Oggi è domenica 19 maggio 2024, 2:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 13:57 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 174
Ciao Velimir...
io per "principio" non incollo MAI nulla...
i 2 ingranaggi sono saldati assieme usando un
perno oliato come asse x allineare durante l'operazione di saldatura
Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2023, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Riguardo problema tra ingranaggio ruota molleggiato e ingranaggio fisso, sarebbe interessante sentire lo stesso progettista. Suo parere!

Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Oggi mi sono trovato con questo piccolo problema. Come si vede dalle foto billetta del regolatore "avanti dietro" e piegata quando messa in posizione. Quale migliore soluzione?

Immagine

Immagine

Immagine

Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Buonasera.
La soluzione sarebbe quella di mettere il glifo nella sua posizione corretta. Vedi foto.


Allegati:
20230919_191157.jpg
20230919_191157.jpg [ 75.85 KiB | Osservato 1463 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Non credo che e proprio cosi come dici. Credo che problema e che la rondella tra le bielle e manovella e troppo spessa, credo!! Proviamo fare questa modifica poi si parla.

Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Ecco la prova, glifo e nella posizione corretta.

Immagine

Immagine

Ce qualcosa altro che non va bene, ed ecco cosa!! Guardate il disegno del blocco cilindri, come sono disposti asse del pistone e il asse del distributore.

Immagine

Asse di ambi due parti del distributori sono spostati al esterno di cca 139mm (loco vera) nel confronto dei assi del pistoni principali!

Questo spostamento dei assi non esiste sul modello, e penso che compromette il tutto sistema di biellismo.

Immagine

Qui le foto di altri modelli per il confronto!

Immagine Immagine

Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 873
Località: Viareggio
Velimir penso che lo spostamento veso l'esterno dell'asse dei cilidri sia stato fatto per permettereun maggior spostamento trasversale degli assi per migliorare l'inserimento in curva. e non credo che comprometta il funzionamento del biellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Non so quale era ragione di non rispettare originale. Unica cosa che e certa da un modello di classe siamo caduti in basso! Il modello in questo stato per me e un semplice giocattolo!
Lo so che si può "sbagliare" e per questo sarebbe interessante sentire gli autori che ci diano dritte per ovviare questa mancanza.
Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Egregio,

sai benissimo anche tu che nella progettazione di un modello bisogna scendere a compromessi. Nel caso specifico, per poter far circolare questa macchina su raggio modellistico, sono stati portati in fuori i cilindri; anche la distribuzione è stata portata in fuori, anche per dare agio dietro la testa a croce, in modo da non creare impuntamenti con il perno di biella.
Il portare in fuori i cilindri (che sono belli grossi), ha implicato una riduzione del loro diametro, onde minimizzare gli urti con eventuali ostacoli posti ai lati del binario.
Ora serve fare una scelta: mantenere in asse l’asta del distributore con il coperchio anteriore, o disassarli?
Ho preferito lasciarli in asse: quindi, guardando da davanti, il coperchio anteriore casca in una posizione non corretta, ma guardando da sopra si nota che sono allineati.
Quindi se preferisci, tiri giù i cilindri, asoli il foro del coperchio del distributore e lo porti in fuori.

Per quanto riguarda l’essere un giocattolo, beh, le nostre parole e le nostre azioni danno la misura di noi stessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Grazie x Egr.

So bene quali sono problematiche di un modello, li ho fatti cca una ventina!
Per quanto ai modelli normalmente distanza tra assi dei pistoni principali e cca 28mm(!), cosi anche nel ns. modello, invece parte superiore che riguarda distributore non ha niente con le ruote e bielle, piu e largo meglio e! Che poi si tratta di cca 1,6mm di spostamento. Questo nemmeno si vede!!

Guarda, non riesco a capire perche gli autori non dicono sua?? Che ne pensi?
Tu proposta di allargare fori e portare tutto fuori e accettabile ma ce un ma...scusa questo modello costa un fracco di soldi, sarebbe giusto che loro (autori) fanno una modifica e emettono un lastrina foto-incisa, altro materiale e recuperabile!

Scusa non avevi anche tu un modello della 476, tutto e andato liscio? Nessun problema? Tua bielletta/glifo non e piegata?

Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 326
Salve Velimir, una domanda: sulla lastra ci sono tre biellette, di lunghezze diverse; quale hai adoperato?
Mi pare che si debba utilizzare la più corta, e inclinare il meno possibile l'eccentrico sulla ruota motrice, per evitare che il glifo oscilli troppo e vada a toccare il supporto.
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Caro Velimir, non capisco questo astio nei confronti di un modello che altri hanno montato senza troppi problemi. Avrai anche esperienza, eppure di fronte ad una biella che non torna, non ti poni il dubbio di aver sbagliato qualcosa. Contesti scelte progettuali che ti vengono pazientemente spiegate, eppure non perdi occasione per offendere il modello e chi ci sta dietro. Nessuno ti ha obbligato a comprarlo e prima di parlare di quanto é caro, dovresti paragonarlo a kit simili. Se altri hanno montato il kit senza difficoltà insormontabili forse é il caso che ti poni qualche domanda: quantomeno scopri quella cosa chiamata "umiltà".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 22:38 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 174
Ciao a tutti,
anche io ho trovato un po’ complicato, difficile ma non insormontabile,
il montaggio della return crank e della sua biella di ritorno al distributore.

Velimir se vai a ripescare i miei messaggi del 14 agosto troverai la soluzione
al problema. Dopo aver fatto la scelta giusta tutto ha funzionato bene.

Per il resto sappiamo bene che i ns. modelli sono sempre un compromesso
tra costi e prestazioni….

Anche io mi ero accorto del mancato disassamento (dopo aver saldato il coperchio del cassetto di distribuzione) sarebbe bastato accorgersi prima e asolando il foro della sede avrei potuto correggerlo e sarebbe bastato….ma va bene così non si nota troppo…..

Dai, avanti che lo finisci bene ! A presto !

Tra breve inizierò a postare la mia nuova realizzazione….

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 873
Località: Viareggio
Sul mio kit della 476 quando ci metterò mano provvederò ad alesare il foro dei tappi del disributore per disassarlo di quanto necessita tanto con una buona limetta a coda di topo l'intervento impegherà pochissimo tempo.
Poi se la cosa non mi complica troppo la vita per la modifica ed il successivo assemblaggio studierò il modo di rendere funzonante l'asse del distributore.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 362
Grazie a tutti,

con queste mie "uscite" di problemi non le ho inventate solo io, ma si vede che anche gli altri hanno avuto stessi problemi. Credo che queste segnalazioni solo giovano al progetto e non devono essere mai scambiate come mal intenzioni.
Normalmente con le prime uscite dei modelli di questo tipo/classe ce sempre qualcosa che non va, includendo anche il prezzo. Forum sono per questo.

Velimir


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl