Oggi è mercoledì 16 aprile 2025, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Ferrovia delle Dolomiti
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 18:10 
Non connesso

A Cortina va bene così. Che si tengano le corriere puzzolenti, i Suv coi ricconi e tutto il circo medrano che hanno scelto di avere dal 1964 in poi.....non si meritano certo il treno!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 18:34 
Non connesso

vero, sanno che la gente ci va comunque a prescindere.

tanto per fare un altro esempio, fino a 40 anni fa circa c'era una funivia che partiva dal centro del paese e arrivava alla zona di pocol.
ci fosse ancora , si toglierebbero un bel po' di macchine dalla strada.

e pensare che in engadina hanno fatto addirittura fermate dei treni a fianco delle funivie....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 12:18 
Non connesso

In Engadina fermano i treni di fianco alle funivie....bene, se lo facessero anche in Italia il treno viaggerebbe vuoto e ci sarebbe la coda al parcheggio.
Se la maggior parte degli italiani non considerasse disdicevole l'uso del treno o solo una pena inevitabile per andare al lavoro forse se ne caverebbe qualcosa...ma cambiare la testa degli italioti la vedo un'impresa molto dura.
Sono stato a Cortina una volta e mi è bastato: dopo chilometri di coda su una fondovalle larga come la Milano-Meda (..pensando al vecchio trenino bianco-azzurro fra i gas di scarico delle macchine in fila ) e un'altra mezza giornata per piazzare una Panda in un buco improponibile mi sono trovato in un paese orrendamente intasato di traffico...tranne quel famoso corso principale anch'esso intasato, ma di spandi "M....". ...invivibile e triste...non mi vedono più manco dipinto.
Vai oltralpe e trovi posti altrettanto belli ,con tanto di stazione ferroviaria e molto più vivibili....perchè in Italia si deve rovinare sistematicamente tutto?...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 13:26 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 6:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 14:09 
Non connesso

Al limite della commozione l'incontro con Evaldo Gaspari.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 17:57 
Non connesso

hai ragione centu, a sankt moritz si ha tutta un'altra impressione
e li i treni se li tengono stretti
fossimo oltralpe avrebbero tenuto al meglio la calalzo- dobbiaco e migliorato la linea della pusteria così dal cadore andresti a sciare a brunico senza doverti fare tutta quella strada in macchina
ma come dice s685, per la maggior parte degli italiani l'uso del treno è disdicevole

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 19:34 
Non connesso

L'Italiano ama ostentare: bello il suv stralucido con 6 marmitte e gli interni in pelle di pitone ma all'occorrenza anche il Matiz a gas con la carrozzeria ammaccata va bene....se prendi il treno il suv o il Matiz stanno in garage...
Quando sulla RhB ho visto le famigliole salire e scendere dal trenino rosso per andare da un paese all'altro sono rimasto fin sconcertato: da noi una cosa del genere non sarebbe neanche lontanamente immaginabile: troppa fatica, troppo sbattimento (...magari si deve andare in stazione a piedi....non sia mai..)...poi si paga il biglietto (...notoriamente l'auto va ad aria no?)...
E' una questione di mentalità dura a morire ed è inutile rimpiangere quello che fu, ma che fu perchè ai tempi si girava quasi tutti con le pezze al culo e non si poteva fare diversamente che rassegnarsi a prendere il treno.
Qui non c'è nulla pigliare e mi sa che siamo rimasti in pochi....togliendo anche tanti appassionati che passano la vita a fotografare treni e forse non ci sono mai saliti...
Sconsolato.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 9:57 
Non connesso

hai ragione, sconsolante.

purtroppo io non ho fatto in tempo a vederla, ma doveva essere spettacolare, soprattutto la cortina-dobbiaco
in mezzo alla neve poi doveva essere ancora più bello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:25 
Non connesso

S685.600 ha scritto:
In Engadina fermano i treni di fianco alle funivie....bene, se lo facessero anche in Italia il treno viaggerebbe vuoto e ci sarebbe la coda al parcheggio...

Anche a Perca-Plan de Corones lo hanno fatto, ma forse anche qui non siamo in Italia...

s.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:51 
Non connesso

Concordo pienamente...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 11:27 
Non connesso

già, forse lì è un'altra Italia....

avevo sentito di plan de corones. non vorrei andare fuori argomento ma li la cosa funziona? nel senso viene sfruttata la fermata vicino agli impianti o scendono 4 gatti e i parcheggi sono pieni?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 12:16 
Non connesso

S685 ha ragione...su tutta la linea, e mi dispiace molto perchè non vorrei fosse così...nel resto d'Europa le ferrovie vengono sfruttate per le potenzialità che hanno da offrire, in Italia le abbiamo chiuse e questa emorragia continua... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 13:50 
Non connesso

Su You Tube
Il trenino di Borca di Cadore - ENI - Colonia Borca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 18:56 
Non connesso

Nome: Alessio
..

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 6:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 21:49 
Non connesso

bella notizia questa, sapere che viene sfruttato.

comunque centu, se ti piace molto camminare e vuoi visitare la zillertal, fai anche un pensierino alla stubaital

è a una ventina di km da innsbruck, molto bella sia come paesaggio che per camminare, ci vado ormai da qualche anno

oltre a questo ci arriva pure il treno, da innsbruck fino a fulpmes, treno che a innsbruck fa quasi da servizio tranviario
un paio di volte ho fatto tutta la linea in piedi da quanta gente c'era!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]