Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 18:39 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
DARIO PISANI ha scritto:
Insomma...per mezzo secolo ci hanno propinato delle porcheriole e avevamo tutti la vista del rag.Fillini unita alla scalogna del rag.Fantocci..... :? :roll:

Se i modelli venivano usati specie le ruote e il telaio facevano quella fine...... che ci si accontentasse era evidente perché un modello progettato negli anni sessanta ce lo hanno propinato per una trentina di anni, nel bene e nel male lo hanno venduto, se facevi italiano in epoca seconda e terza o compravi quello, oppure dovevi rivolgerti alle produzioni artigianali....
Che fosse approssimativo era altrettanto evidente, bastava sfogliare i libri e le riviste che già circolavano in quegli anni.....ed io già all'epoca osservavo con occhio critico....
Nella mia esperienza come riparatore posso dirvi che rarissime erano le riparazioni sui modelli di Fleischmann, Maerklin, ho cambiato tanti motori alle 880 di Roco, ma come ho già scritto, se i modelli venivano usati, i maggiori problemi li avevano i Rivarossi, gli unici praticamente indistruttibili erano comunque i Lima, sui quali intervenivo prevalentemente per rimediare a guai causati da cadute....raramente arrivava qualche modello che aveva perso la piastrina di acciaio che temeva bloccato in sede l'ingranaggio centrale della trasmissione del motore G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 18:39 
Non connesso

Mi sembra la diatriba Coppi-Bartali, Juve-resto del mondo, destra-sinistra, sopra-sotto, etc.: ma esiste un premio a chi riesce a trovare per primo un difetto ad un modello? Certe volte mi sembra che in certe persone ci sia un astio particolare e poi, per favore, fate le critiche quando vedrete il modello personalmente e non davanti ad una foto o ad un filmato! Per finire: certi interventi fateveli tra di voi in MP.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 19:09 
Non connesso

zitto , bono!
Rivarossi ci ha donato l'opportunità di sognare,
poi la passione FS l'ha fatta grande,
quel che c'era, c'era
e noi avevamo bisogno
di un fiammifero per allargare la fiamma.
nulla più
hanno dato da mangiare agli affamati, quando c'era fame.
nulla più.
grazie Rivarossi...la fantasia viaggiava Oltre, ma molto Oltre.
il valora aggiunto era la nostra Fame.
come l'odore di Passera nei tempi del bollore.
la corazzata potiiomkin.........(!?)
quel che c'era, c'era in FS,
tipo il sabato del villaggio
già, oggi è sabato
onori e gloria...Rivarossi
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 20:32 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mah...che dire...alla fine, all' uscita di ogni nuovo modello, si finisce inevitabilmente e io per primo a parlare di massimi sistemi...modellistici.
Si...il difetto del modello...o a volte.il pregio...per dopo passare a bacheche, soprammobili, plastici connessi troppo piccoli per pensare alla vera regina...volpe ed uva e bla. Ok...spettacolare il confronto....il forum serve a questo. Dialogare serenamente e a volte.cazzeggiare.
Ora parliamo della 691 oskar. ...mi piace da morire ma ho gli R1...sono un modellista maturo...la lascio agli altri :lol:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 20:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
d.pecchioni ha scritto:
zitto , bono!
Rivarossi ci ha donato l'opportunità di sognare,
poi la passione FS l'ha fatta grande,
quel che c'era, c'era
e noi avevamo bisogno
di un fiammifero per allargare la fiamma.
nulla più
hanno dato da mangiare agli affamati, quando c'era fame.
nulla più.
grazie Rivarossi...la fantasia viaggiava Oltre, ma molto Oltre.
il valora aggiunto era la nostra Fame.
come l'odore di Passera nei tempi del bollore.
la corazzata potiiomkin.........(!?)
quel che c'era, c'era in FS,
tipo il sabato del villaggio
già, oggi è sabato
onori e gloria...Rivarossi
daniele

Quindi?
Non riesco a capire completamente nel tuo messaggio strampalato, comunque secondo te non si può scrivere che i modelli Rivarossi avevano problemi con una frequenza cento volte più alta rispetto a modelli di altre marche?
Solo perché quelli c'erano e ci facevano fantasticare?
Si rompevano eccome e addirittura alcuni modelli uscivano di fabbrica già con un funzionamento zoppicante -vedi le 625 e le 680/S685- e l'unico rimedio era provare a scambiare o capovolgere gli assi motori , provare a smontare e cercare di sistemare al meglio quelle travi che somigliavano ad un biellismo.....
Oggi sono solo un ricordo e meno male che ci siamo evoluti!!!

Comunque chechè se ne dica, a me la 691 appena uscita piace da morire!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 21:00 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Pure a me Paolo! Da morire.... Ma ho un plastico noch :arrow:
Stanotte rifletto... sul grande dubbio.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 21:03 
Non connesso

praticamente sostenevo la tua analisi. mi fermo qui.
onore e gloria
ma era il nostro entusiasmo accrescerla la gloria, stop
firmato noncadorna

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 21:22 
Non connesso

cla45 ha scritto:
Mi sembra la diatriba Coppi-Bartali, Juve-resto del mondo, destra-sinistra, sopra-sotto, etc.: ma esiste un premio a chi riesce a trovare per primo un difetto ad un modello? Certe volte mi sembra che in certe persone ci sia un astio particolare e poi, per favore, fate le critiche quando vedrete il modello personalmente e non davanti ad una foto o ad un filmato! Per finire: certi interventi fateveli tra di voi in MP.

Se ti da fastidio che qualcuno trovi un difetto, cambia forum, anzi cambia proprio hobby.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 21:27 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
.E tutti quei modelli acquistati da mio fratello,brutti,fuori scala,sbagliati,camminano ancora al primo colpo di RT3,quelli di oggi,chissà;è un po' come i DVD ed i nastri:i primi(fonte: un tecnico Rai di SaxaRubra)dopo pochi anni vanno in malora,gli altri vanno ancora(come quelli di mio padre,dopo ben 64 anni!).

Ho una E.69 Fleischmann che ha circa la mia età (e potrei farmi eleggere al Colle), è stato necessario un restauro estetico ma meccanicamente non è stata toccata, salvo le spazzole del motore messe nuove. Al primo colpo, si muove, quella! :wink:
Ho trovato anche una 141R Lima, c'erano qui sul forum le istruzioni su come revisionarla e le ho seguite e funziona dopo essere stata recuperata da una cantina dove giaceva da vent'anni e più. E a quella potrei pure mettere il decoder, ma adesso è in vetrina con un originale di carro siluro Lima Vicenza.
Quelli LH li sto elaborando per portarli a somigliare a originali germanici, una volta tanto senza patemi d'animo...

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Si rompevano eccome e addirittura alcuni modelli uscivano di fabbrica già con un funzionamento zoppicante -vedi le 625 e le 680/S685- e l'unico rimedio era provare a scambiare o capovolgere gli assi motori , provare a smontare e cercare di sistemare al meglio quelle travi che somigliavano ad un biellismo.....
Oggi sono solo un ricordo e meno male che ci siamo evoluti!!!

Comunque chechè se ne dica, a me la 691 appena uscita piace da morire!!!

Più di uno mi ha riferito che la 625 RR aveva quell'andamento ondeggiante perchè le ruote (non so se in tutte o solo in alcuni periodi di produzione) non erano centrate sull'asse. Mi hanno fatto vedere una prova fatta con un tornio: la ruota nella piattaforma autocentrante, l'altra sulla controtesta, l'asse non era... in asse, facendo girare la ruota si vedeva l'asse descrivere un cerchio.

Sul modello della 691 non mi pronuncio, per me sarebbe esagerato, non solo nel prezzo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 21:30 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
miramare1 ha scritto:
cla45 ha scritto:

Se ti da fastidio che qualcuno trovi un difetto, cambia forum, anzi cambia proprio hobby.

Michele.

Michè.... è un difetto vero o un velo sul sole che ti fa sembrare buio?
La seconda che ho detto!!!!!
Poi scusa, cambiare hobby....qualcuno si può anche dare una regolata, no?
Si fa prima ed più semplice per tutti...
Cordiali saluti

G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 0:04 
Non connesso

Armando a chi la vuoi raccontare che non ti prendi la 691? :lol:
Come d'altronde farò anche io.

Bartolozzi, per quanto riguarda il perfezionista era, appunto, riferito alle autocostruzioni ed alle cose fatte da me. Detesto le cose approssimative che si vedono in giro, a volte anche sulle riviste. Il tanto decantato fai da te che spesso è tutt'altro che bello. E quando faccio qualcosa, basta un punto di colore non proprio perfetto per farmi considerare una schifezza il mio lavoro. Le cose industriali sono diverse. Magari sono imprecise o errate nei particolari ma è un altro tipo di cosa.
Il problema della zama era soprattutto dei modelli RR prodotti negli anni 60. I miei del decennio successivo non hanno mai mostrato problemi del genere finora, ma incrocio le dita. Poi della superiorità in affidabilità di Fleischmann e Marklin non c'è nemmeno da discutere e la differenza permane a tutt'oggi nel confronto tra i vari teutonici ed i vari marchi italici. Con tutto che li producono tutti in Cina, la qualità dei modelli per l'Italia rimane sempre un gradino sotto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 5:27 
Non connesso

il tender e' di metallo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 7:25 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:

Figurati. Spero che la mia esperienza sia stata utile. E comunque 429€ sono tanti per tutti. Personalmente il negoziante da cui mi rifornisco ha gentilmente mostrato a tutti il funzionamento della macchina su un ovale appositamente montato. Quindi ho acquistato a "scatola aperta" guardando il funzionamento e facendo molte domande a chi me la stava vendendo.

Quindi in definitiva per una macchina con un costo così importante credo sia imperativo raccogliere quante più informazioni siano possibili.

Saluti
Luciano

Ciao Luciano, hai perfettamente ragione per quanto riguarda notizie e pareri sulla 691 di OSkAR oggetto di questo topic, ed anche io spero di contribuire e ricevere nuove informazioni.
Purtroppo si va spesso in OT e quindi il topic é snaturato e poco efficace.

Se vogliamo parlare della 691 Rivarossi, va bene, ma apriamo un altro topic. Avrei tante cose da dire anche io a proposito di questa locomotiva che é stata una costante della Casa comasca.
Anzi potrei dare ragguagli anche sulla prima 691 che Rivarossi fece in collaborazione con la ditta Cosmo e che avevo ricevuto in regalo da mia nonna neiprimi anni '50. :) :) :D
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 8:08 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
miramare1 ha scritto:
cla45 ha scritto:

Michele.

Michè.... è un difetto vero o un velo sul sole che ti fa sembrare buio?
La seconda che ho detto!!!!!
Poi scusa, cambiare hobby....qualcuno si può anche dare una regolata, no?
Si fa prima ed più semplice per tutti...
Cordiali saluti

G.

Giovanni hai ragione, ma in questo caso, si faceva notare, osservazione fatta suppongo, da chi non ha mai visto testare una loco sui rulli, che c'era un ondulamento vistoso poi il fatto che una ruota non girava con la loco in movimento.

Si chiedeva solamente perchè, non mi pare si accusasse qualcuno o si mettesse in discussione la bontà della macchina.

Concordo sul fatto di evitare paragoni con la RR, sono macchine che hanno uguale solo il numero nel pancone, mentre la Oskar secondo me è un'opera d'arte, mannaggia ai soldi.

Buona domenica a tutti.

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 8:23 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ok Michele...
Comunque si è notato che l'impianto in video è, come dire, un po' vetusto nell'armamento, ancorché ben fatto?
Sugli scambi le loco hanno pochi o nulli sobbalzi...
Quindi rispondono bene...
Buona domenica
G.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]