Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Espresso con carrozze Piano Ribassato?
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 0:37 
Non connesso

Ciao!

Sto cercando di definire la composizione di un treno ESPRESSO che prendevo da Rimini per andare a studiare a Bologna negli anni '92-'96 ogni domenica sera.

A quello che mi ricordo il treno partiva da Foggia o da Pescara. Io lo prendevo a Rimini alle 19:30 circa.
Sempre attingendo ai miei ricordi la composizione era:

E646 livrea MDVC + carrozze Piano Ribassato grigio ardesia.

Qualcuno può confermarmi se la composizione di questo Espresso era proprio quella? La cosa "strana" di quella composizione è che venivano usate delle carrozze destinate al trasporto locale (carrozze "vicinali") per un treno di percorrenza molto più lunga (treni da UIC-X rosso fegato solitamente).
Qualcuno ha una foto di questo treno (io non sono riuscito a trovarle su internet)?
In coda era utilizzata una carrozza Piano Ribassato pilota no?

Vi ringrazio per aiutarmi nel levarmi questa curiosità su un treno che amavo particolarmente utilizzare.

A risentirci e buone Feste a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Espresso con carrozze Piano Ribassato?
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 1:58 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 27 luglio 2017, 6:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 8:49 
Non connesso

In quegli stessi anni persino la Freccia della Versilia fu effettuata per un certo periodo con E464 e carrozze pr. Stiamo parlando di un treno che partendo da Bergamo scendeva verso la versilia in non meno di 4 ore... Lo presi una volta nel tratto Cremona-Fidenza e dissi tra me e me che quello era il punto più basso toccato dalle Fs, dopo anni di servizio con carrozze X trainate da un E656...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 10:33 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 27 luglio 2017, 6:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 11:04 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
rospone626 ha scritto:
Sto cercando di definire la composizione di un treno ESPRESSO che prendevo da Rimini per andare a studiare a Bologna negli anni '92-'96 ogni domenica sera.

A quello che mi ricordo il treno partiva da Foggia o da Pescara. Io lo prendevo a Rimini alle 19:30 circa.
Sempre attingendo ai miei ricordi la composizione era:

E646 livrea MDVC + carrozze Piano Ribassato grigio ardesia.

Questa descrizione potrebbe corrispondere non ad un espresso, ma al treno 1710, IR Pescara-Milano di sola 2a classe che,
da orario estivo 1994, circolava il Sabato e la Domenica, con partenza da Rimini alle 19.20.

L'orario estivo del 94 è visualizzabile online a questo indirizzo:
http://s1214.beta.photobucket.com/user/pamwagner50/library/Orario-Generale%20Estivo-1994

Luigi Cartello

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 23:44 
Non connesso

Di questo treno non posso proprio dimenticarlo:

Possibilissimo,Il sottoscritto e il socio Gaspare lo' ha fatto diverse volte.
Se trovo ancora l'agenda del PDM devo avere ancora segnato il numero esatto del treno.
Si prendeva il materiale vuoto a Greco,si portava in Centrale,poi si partiva da Rimini con il cambio Volante.
Il rtorno con il corrispondente vettura Rimini-Bologna (stesso treno) cambio volante in vettura a Bologna per il proseguimento per Milano Centrale.
Credo e se non ricordo male che era limitato a Ancona.Era composto come si è scritto da E.646 + vetture a piano ribassato.
Di questo treno ho un ricordo particolare.
Multa di 186.000 lire,1 giorno di sospensione per avere litigato con un capotreno.
Ripagato ( datomi presente al 303 di Bologna da tenere presente nei tempi FS che i turni erano all'ora banalizzati)poi con un bel Merci su' Cervignano---------- dormita+vettura di ritorno Milano Ce tutto legato in straordinario.

.........Vita da macchinista

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 0:32 
Non connesso

All'epoca sulla tratta Milano-Pescara (e intermedie), così come altre effettuate con materiale lombardo, non era infrequente trovare materiale vicinale su alcuni treni. Come, pur in presenza della convenzione, si poteva trovare materiale Tilo a Genova o a Bologna.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:26 
Non connesso

C'era un bell'articolo di Gian Guido Turchi pubblicato su iTreni settembre 1982 sui "treni del mare" per la Riviera Romagnola dove spiccavano i diretti ed espressi festivi Milano-Rimini/Ancona svolti con dieci/dodici carrozze a piano ribassato e perfino a Due Piani (che con le valigione e le famigliole numerose, dev'essere stato un bel viaggetto rilassante!)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 17:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Quel treno circola tutt'oggi ed effettua un iR MI-PE-MI con gli orari invariati, l'unica cosa che dal 2006 viene effettuato con carrozze a 2 piani; una volta viaggiava al traino di E 632/633, 646, e successivamente E 454 anche in livrea Tilo! L'anno scorso addirittura a parte la locomotiva tutto il treno fu effettuato con carrozze PR in livrea Tilo! Dal Ticino all'Abruzzo, altro che trasporti transfrontalieri!
Viaggia sempre e comunque con la loco verso Pescara e la pilota verso Milano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 22:52 
Non connesso

Anche negli anni '70/'80 la domenica c'era un Espresso da Ancona per Milano composto da piano ribassato, in certi casi anche con quelle originarie per la metropolitana di Napoli con i sedili di tipo tranviario. La loco era una E646 navetta di Milano C.le nata già in origine per servizi navetta ( 196 / 199 anche con modanature in alluminio )
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 15:41 
Non connesso

Se non ricordo male vi era anche un locale festivo Milano Porta Garibaldi - Venezia Santa Lucia espletato da una E 646 con annessa teoria di piano ribassato...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 0:50 
Non connesso

Fino aqualche anno fa c'era il treno dell'arcobaleno: Bergamo-Ventimiglia, composto da piano ribassato e E646, poi modificato con piano ribassato revampizzate (inclusa pilota) e E464 -tutto in XMPR lo ricordo- locomotiva sempre lato XXmiglia.
La scorsa estate invece ricordo di un treno formato da MDVC von pilota tronca (o passante che dir si voglia) e E464 (sempre lato Francia) tutto nei colori trenord... sembrava un modellino! Però non so se il treno andava (da XXmiglia) a Milano o a Bergamo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:42 
Non connesso

E' stato riportato anche su uno degli ultimi numeri di TuttoTreno se non sbaglio...credo (ma non ricordo bene purtroppo...in questo periodo la mia memoria è labile) si trattasse del Regionale Festivo Milano-XXmiglia...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 17:09 
Non connesso

Ricordo ben altro, nel 1969-70. Lavoravo alla stazione di S. Vito Lanciano, quando in occasione delle festività natalizie o di elezioni sono passate più di una volta compo con E 428 e silberlinge, oppure se provenienti dalla Svizzera sempre E 428 ma con carrozze per treni locali svizzeri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:52 
Non connesso

Agosto 1984 Rimini-Milano C.le con pr+646, originava da Rimini.
Maggio 1986 Milano C.le-Sestri Levante pr+646

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]