Oggi è sabato 22 febbraio 2025, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: trasformatore per led ad alta luminosità
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 20:58 
Non connesso

sto installando delle luci led ad alta luminosita' (pensilina stazione ,fabbicati industriali,piazzale stazione ecc ecc )
in totale saranno una 40ina di led. Le prime prove sono sconfortanti,appena collego le prime 11 luci si spegna tutto.premetto i trasformatori che uso sono recuperi di atrezzi ricaricabili da cucina :D
sembra che manchi potenza.
che traformatore devo usare x riuscire ad accendere tutto?
PS.
io di elettronica capisco un TUBO siate buoni :lol:
ciao hupac

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 21:52 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
ciao
mi sembra strano che sia un problema di potenza perchè comunque i led assorbono potenze modestissime.
che tensione eroga il trasformatore che usi? hai interposto delle resistenze?

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 22:48 
Non connesso

Ciao, i led sono in parallelo (ognuno con la propria resistenza) o in serie?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: trasformatore x led
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 23:23 
Non connesso

hupac ha scritto:
sto installando delle luci led ad alta luminosita' (pensilina stazione ,fabbicati industriali,piazzale stazione ecc ecc )
in totale saranno una 40ina di led. Le prime prove sono sconfortanti,appena collego le prime 11 luci si spegna tutto.premetto i trasformatori che uso sono recuperi di atrezzi ricaricabili da cucina :D
sembra che manchi potenza.
che traformatore devo usare x riuscire ad accendere tutto?
PS.
io di elettronica capisco un TUBO siate buoni :lol:
ciao hupac

quanti sono i trasformatori? come li hai collegati? fai uno schema se puoi-
considera che ciascun led assorbe circa 2,2 v

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 14:54 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 17:03 
Non connesso

Nooo! I LED non sono lampadine, ma sono dei diodi. Devi mettere una resistenza in serie a ogni LED per limitare la corrente, così come sono collegati nel tuo schema rischi di bruciarli tutti in un colpo solo. Meglio ancora metti i led in serie e poi una resistenza in serie alla serie di LED.
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 17:31 
Non connesso

hupac ha scritto:
Immagine

segui il consiglio di gfggi poi 3 v mi sembrano pochini per una trentina di led

Ultima modifica di amagio il domenica 31 maggio 2009, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 18:44 
Non connesso

Io proverei a mettere una resistenza da 100 ohm tra l'anodo e il positivo di ogni led tanto per abbassare la corrente che scorre in ogni led poi rifarei la prova.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 20:15 
Non connesso

Mi sembra normale che avvenga quello che dici. Quei led bianchi si accendono a 2.5 V e assorbono anche 20 mA il che vuol dire che già 10 led succhiano oltre 200 mA e quei piccoli trasformatori non danno certo di più e ciò significa che se gli chiedi più di 200 mA la tensione si abbassa sotto i 2,5V e i led non si accendono più. La resistenza di caduta a questa tensione non serve una cippa... Tutt'alpiù se ci metti le resistenze di caduta abbassando leggermente l'assorbimento di ciascun led riesci magari ad accenderne qualcuno in più ma non certo 40 !
Quindi o utilizzi vari di quei trasformatori da 3 V in configurazioni simili ed indipendenti o te ne prendi uno da almeno 1 A 9-12 V e ci metti in serie una resistenza da 680 Ohm (sull'anodo o sul catodo non cambia una cippa...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 21:27 
Non connesso

scusate ma come si mette una resistenza in serie?
e la devo mettere su ogni led?
bestia che figuraccia sto facendo :( :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 21:48 
Non connesso

nessuna figuraccia... nessuno nasce imparato !
Nello stesso circuito che hai disegnato tu devi staccare uno qualsiasi dei due capi del led e collegarlo interponendoci la reistenza. Devi ripetere il lavoro per ogni led.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 22:27 
Non connesso

Tz ha scritto:
Mi sembra normale che avvenga quello che dici. Quei led bianchi si accendono a 2.5 V e assorbono anche 20 mA il che vuol dire che già 10 led succhiano oltre 200 mA e quei piccoli trasformatori non danno certo di più e ciò significa che se gli chiedi più di 200 mA la tensione si abbassa sotto i 2,5V e i led non si accendono più. La resistenza di caduta a questa tensione non serve una cippa... Tutt'alpiù se ci metti le resistenze di caduta abbassando leggermente l'assorbimento di ciascun led riesci magari ad accenderne qualcuno in più ma non certo 40 !
Quindi o utilizzi vari di quei trasformatori da 3 V in configurazioni simili ed indipendenti o te ne prendi uno da almeno 1 A 9-12 V e ci metti in serie una resistenza da 680 Ohm (sull'anodo o sul catodo non cambia una cippa...)

La resistenza serve a limitare la corrente nei diodi....3 V sono un pò "altini" per un Led tenendo conto che spesso i trasformatori, a vuoto possono erogare anche il doppio... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 12:21 
Non connesso

grazie ora ho capito grazie a tutti

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 21:15 
Non connesso

Io li preferisco collegare in parallelo con la resistenza individuale, una per ciascuno. Così se uno si rompesse non comprometto il funzionamento degli altri e soprattutto posso se del caso anche accenderli e spegnerli individualmente.
Ad ogni modo, io uso il trasformatore dei "servizi", che nei miei progetti e realizzazioni però sono in continua a 12 V stabilizzati. Un LED bianco ad alta luminosità va in tal caso con 560 ohm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 9:37 
Non connesso

Anch'io i led li collego in parallelo con opportuna resistenza ma non riesco a capire cosa possa servire una tensione stabilizzata...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]