Riccardo Olivero ha scritto:
Passando sotto al fascio binari della Centrale, percorrendo una delle strade sottopassaggio (non sono di Milano...non so dirvi quali) si vedono chiaramente, a metà circa dei cameroni sotterranei, i portoni di uscita dall'area sotterranea della stazione. Ingressi per camion e mezzi stradali in genere, intendo...la Centrale era stata studiata già come una sorta di primigenio centro intermodale.
non sono ingressi per mezzi stradali, ma passaggi a livello ferroviari (una ventina di anni fa c'erano ancora delle sbarre, c'è qualche segnale e si vedono i binari malamente coperti di asfalto)
è la linea dei Magazzini Raccordati, che si collegava alla cintura tramite il Bivio Magazzini Raccordati
sono due doppi binari, piano strada, ad uso dei magazzini lungo le vie Sammartini e Ferrante Aporti, è stato il primo impianto aperto nella stazione Centrale nel 1914, non più in uso da decenni ovviamente
e non sono collegati con alcun montacarichi
il montacarichi della foto collega i binari del piano intermedio con il piano binari
quanto alle mostre sui deportati, hanno un risvolto grottesco
vanno al binario 21 perchè lo credono quello dove partivano i treni di internati, dovrebbero spiegare che i binari sono stati rinumerati il 05/04/84 con l'attivazione dell'ACEI
oltre a spiegare che la Centrale non è una stazione fascista ma è l'ultima delle grandi stazioni ottocentesche