Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incidente ferroviario in Sardegna.
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 agosto 2006, 9:06
Messaggi: 106
Località: Vittorio Veneto
A.N.S.A. ore 8,23
Un incidente ferroviario si è verificato a Macomer in Sardegna. Si sono scontrati un treno merci e un regionale sulla tratta tra Birori e Bortigali. Secondo le prime notizie vi sarebbero alcuni morti e una decina di feriti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 17:20
Messaggi: 30
si ho sentito skytg 24,una tragedia,si parla della morte del macchinista di uno dei due treni,una turista e un'altra donna,e' successo su una linea complementare e non fs,un linea delle FDS a scartamento ridotto.
con il massimo rispetto e la morte nel cuore per le vittime,qualcuno di voi sa' quali sono i sistemi di sicurezza in quella linea??
io penso quasi nulle,allucinante,in sardegna circolano solo diesel e pochi treni al giorno e debbono succedere ancora ste cose.
se poi si scopre che e' colpa del dm,galera a vita :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
g2000 ha scritto:
con il massimo rispetto e la morte nel cuore per le vittime,qualcuno di voi sa' quali sono i sistemi di sicurezza in quella linea??
io penso quasi nulle,allucinante,in sardegna circolano solo diesel e pochi treni al giorno e debbono succedere ancora ste cose.


Mi associo al dolore dei parenti delle vittime. Ritengo sia assurdo che si verifichi un incidente di tale gravità in una linea a scartamento ridotto in cui, per la sinuosità del tracciato non è possibile sviluppare velocità elevate. Quasi certamente le numerose curve che limitano la visibilità hanno agevolato l'incidente, che altrimenti, in rettilineo, sarebbe stato evitato o con risvolti meno gravi. I sistemi di sicurezza ci sono, eccome!!! Certo qualcosa non ha funzionato e dalle notizie frammentarie è facile pensare ad un errore umano; la stazione di Bortigali pare non sia presenziata e probabilmente avrebbe dovuto verificarsi un incrocio in quella stazione che invece non c'è stato. Stigmatizzo la notizia data dalla redazione di Cagliari del GR1 RAI delle 9, peraltro riportata pari-pari da Tiscali ( uno dei due ha copiato!!) "La tratta interessata dallo scontro é ad un binario, a scartamento ridotto e viene utilizzata dalle Ferrovie complementari della Sardegna e non delle FS per il collegamento tra la zona industriale di Nuoro e Macomer. Si tratta di una linea ferroviaria realizzata più di due secoli fa. 1° errore: le ferrovie complementari sarde esistevano circa 20 anni orsono: oggi sono FDS- Ferrovie della Sardegna- ; 2° errore: non collegano la zona industriale di Nuoro con Macomer, ma proprio il centro di Nuoro con Macomer; 3° errore: più di due secoli fa non esistevano ferrovie in nessuna parte del mondo e la Sardegna non è scerto stata pioniere nell'ambito delle ferrovie, anzi...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Immagine

Da "unione sarda"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Grande solidarietà da parte mia ai parenti delle vittime...
:(
La foto dell'ANSA
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
effettivamente l'incidente è avvenuto in piena curva ed è già quasi un
miracolo che i convogli non siano precipitati per la scarpata. Sarebbe stato sufficiente un ritardo di qualche secondo di uno dei due convogli perchè i macchinisti potessero avvistarsi vicendevolmente e, vista la velocità, anche evitare la catastrofe. Peraltro, quello che le notizie ufficiali definiscono "treno merci" era in realtà un treno straordinario composto da Lde 602 e carrozza mista bagagliaio ( mi pare ex Circumvesuviana) che trasportava un gruppo di operai da Macomer verso Nuoro, mentre l'automotrice è la ADe 96 di recente costruzione. Fa tanta tenerezza aver saputo del giovane cicloturista canadese che, seppur ferito, ha voluto restare il più a lungo possibile vicino al corpo ormai senza vita della propria ragazza: visitavano la Sardegna utilizzando i treni e le loro biciclette!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 17:52
Messaggi: 293
Località: SASSARI
Ancora una volta s'è dimostrato quello che è lo stato della rete ferroviaria sarda, uno scandalo :twisted: .
Quest'autunno passato con mio fratello e minden ci siamo recati a Tirso, lungo quella linea, e sempre che non le abbiano tolte ci sono in opera rotaie del 1887!!!
Ancora una volta i poltici sardi preferiscono mandare allo sfascio la ferrovia a favore di nuove, inutili e dannose strade.
Al Tg di videolina hanno appena detto che qualcuno vuole le dimissioni di Broccia, secondo queste persone la causa dell'incidente, dovuto ai tagli finanziari è colpa sua. La colpa è solo e soltanto della precedente giunta regionale che ha fatto tagli su tagli, favorendo il gommato, scelta rivelatasi poi non solo antieconomica ma addirittura in netto contrasto con la vigente normativa europea in materia di trasporti.
Correggetemi se sbaglio.
Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
piantiamola di dare la colpa al politico presente o passato! aspettiamo la conclusione delle inchieste appena disposte, ma una cosa è certa: uno dei due treni avrebbe dovuro aspettare l'incrocio! se ciò non è avvenuto c'è stato o un errore umano ( probabile) o un guasto ( un pò meno probabile). Che c'entrano i politici? Se non ricordo male, l'armamento dell'intera linea è stato sostituito una decina di anni fa!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Dispiace e basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Dispiacere per le vittime e grande disprezzo per i giornalisti che vogliono sempre montare il caso (le parole di Giorgino al TG1 delle 13,30:"...la linea costruita più di 200 anni fà....") chi mi sa dire quale treno già viaggiava 200 anni fà? :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Giorgino è solo un povero cretino messo lì dai democristiani in contrapposizione ad altri giornalisti burini di area DS. Che ne sa, 'stà gente qui di treni e ferrovie. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
trainsorridente ha scritto:
Dispiacere per le vittime e grande disprezzo per i giornalisti che vogliono sempre montare il caso (le parole di Giorgino al TG1 delle 13,30:"...la linea costruita più di 200 anni fà....") chi mi sa dire quale treno già viaggiava 200 anni fà? :evil:

CONCORDO IN TOTO!! La notizia " la linea ferroviaria costruita oltre due secoli fa" è stata quasi certamente diffusa dall'ANSA ed è stata ripresa pari-pari sia da Tiscali circa 30 minuti dopo l'incidente che dalla sede RAI di Cagliari nel GR1 delle 9, come ho detto in precedenza, senza che nessuno dei cosiddetti giornalisti ne vagliasse l'attendibilità nei suoi particolari. Quel che è peggio è che costoro dimostrano una assoluta ignoranza non solo in materia ferroviaria, ( non siamo disposti a permettergli il " vagone passeggeri-littorina" - come ho sentito in un tg regionale- al posto di "automotrice" ) ma anche, e soprattutto, storica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Scusate se mi permetto, intanto condoglianze alle famiglie colpite dalla tragedia, in particolar modo a quella del macchinista, visto che son di mestiere.

Non conosco ne la storia ne la situazione attuale della linea in oggetto sia come tracciato sia come sistemi di sicurezza.

Ma da macchinista ignorante che sono parto (anche nella peggiore delle ipotesi) con la via libera del blocco telefonico.

Non riesco a concepire come due treni si trovino faccia a faccia in linea... specialmente poi se avvengono queste cose e magari a lascirci la vita è un'innocente.

ecco... questo è un evento per la quale la TAV non vale e non serve ad C...O !!! spendiamo i soldi dove ce nè di più bisogno per evitare queste sciagure.
Forniamo i migliori strumenti a queste persone per poter lavorare bene e tranquillamente garantendo loro di tornare a casa, vivi, dalle loro famiglie, dai loro figli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 23:24 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
ecco... questo è un evento per la quale la TAV non vale e non serve ad C...O !!! spendiamo i soldi dove ce nè di più bisogno per evitare queste sciagure.
Forniamo i migliori strumenti a queste persone per poter lavorare bene e tranquillamente garantendo loro di tornare a casa, vivi, dalle loro famiglie, dai loro figli.


ecco, dopo la linea di più di due secoli, dopo la vecchia locomotrice con un unico vagone, con questo siamo a posto... ci abbiamo infilato anche la TAV... cosa c'entra nessuno lo sa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ci abbiamo infilato anche la TAV... cosa c'entra nessuno lo
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Sabatini vai a farti BENEDIRE....

per te non è il luogo... P:T. (Problema Tuo) è un forum, è libero, e se anche 100.000€ spesi in meno per sta TAV avessero potuto salvare la vita di un macchinista (che per altro non conosco) ma comunque un macchinista, una vita (e ne son morti 3)

MEGLIO LI CHE ALLA TAV.... invece di criticare il libero pensiero altrui (come
fanni gli idioti politicanti) esprimi la tua e basta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl