Clemente, l'importante è non abbattersi ed avere reazioni negative al primo insuccesso, penso che con un minimo di pratica (e di prove... non sarà il muro la fine del tuo kit!!!
Io (purtroppo) ho anche il viziaccio di voler migliorare alcuni particolari che secondo me potrebbero riuscire meglio piuttosto che montare il kit originale: morale, x montare la 402P siamo ad 11 mesi, ed ancora non ho finito! Quindi, almeno x i primi, non farti venire idee strane e monta il kit così com'è. se proprio vuoi far pratica prendi uno di quelli più semplici, ad es. il carro porta rotaie, o una sogliola smotorizzata: con una spesa abbordabile hai una bella 'palestra'. Ricorda, l'attrezzatura è fondamentale, quindi saldatori di varia potenza, con punte fini e grosse (meglio se a temperatura regolabile) ed una piccola torcia, x i pezzi più grossi: flussante liquido, pinzette, tronchesi, pinze 'negative', limette ecc. ecc.
Ne approfitto x rispondere a Dispolok: io ho la sabbiatrice, la vasca x la pulizia ad ultrasuoni e l'aerografo. Così come li ho comprati, sono lì, nuovi nuovi.... per verniciare, prendo il modello completo (o la parte che intendo verniciare prima del montaggio definitivo), lo bagno e gli faccio un 'massaggio depurante' con il VIM dato con uno spazzolino: poi, abbondante risciacquo (occiho a non toccarlo con le dita, meglio con i guanti) e subito vernice, senza primer. Lo so che non è la normale prassi di verniciatura, ma se con 1-2 mani riesco a coprire bene il metallo, mi accontento.... secondo me più mani si dànno, meno risaltano certi particolari, per cui ne faccio il minimo indispensabile. Tutto a pennello!
saluti
Max