ANDREA CAVALLI ha scritto:
Mi piacerebbe vedere qualche procedura per ottenere questi bellissimi oggetti ...
Risponde l'autore del modello.
Riguardo le procedure, devo ammettere che l'argomento è piuttosto vasto...
A titolo di esempio, potrei illustrare la modalità di montaggio delle ruote.
Premetto che possiedo un tornio di livello hobbistico che non è assolutamente in grado di lavorare con soddisfazione l'acciaio: per questo motivo sono stato costretto ad affidare la realizzazione dei cerchi e degli assi a un amico che possiede un tornio a controllo numerico di tipo industriale. Questa opportunità mi ha permesso di ottenere una lavorazione di precisione centesimale perfettamente conforme al progetto originale.
Le ruote sono state create a partire da un master ricavato mediante un procedimento di fresatura e successiva replica utilizzando il silicone e la tecnica della cera persa.
Mentre nella realtà la rettifica al tornio avviene sul cerchio già fissato sulla ruota, per il motivo sopra accennato ho dovuto prevedere una lavorazione esclusivamente rivolta alla ruota sulla quale poi viene fissato il cerchio già rifinito mediante un sottilissimo strato di colla epossidica bicomponente.
La fusione grezza prevede la presenza di un perno di lavorazione e un piccolo spessore di sovrametallo alla circonferenza. La prima fase consiste nel rendere coerente il perno di lavorazione con la circonferenza della ruota.
Successivamente viene praticato il foro centrale mediante uso di un centrino, punte di diametro crescente e alesatore finale, al fine di ottenere un foro leggermente sottodimensionato al diametro dell'asse.
Dopo aver eliminato il perno di lavorazione, avviene il montaggio a pressione delle ruote sull'asse, riscaldate queste con una pistola ad aria calda e raffreddato l'asse con uno spray al cloruro di etile.
A questo punto si prosegue con la lavorazione della circonferenza delle ruote con l'assemblaggio montato tra le punte ( notare il perno di trascinamento rivestito in gomma per non danneggiare le razze ).
Il cerchio viene montato mediante l'uso di un cuscinetto a sfere fissato alla torretta del tornio, al fine di permettere la precisa diffusione dell'adesivo tra cerchio e ruota e verificare la precisione del montaggio.
Le ruote motrici necessitano di qualche lavorazione in più: una dima per la foratura della sede dei bottoni e un dispositivo per ottenere il calettamento a 90° delle due ruote
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