Anni fa tornavo a casa in licenza dal servizio militare. Putroppo quel giorno era previsto anche uno sciopero dei treni

( si sa la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

). Comunque, alcuni treni circolavano, anche se con parecchio ritardo. Il locale per Bologna, dove dovevo prendere l'unico treno raggiungibile che andava al nord(cioè il Marco Polo), era in ritardo di più di mezzora e così sapevo che avrei perso l'ultima coincidenza utile, poi più il nulla fino al giorno dopo. Nelle mie stesse condizioni c'erano altri militari e studenti che tornavano a casa per il week end. Il nostro capotreno prese a cuore la situazione e contattò il personale del Marco Polo (anch'esso in ritardo di pochi minuti) ed insieme decisero di far aspettare il Marco Polo fino al nostro arrivo.
Riuscii a prendere il treno e ad essere a casa, il Marco Polo fece quasi due ore di ritardo, anche xchè fu fatto fermare anche dove non fermava mai, per prendere su i passeggeri rimasti a piedi. Durante il viaggio il personale FS distibuì i moduli per il rimborso del supplemento rapido a tutti i viaggiatori, speigando come ottenere il bonus.
Mi sembra che nei confronti della clientela si siano comportati in maniera ottima, pur facendo un servizio molto pesante (a casa in ritardo ci sono arrivati anche loro)