Salve a tutti gli amici del forum.
Posto qui di seguito una foto che risale agli anni '70-'80.
Allegato:
E626.055 o 059 anteriore sinistra.jpg [ 133.41 KiB | Osservato 6269 volte ]
Trattasi di una E626 di seconda serie allo stato di "origine" in quegli anni, cioè con cassa e avancorpi originari, come si può ben notare.
Di quale unità si tratta?
Ebbene, in base alla documentazione scritta e fotografica in mio possesso, possiamo per certo dire che:
1. trattasi di una E626 costruita dal TIBB, per via delle targhe sulla fiancata (ha la targa FS rettangolare di dimensioni standard e la targa del costruttore sovrapposta alla prima, di dimensioni inferiori a quelle standard, che caratterizzava proprio le unità costruite dal TIBB).
2. se escludiamo le E626 di prima serie non unificate costruite dal TIBB (unità E626.004, 005, 006, 007), le E626 di seconda serie costruite dal TIBB sono quelle che vanno dalla 045 alla 059.
3. poiché nella foto sono visibili sul pancone frontale lo zero e parte della seconda cifra che non può essere che un 5 e non un 4, possiamo affermare che trattasi di una delle unità fra la 050 e la 059.
4.escludiamo subito le 051, 054, 056 in quanto unità con cassa e avancorpi ricostruiti di IV serie.
5.escludiamo anche le 052 e la 058 in quanto cedute alla Jugoslavia nell'immediato dopoguerra.
6.escludiamo poi la 053 in quanto aveva il REC e quella nella foto non lo ha.
7.escludiamo infine la 057 in quanto con cassa di II serie ma con avancorpi ricostruiti di IV serie.
Rimangono le 050, 055, 059, che sono quelle rimaste allo stato di origine.
8. ora, in base alla documentazione fotografica in mio possesso, possiamo scartare la 050 in quanto i due bulloni visibili sulla line di mezzeria verticale del frontale dell'avancorpo anteriore sono nella foto che ho postato in posizione più bassa di quanto non lo siano sulla 050.
Rimangono le 055 e 059.
Non ho foto delle due unità qui sopra citate che mi permettano di vedere da vicino il loro frontale anteriore e il fianco sinistro in modo da confrontarle con la foto che ho postato
Quindi chiedo il vostro aiuto, qualora abbiate delle notizie o conoscenze particolari o documenti fotografici che non ho, per riuscire ad identificare l'unità nella foto.
Grazie
maridibobo