La parola tedesca
Rollbock indica i carrellini collocati sotto ogni asse di un carro a scartamento normale per permettergli di percorrere una linea a scartamento ridotto, ove la sagoma lo consenta, e
Rollbockverkehr indica il servizio svolto con questo artificio.
Invece i
Rollwagen sono quei pianali che semplicemente caricano il carro a scartamento normale, in italiano lo chiamano normalmente "carro trasbordatore": ne esistono di diverse dimensioni, uno svizzero ha circa 14 m ed è dotato di normali agganci da scartamento ridotto (dovrebbero ancora circolare sulla tratta pianeggiante della Brünigbahn).
In commercio se ne trovano sia per H0e che H0m prodotti da Bemo, ma sono un po' lunghi per essere montati sotto un rotabile a carrelli. I casi in cui viene fatto sono molto rari, ma ci sono (MBC, ex BAM, Svizzera). Anche altri Rollbock permetterebbero questo ma sono (o più spesso erano) troppo deboli per reggere un carro moderno a pieno carico.
Intanto che la colla del primo si asciuga, se capite il tedesco potete vedere
qui come poter fare da sè. Io di mio li ho fatti in plasticard a più strati.
Giusto per capirci, una foto fatta durante la lavorazione (mancano le "tasche" per le ruote a scartamento normale).
Allegato:
Commento file: Il primo esemplare di Rollbock adatto a stare (si spera) anche sotto carri a carrelli.
PrimoRollbockInLavorazione.jpg [ 147.78 KiB | Osservato 13019 volte ]