Farei un punto di riflessione, visto l'argomento resuscitato:
1) Nessuno è obbligato ad intervenire o a leggere
2) perché bisogna per forza fare la parte dei professoroni professionisti esperti per cercare di ridicolizzare chi fa le domande in quello che dovrebbe essere un forum libero in un paese ancora libero, stroncare le gambe a chi chiede con modi normali-garbati non mi sembra corretto
3) meglio intervenire solo se si hanno informazioni certe e non per sentito dire dall'amico del cugino
Il mondo è bello perché è vario (così si dice)Le case produttrici: ACME, HORNBY, OSKAR, ROCO, ecc. sono quelle che mettono legna al nostro camino della passione (visto il clima va bene come esempio?) quindi è meglio che ci siano tutte e continuino con i loro prodotti è normale che vogliamo essere informati sulle loro sorti vicessitudini, poi ognuno si accontenta come crede e come può.
il fermodellismo è suddiviso in 3 rami giusto? (non secchi)
1) Scatolari
2) Vetrinisti
3) Plasticisti
Chiunque appartiene a uno di questi tre rami come può criticare gli appartenenti degli altri rami? se uno non ha spazio per un plastico è meno fermodellista di chi ha 80mq di locale a disposizione, chi ha uno stipendio di 1200 euro/mese con famiglia è meno modellista di chi ha la possibilità di tappezzarsi le pareti di casa con ogni locomotiva di mezza europa? chi ama tenere i treni come pezzi di antiquariato nelle scatole e gustarseli con i guantini di velluto una volta ogni tanto è meno fermodellista di chi li imbratta di vernici e polveri per renderli vissuti?
Intervenire con intelligenza e con il giusto umorismo per mantenere vivo questo forum deve essere una cosa reciproca.
Scusate se ho fatto il professorone.