Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: V36 a Rho
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 22:52 
Non connesso

A parte il fatto che continuerò a chiedermi per tutta la vita perché Rho si scrive con l'H...
Dalla stazione della località suddetta si diparte un raccordo, forse non più usato, che va all'interporto.
Poco prima dell'ingresso dell'interporto c'è un tronchino con un paio di vecchie Henschel da manovra accantonate, e dietro di loro un bel V36 abbastanza integro, di un coloraccio tipo militare.
Se ne può sapere di più?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 3:47 
Non connesso

G-master, anche io le ho viste spesso quelle loco che dici te e sinceramente m son chiesto le stesse domande!
comunque date le condizioni e la vegetazione devono essere li ormai da parecchio tempo!

un saluto

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 9:35 
Non connesso

Eccole!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 12:34 
Non connesso

Sì, sono proprio loro. Con la differenza che la V36 è pesantemente inclinata in avanti, segno che ha almeno il primo asse fuori dai binari.
Ci sono anche delle scritte, ma non ho fatto in tempo a leggerle.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: V36 a Rho
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 13:01 
Non connesso

G-master ha scritto:
Dalla stazione della località suddetta si diparte un raccordo, forse non più usato, che va all'interporto.
Poco prima dell'ingresso dell'interporto c'è un tronchino con un paio di vecchie Henschel da manovra accantonate, e dietro di loro un bel V36 abbastanza integro, di un coloraccio tipo militare.
Se ne può sapere di più?

Certo.

Deutz 55725 del 1953, tipo V6M436R (V36) ex n. 4 Deutsche Bundespost, assegnata ad Hannover; nel 1972 trasferita a Friburgo, matricola 337. Nel 1976 importata a cura della Greco, sottoposta a revisione generale nel 1982 e successivamente allo stabilimento Esseco di Trecate (poi gestito da MCF). Livrea rossa successivamente modificata in verde. Niente di militare. Accantonata da molti anni.

ciao
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 16:54 
Non connesso

Ottimo e abbondante!
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 20:33 
Non connesso

Quelle tre macchine sono accantonate da almeno 8 anni. La tratta fino a Rho la percorro da quando avevo 13 anni... ora vado per i 23 e ricordo che quando ne avevo 15 la V36 era ancora in attività. La vedevo quasi tutte le mattine sbucare dal cancello del raccordo. Se non ricordo male in quegli anni era affiancata da una sola Henschel. L'altra è stata portata li in seguito e mai usata( Penso fosse una fonte di pezzi di ricambio) Poco dopo l'accantonamento delle 3 macchine sono comparse altre due Henschel arancioni identiche a quella che nella foto compare al centro. Una è stata smontata completamente nell'arco di pochi giorni, e il suo carro è rimasto accantonato nello scalo per un paio di mesi, l'altra è rientrata in servizio nel raccordo per qualche tempo. Non molto dopo è stata sostituita da un trattore da manovra anfibio strada/rotaia. La Henschel arancio è rimasta ferma per un pò di tempo nel raccordo dopodichè è sparita. Qualcuno sà dove può essere finita?

Per quanto riguarda il raccordo dell'interporto, nonostante passo lda li quasi tutti i giorni non vedo movimenti da molto tempo (sarà solo un caso?). Invece l'interporto nei pressi di Milano Cetrosa è molto attivo in questo periodo.

Saluti, Bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 21:42 
Non connesso

Ciao

Grazie le tutte le utili informazioni.

Quanto alle due Henschel che mi segnali, non mi risultano, non ti sono di aiuto.

O per meglio dire, me ne risulta una avvistata in forza alla Masfer (ma a Trecate) almeno fino a giugno 1996 e comunque gialla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 4:41 
Non connesso

Ad occhio, sono come quelle usate in molti porti italiani, forse addirittura ex Italsider. Ma è una supposizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 10:46 
Non connesso

G-master ha scritto:
Ad occhio, sono come quelle usate in molti porti italiani, forse addirittura ex Italsider. Ma è una supposizione.

E allora non sono identiche a quella in mezzo nella foto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 18:47 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Ciao

Grazie le tutte le utili informazioni.

Quanto alle due Henschel che mi segnali, non mi risultano, non ti sono di aiuto.

O per meglio dire, me ne risulta una avvistata in forza alla Masfer (ma a Trecate) almeno fino a giugno 1996 e comunque gialla.

Grazie lo stesso a tutti. Ma non importa, la mia era soltanto una curiosità. Per quanto riguarda la prima macchina in foto mi sorge un dubbio. Ripensando all'altro raccordo di Rho, da cui escono cisterne cariche di... penso oleum... ho rimesso insieme un pò le idee. Probabilmente quella macchina è stata impiegata in quel raccordo, perchè ricordo di una henschel gialla che 10 anni fa affiancava nel servizio una 234 o 235. Ad un certo punto questa 234/5 è sparita e al suo posto ha fatto servizio un minuscolo ABL per qualche tempo. Ripensando a tutto ciò posso darvi anche notizie più precise riguardo gli accantonamenti delle tre macchine. Fino alla fine della seconda superiore erano in servizio (primavera del 2002). Al mio ritorno a Rho in terza superiore giacevano abbandonate sul tronchino, quindi sono accantonate durante l'estate. Inizialmente, come in foto, la V36 non era inclinata dalla parte del muso... deve essere successo qualcosa un paio di anni dopo che non saprei dire, ma non mi risulta che siano mai state spostate, tantomeno lungo lo stesso tronco su cui già giacevano.

Tornando al raccordo della raffineria. Dopo La Henschel e L'ABL è arrivata una Mak 2, che cè rimasta in servizio per parecchio. Si deve essere guastata nel novembre dell'anno scorso. Da allora giace abbandonata con portelloni aperti su un tronchino non troppo distante dalle 3 macchine della foto. Nel frattempo, prima dell'accantonamento della Mak, ho visto in servizio sul raccordo un trattore anfibio strada/rotaia di colore giallo (quello dell'interporto era blu e sono sicuro che non è lo stesso sopracitato in quanto li ho visti in servizio contemporamente), nel frattempo apparentemente sparito. Attualmente è in servizio un locomotore a 2 assi che non ho ancora identificato in quanto l'ho visto solo una volta di sfuggita.

saluti... bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 20:27 
Non connesso

confermo che le cisterne che escono dal raccordo opposto alla foto sono cariche di oleum in entrata e vuote in uscita, arrivano ,mi pare, da marghera......ho fatto lo stage proprio in quell'azienda lì.....eh eh......ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Raccordo di Rho
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 22:31 
Non connesso

Per chiarire, a Rho vi sono attualmente tre raccordi: uno al deposito container, lato opposto FV, uno al petrolchimico (una volta Vinavil/Enichem), lato FV, un'altro, lato opposto FV verso Milano alla locale azienda del gas.
a) Il deposito container utilizza uno Zephir strada/rotaia di color blu. All'interno del deposito è accantonata una Henschel a 2 assi arancione. Non la si vede dalla ferrovia, a meno che si vada sulla linea di Novara e si sia al piano superiore di una due piani.
b) Il petrolchimico aveva all'origine due piccoli Badoni bianchi, attualmente vi è un Badoni Serfer. Confermo che fuori dal cancello di ingresso è in sosta una MaK a 2 assi.
c) Il raccordo all'azienda del gas. Tale impresa ha in esercizio due Badoni, ben visibili dal cavalcavia stradale che porta a mazzo di Rho, frazione confinante.

Esiste inoltre un raccordo (se così si può definire) alla sottostazione elettrica.
Un altro raccordo, in disuso e il cui deviatoio è ancora rintracciabile sotto la vegetazione deriva dal binario dove sono accantonate le tre locomotive oggetto di questa discussione. Il raccordo usciva dall'area ferroviaria e si innestava nel complesso oramai in disuso esterno, riconoscibile dalla ben conservata costruzione dell'ingresso dove la manovra vi si infilava come in un portone.
Seguendo inoltre il binario oltre le locomotive abbandonate, lato Novara, vi sono forse ancora vecchie traversine in fibrocemento.
Ho alcune foto dei mezzi, ma non so e non ho il tempo di postarle. Se le volete mandatemi i vs. post.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: V36 a Rho
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 21:32 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=er4AJNnic_U&lc=IGPeMDgFHd6pmyOZ3RB3GV48lvKVIEVzBgOEMtU9OG8&feature=inboxScusate se rompo ora ma ho trovato un video che riprende le tre loco accantonate :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]