tobruk ha scritto:
Ciao
Grazie le tutte le utili informazioni.
Quanto alle due Henschel che mi segnali, non mi risultano, non ti sono di aiuto.
O per meglio dire, me ne risulta una avvistata in forza alla Masfer (ma a Trecate) almeno fino a giugno 1996 e comunque gialla.
Grazie lo stesso a tutti. Ma non importa, la mia era soltanto una curiosità. Per quanto riguarda la prima macchina in foto mi sorge un dubbio. Ripensando all'altro raccordo di Rho, da cui escono cisterne cariche di... penso oleum... ho rimesso insieme un pò le idee. Probabilmente quella macchina è stata impiegata in quel raccordo, perchè ricordo di una henschel gialla che 10 anni fa affiancava nel servizio una 234 o 235. Ad un certo punto questa 234/5 è sparita e al suo posto ha fatto servizio un minuscolo ABL per qualche tempo. Ripensando a tutto ciò posso darvi anche notizie più precise riguardo gli accantonamenti delle tre macchine. Fino alla fine della seconda superiore erano in servizio (primavera del 2002). Al mio ritorno a Rho in terza superiore giacevano abbandonate sul tronchino, quindi sono accantonate durante l'estate. Inizialmente, come in foto, la V36 non era inclinata dalla parte del muso... deve essere successo qualcosa un paio di anni dopo che non saprei dire, ma non mi risulta che siano mai state spostate, tantomeno lungo lo stesso tronco su cui già giacevano.
Tornando al raccordo della raffineria. Dopo La Henschel e L'ABL è arrivata una Mak 2, che cè rimasta in servizio per parecchio. Si deve essere guastata nel novembre dell'anno scorso. Da allora giace abbandonata con portelloni aperti su un tronchino non troppo distante dalle 3 macchine della foto. Nel frattempo, prima dell'accantonamento della Mak, ho visto in servizio sul raccordo un trattore anfibio strada/rotaia di colore giallo (quello dell'interporto era blu e sono sicuro che non è lo stesso sopracitato in quanto li ho visti in servizio contemporamente), nel frattempo apparentemente sparito. Attualmente è in servizio un locomotore a 2 assi che non ho ancora identificato in quanto l'ho visto solo una volta di sfuggita.
saluti... bri