luigi402A ha scritto:
su TT di questo mese, presi dalla lettura delle mitiche avventure delle Ale 601, quasi quasi non ci si accorge della foto della prima cuccetta Eurofima ex-SBB trasformata per servizi "autostrada viaggiante"
Per me è un atto vandalico...
In questa pagina si vede l'arrivo in Svizzera della prima unità trasformata con il Wiener Valzer (ci sono anche immagini degli EC "esci")...
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?p=1062766#p1062766luigi402A ha scritto:
interessante anche il ritorno delle composizioni tradizionali con materiale FS (carrozze ESCI) sulle relazioni per la Svizzera a causa del perdurare del blocco della galleria del Sempione!
Non proprio...!!!
TI e SBB sono state costrette a reintrodurre il materiale ordianario sull'asse del Gottardo a causa dei diversi ETR 470 fermi per manutenzione, guasti, incidenti (mi pare che attualmente ce ne siano 5 di funzionanti, ma prima erano solo 4..., addirittura una composizione rimessa in esercizio è stata ricavata dal'assemblaggio di unità provenienti da tre elettrotreni...
). A marzo era stata introdotta su una coppia di Milano-Zurigo materiale SBB EC, trainato prima da E.484, poi cambio loco a Chiasso. Mentre dai primi di giugno sono state introdotte altre composizioni ordinarie per sostituire gli ETR, anche con carrozze FS (normali Z1, ma anche ESCI nella loro livrea e XMPR) e Bpm 51 svizzere.
Invece con il caos della chiusura del Sempione causa incendio, i treni transitanti per Domodossola sono stati sdoppiati in due treni con capolinea rispettivamente a Domodossola e Briga, mentre a Venezia in alcuni giorni si sono potuti vedere due ETR 470 (da Domo e Basilea) al posto dei 610 rimasti bloccati in Svizzera...!!!, ma non sono mai riuscito ad andarli a vedere...