g2000 ha scritto:
con il massimo rispetto e la morte nel cuore per le vittime,qualcuno di voi sa' quali sono i sistemi di sicurezza in quella linea??
io penso quasi nulle,allucinante,in sardegna circolano solo diesel e pochi treni al giorno e debbono succedere ancora ste cose.
Mi associo al dolore dei parenti delle vittime. Ritengo sia assurdo che si verifichi un incidente di tale gravità in una linea a scartamento ridotto in cui, per la sinuosità del tracciato non è possibile sviluppare velocità elevate. Quasi certamente le numerose curve che limitano la visibilità hanno agevolato l'incidente, che altrimenti, in rettilineo, sarebbe stato evitato o con risvolti meno gravi. I sistemi di sicurezza ci sono, eccome!!! Certo qualcosa non ha funzionato e dalle notizie frammentarie è facile pensare ad un errore umano; la stazione di Bortigali pare non sia presenziata e probabilmente avrebbe dovuto verificarsi un incrocio in quella stazione che invece non c'è stato. Stigmatizzo la notizia data dalla redazione di Cagliari del GR1 RAI delle 9, peraltro riportata pari-pari da Tiscali ( uno dei due ha copiato!!) "
La tratta interessata dallo scontro é ad un binario, a scartamento ridotto e viene utilizzata dalle Ferrovie complementari della Sardegna e non delle FS per il collegamento tra la zona industriale di Nuoro e Macomer. Si tratta di una linea ferroviaria realizzata più di due secoli fa. 1° errore: le ferrovie complementari sarde esistevano circa 20 anni orsono: oggi sono FDS- Ferrovie della Sardegna- ; 2° errore: non collegano la zona industriale di Nuoro con Macomer, ma proprio il centro di Nuoro con Macomer; 3° errore: più di due secoli fa non esistevano ferrovie in nessuna parte del mondo e la Sardegna non è scerto stata pioniere nell'ambito delle ferrovie, anzi...!