Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AAA Info sui rotabili storici
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 7:54 
Non connesso

Cita:
allora l'E 321 anni fa, quando è stato recuperato era in condizioni decenti

Ci credo che era decente! :wink:
L'avevamo sistemata noi a Smistamento. Finito il lavoro venne Paruscio a prendersela. Poi ci fu la menata dell'asse. Il problema è trovare un asse di ricambio, perchè il danno - a meno di spendere un tot - non è riparabile. L'asse ci sarebbe anche, ma a Lecco finora (!) non hanno mai preso in considerazione il rialzo della loco.......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 9:51 
Non connesso

Gli assi e i cuscinetti dei 321/322 sono una delle cose più fracide che si siano viste in ferrovia negli ultimi trent'anni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 21:42 
Non connesso

Ciao!
Ho letto su un sito di fotografia ferroviaria che le E656 001 e 023 sono state inserite fra i rotabili storici, qualcuno ha informazioni più approfondite? Se la cosa fosse confermata mi farebbe molto piacere vista l'ecatombe di E655!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 22:11 
Non connesso

E che fine farà la 625 123?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 0:10 
Non connesso

Caro Tobruk,perchè scrivi che i cuscinetti degli assi dei E321/322 sono "una delle cose più fracide"che si sono viste in ferrovia negli ultimi trent'anni? Mi potresti spiegare,per cortesia ,con linguaggio tecnico a cosa ti riferisci e perchè?

Grazie

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 1:06 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Ho letto su un sito di fotografia ferroviaria che le E656 001 e 023 sono state inserite fra i rotabili storici, qualcuno ha informazioni più approfondite? Se la cosa fosse confermata mi farebbe molto piacere vista l'ecatombe di E655!
Antonio

Confermo, la 001 in Lombardia, la 023 in Toscana. La 001 sarà in testa (in tripla trazione con la E.646.158 e la E.636.164) al treno di Capodanno Lecco-Mantova la sera del 31 Dicembre. Purtroppo per quella data sarà ancora in XMPR, ma non c'è materialmente il tempo di spellicolarla e riverniciarla, cosa che sarà fatta nei primi mesi del 2012.
Per far posto alle due E.656 dovrebbero essere state eliminate dal parco storico due E.636, che però non saranno demolite (una destinata a Pietrarsa, l'altra al Museo della Scienza e Tecnica)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 15:48 
Non connesso

Ciao a tutti, rispondo con ritardo, scusate!
Alla data di oggi l'ETR 300 si trova accantonato a Falconara M.ma, l'ETR 401 invece è ad Ancona insieme ad alcune E 424.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 3:34 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buongiorno a tutti.

Ricordo di aver letto che era in previsione la rimessa in funzione di una gr 743.
Ho letto male? Anche perchè se non erro la decisione dovrebbe avere almeno un paio d'anni.
Quale dei due esemplari sopravvissuti sarebbe previsto il ripristino?
Ed attualmente c'è un avanzamento dei lavori?

grazie

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 10:43 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
In teoria la macchina da riparare è la 743.283 ricoverata a Busseleno presso il FERALP Team. La notizia circola dal 1998, quando è stata recuperata dalle FS per la scadenza del comodato d'uso al MFP di Savigliano; da quel poco che ho capito mancherebbero i soldi per poter intraprendere i lavori.

La 743.301 invece, è stata restaurata per la definitiva esposizione all'interno del Museo di La Spezia.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 13:36 
Non connesso

Purtroppo,sto' notando che molti mezzi storici dopo essere stati messi in ordine di utilizzazione,li vedo fermi da anni nei Piazziali ( vedi ALE 601 a Milano Smistamento ) E.636.117 a Sondrio assieme per fortuna pero' queste al coperto alle due E.626 e le ALe-Le 883).La mia impressione sta' nel fatto che sono state utilizzate ( alcune locomotive) per ovvi motivi di costo nell'effettuazione dei treni solo sporadicamente per poi essere per modo di dire accantonate.
Personalmente sarei dell'idea; se in futuro ci sara' una possibilita' di raggrupparle secondo la dislocazione delle associazioni amatoriali e sempre se cè una possibilita' di metterle in Depositi Locomotive dismessi,creando dei centri di materiale storico al coperto in diversi punti d'Italia in base alle assegnazioni alle associazioni storiche che ne hanno in consegna.
La cosa è un po' ardua e forse difficilmente fattibile per diverse ragioni.Pero' non sarebbe una brutta idea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]