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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 11:23 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 11:25 
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Nome: Matteo Lizzi
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Neanche tantissimo mi pare.......se non ricordo ale fno a pochi anni fa c'era ancora un treno Milano-Roma notturno con trasporto auto al seguito su carri Hcbbqs chiusi.....Che venivano caricati per l'appunto al piano inferiore della stazione Centrale! :D


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 17:58 
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milano centrale ha un piano inferiore? :shock:


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 18:02 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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e444 ha scritto:
milano centrale ha un piano inferiore? :shock:


Si.. sono rimasto choccato anche io quando l'ho scoperto.. c'era una vecchia discussione sul forum (forse addirittura quello vecchio)
poi ieri ero in Centrale, binario 18 (se non sbaglio) e volevo fotografare il 500 McLaren e l'intercity, ma sono rimasto incantato difronte all'ascensore per carri, che non avevo mai visto..


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 18:56 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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nulla di strano se mi c.le ha binari in "sotterraneo". Che ppoi il piano inferiore è quantomeno al piano campagna, visto che il livello dei binari è alquanto alto sul piano stradale. Non ricordate l'ascesa sulle scale mobili quanto sopra conduce rispetto alle biglietterie?


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 19:49 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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sly ha scritto:
nulla di strano se mi c.le ha binari in "sotterraneo". Che ppoi il piano inferiore è quantomeno al piano campagna, visto che il livello dei binari è alquanto alto sul piano stradale. Non ricordate l'ascesa sulle scale mobili quanto sopra conduce rispetto alle biglietterie?


Anche googlizzando le mie ricerche, non sono riuscito a trovare una fotografia dei binari sotterranei di Milano Centrale.. qualcuno ha indirizzamenti?


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 20:34 
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Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:59
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Località: Provincia di Napoli
Tanto tempo fa un un numero di Ingegneria Ferroviaria riportava la notizia di uno studio effettuato da un architetto (svizzero se non erro), per trasformare la stazione sotteranea e destinarla al traffico regionale lasciando così il piano superiore al solo traffico a lunga distanza.

Per chi ne sa di più: gli accessi alla stazione sotterranea sono solo gli ascensori o vi è qualche altra via (sempre ferroviaria intendo)
Ad esempio, viaggiando in treno (direzione Bologna), appena fuori Milano mi sembra di aver visto un binario che si va ad infilare in una galleria sotto il rilevato ferroviario, tale acceso mi sembrava chiuso da un cancello.
Centra qualcosa oppure no :?: :?: :?:

X Basso
Ma il macchinista ti stava a tene' docchio o stava a chiama la POLFER, sai comè :lol: :lol:


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 20:57 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
E656.003 ha scritto:
Tanto tempo fa un un numero di Ingegneria Ferroviaria riportava la notizia di uno studio effettuato da un architetto (svizzero se non erro), per trasformare la stazione sotteranea e destinarla al traffico regionale lasciando così il piano superiore al solo traffico a lunga distanza.

Per chi ne sa di più: gli accessi alla stazione sotterranea sono solo gli ascensori o vi è qualche altra via (sempre ferroviaria intendo)
Ad esempio, viaggiando in treno (direzione Bologna), appena fuori Milano mi sembra di aver visto un binario che si va ad infilare in una galleria sotto il rilevato ferroviario, tale acceso mi sembrava chiuso da un cancello.
Centra qualcosa oppure no :?: :?: :?:

X Basso
Ma il macchinista ti stava a tene' docchio o stava a chiama la POLFER, sai comè :lol: :lol:


no no... stava cercando di capire come mai il capotreno non chiudesse le porte nonostante il segnale aperto..


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 21:31 
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Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:02
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Località: Brescia
C'é anche un bellissinmo libro del pedrazzini che tratta dell'argomento.Durante la 2° Guerra Mondiale, il piano inferiore era utilizzato per caricare i carri per portare i deportati nei campi di concentramento in Germania...tra l'altro l'anno scorso é stata eseguita una mostra su ciò portando anche un carro allestito a mostra fotografica nel sotterraneo.Inoltre, ma questo lo sanno in pochi, il sotterraneo della stazione di Milano C.le racchiude un cinema costruito insieme alla stazione.Quando è stato chiuso hanno lasciato dentro tutte le poltroncine a battente, le locandine dell'ultimo film programmato, il video proiettore e anche la pellicola.Ah....per i diffidenti...quello che ho scritto NON é una leggenda metropolitana.


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 21:50 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
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Località: Bra (CN)
Passando sotto al fascio binari della Centrale, percorrendo una delle strade sottopassaggio (non sono di Milano...non so dirvi quali) si vedono chiaramente, a metà circa dei cameroni sotterranei, i portoni di uscita dall'area sotterranea della stazione. Ingressi per camion e mezzi stradali in genere, intendo...la Centrale era stata studiata già come una sorta di primigenio centro intermodale.


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MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 22:07 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
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All'epoca dell'inaugurazione della stazione venne pubblicato un grosso volume con molte notizie, foto e schemi su com'era stata costruita. Era un libro non in commercio ma destinato alle autorità, amministrazioni pubbliche e simili. Potrebbe essere che a Milano e dintorni ci sia una copia presso qualche biblioteca.
So per certo che in Italia esistono comunque almeno due esemplari perchè li avevo in mano.
Saluti


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MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 0:19 
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Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
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Riccardo Olivero ha scritto:
Passando sotto al fascio binari della Centrale, percorrendo una delle strade sottopassaggio (non sono di Milano...non so dirvi quali) si vedono chiaramente, a metà circa dei cameroni sotterranei, i portoni di uscita dall'area sotterranea della stazione. Ingressi per camion e mezzi stradali in genere, intendo...la Centrale era stata studiata già come una sorta di primigenio centro intermodale.


non sono ingressi per mezzi stradali, ma passaggi a livello ferroviari (una ventina di anni fa c'erano ancora delle sbarre, c'è qualche segnale e si vedono i binari malamente coperti di asfalto)
è la linea dei Magazzini Raccordati, che si collegava alla cintura tramite il Bivio Magazzini Raccordati
sono due doppi binari, piano strada, ad uso dei magazzini lungo le vie Sammartini e Ferrante Aporti, è stato il primo impianto aperto nella stazione Centrale nel 1914, non più in uso da decenni ovviamente
e non sono collegati con alcun montacarichi

il montacarichi della foto collega i binari del piano intermedio con il piano binari

quanto alle mostre sui deportati, hanno un risvolto grottesco
vanno al binario 21 perchè lo credono quello dove partivano i treni di internati, dovrebbero spiegare che i binari sono stati rinumerati il 05/04/84 con l'attivazione dell'ACEI
oltre a spiegare che la Centrale non è una stazione fascista ma è l'ultima delle grandi stazioni ottocentesche


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MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 1:12 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Andrea - ha scritto:
[...]oltre a spiegare che la Centrale non è una stazione fascista ma è l'ultima delle grandi stazioni ottocentesche

Infatti solo le arcate furono fatte durante il ventennio.


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MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 1:19 
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Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
Ci sono articoli e foto: Italmodel Ferrovie 232; i Treni 70; Mondo Ferroviario 179; TuttoTreno 56. Ciao


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MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 7:50 
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Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 641
La Centrale ottocentesca (passante, non di testa) era situata nella posizione dell'attuale piazza Repubblica (i binari venivano da Porta Nuova, ora Porta Garibaldi, e proseguivano verso Lambrate, + connessioni varie).

Quella attuale è stata inaugurata nel 1931 ed è quindi di piena epoca fascista, piaccia o meno!

Edelweiss


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