centu ha scritto:
data la tua immensa cultura ferroviaria, se un domani una qualsiasi azienda dovesse mettere a catalogo tutto il materiale FNM immagino che ne farai il pieno, nonostante i 1000 km che ti separano da questa rete
Non capisco questa tua ironia!sono una persona che non ama vantarsi di nulla,le conoscenze che ho le ho accumulate in anni in cui non c'era nè il pc nè internet,c'era solo un libro sulle FCL peraltro discutibile nella forma e nell'esposizione,sulle riviste men che meno...in quegli anni era difficile ed anche da un punto di vista legale,introdursi in un impianto per chiedere informazioni, per non parlare di foto e riprese filmate,i ferrovieri stessi apparivano ottusi ed anche poco interessati al loro stesso mondo lavorativo;saprai di persone a cui la polfer ha fatto passare un brutto quarto d'ora, pur essendoci circolari FS che autorizzavano e regolarizzavano queste cose,con sequestro di rullini e fotocamere.
E comunque sono stato spesso contattato anche da collaboratori delle riviste per info,foto e notizie che ho messo a disposizione
senza remore o gelosie che invece sono spesso parte di tanti cosiddetti "appassionati":una prova la trovi nella trattazione di F.Bloisi sulle Emmine,per la testata di chi ci ospita,nel TTM dedicato al plastico di Diego Ricci e nell'uso spesso, anche senza alcun permesso, di foto del mio archivio ed in un caso,sul web,pure di testi da me scritti 20-30 anni fa.Mi spiace solo che i documenti di un fratello di mio nonno paterno,che sorvegliava i lavori della linea di Lagonegro per conto delle FS,siano andati smarriti e quindi avrei avuto accesso a cose molto interesanti anche per molti di voi.Questo si chiama condividere,caro Centu,qui nessun vuole spararsi pose,ma tant'è,basta guardare il web e tutte le sue mostruosità....
Circa le FNM non essendo a s.r. non mi interessano molto e comunque il mio pensiero su un costruttore "simil-Bemo" per l'Italia era riferito esclusivamente non alle ex concesse in toto, ma solo a quelle a s.r.,quindi si potrebbe includere sia le citate e bellissime FS sicule e perchè no,le linee della Sardegna, attive e scomparse.