la pioggia, perchè lo ha fatto?

Pensava di essere in F1 e di fare un Pit-Stop al box Ferari (con una r sola alla modenese) :D :D :D

Scusate ma ogni tanto un pò di OT :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 10:29 
Non connesso

G-master ha scritto:
......... sull'ICE-3 ..........
E sotto ci sono i carrelli col glorioso logo Fiat Ferroviaria...
.

Qui sotto uno è un ICE 3 l'altro un ICE T, sai distinguerli ? :D

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]