merlotrento ha scritto:
nell'elenco carri del 1978 non vi è più traccia di carri delle tav 490,491,493 ma compaiono invece anche carri assegnati alle tav 496 e 497 ( i carri di queste tavole e quelli di tav 492 vengono anche indicati come Vrtz...cioè a carrelli) i carri citati all' inizio di quest'argomento appaiono indicati come FT (cioè fuori tavola) al pari di numerosi altri Vrt.....
pietro
PS purtroppo non ho copia delle tav 491A, 496 e 497
Ciao a tutti
la tavola 496 del 1974 riporta i treni 1,2,3 /144 (mt.) composti da due carri a carrelli con garitta rialzata alle estremità ,intercalati da 17 carri a due assi ricavati da carri Elmo
la tavola 497 sempre del 1974 riporta i treni 4,5,6,7,8 /144 composti da due carri a carrelli con garitta rialzata alle estremità intercalati da 7 carri a carrelli ricavati da carri Rmp
la tavola 495 sempre del 1974 (che mi sembra di non aver sentito nominare) riporta una cinquina di carri a due assi denominata :" per trasporto di rotaie a carico incompleto" ,la cui composizione è uguale alla tav.494 del 1964 ma con tara e limite di carico diverso e con un diverso sistema di blocco delle rotaie per poterne trasportare un numero variabile da 1 a 28 .
la tav. 491/a ediz. 1979 riporta questa quartina di carri in argomento ,24 treni ,realizzati da telai di carri della tav. 2026 nel 1978 con boccole dotate di cuscinetti e passo di 4500mm. per tutti.
Buon Natale a tutti
Giancarlo
PS la tav.492 per rotaie da 36 mt.
è composta da 2 carri a carrelli con garitta bassa ed un carro centrale a due assi di passo 4500 mm.