Argomento interessante… ti dico alcune note sparse che mi sovvengono lasciando ad altri più esperti altre integrazioni e informazioni.
Ti posso dire che spesso in caso di forti nevicate era prescritta la sostituzione dei treni di materiale leggero con materiale ordinario data la maggiore massa delle locomotive rispetto alle ALe/Aln; inoltre progressivamente da diversi anni tutte le locomotive montano il vomere spartineve che di regola dovrebbe essere sufficiente a sgombrare la linea per nevicate non eccezionali.
In passato invece il vomere veniva montato “in stagione” alle vaporiere.
Dico “era” prescritta perché oggi credo si preferisca fare le chiusure preventive!!!!
Per la catenaria, frequente il doppio pantografo in presa col primo in funzione raschiaghiaccio.
Negli anni ‘20 per l’esercizio in trifase del Brennero e Porrettana furono costruiti dei carri raschiaghiaccio dotati di un pantografo trifase con sola funzione appunto di rimuovere il ghiaccio, applicati davanti alla locomotiva.
Carri a vomere
Al crescere del manto nevoso diviene indispensabile l’uso di mezzi specifici.
Alcuni carri ormai d’epoca (Vn):
(foto tratta da photorail)
tipico della linea del Cadore
Vecchio Vn806
(foto del modello Sagi)
Interessante il Vn conservato a Campo Marzio (costruzione austriaca?)
(foto tratta da photorail)
Specialità: L’E550.023 di Bolzano trasformata in locomotiva spartineve con l’allocazione di un vomere… premessa per la trasformazione in Vnx
(foto da trainzitaliafoto)
Infatti varie E550 accantonate vennero trasformate in carri spartineve Vnx806 dislocate un po’ dappertutto nella penisola. Oggi credo sopravviva solo l’unità di Aosta.
(foto da trainzitaliafoto)
Spazzaneve
Per quanto mi risulta le FS hanno due gruppi di frese spazzaneve.
S224 una sola unità a Udine, costruzione svizzera Rolba
(foto da ilmondodeitreni)
le più note tre S244 di costruzione tedesca Beilhack di Rosenheim, specialista mondiale delle frese ferroviarie, la 001 è leggermente più piccola delle altre due appartenendo ad una serie costruttiva diversa; sono dislocate a Bolzano, Torino Smistamento e Sulmona.
(foto flickr, autore cimacapi)
Su questo mezzo c'è stato un interessante articolo su un tutto treno di un paio d'anni fa...
nell'ambito frese, ci sono anche mezzi anfibi stradali e ferroviari, non saprei la consistenza e se sono ancora operativi:
Fresia F120:
Unimog con fresa Schmidt:
(tutte foto Photorail)
Aggiungo anche che molte ferrovie in concessione erano (e sono) dotate di mezzi spartineve, i più rilevanti direi le tre frese Rolba delle FCL; prefino le FSE hanno il loro bravo carro a vomere...
Alessandro