Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:34 
Non connesso

Solitamente succede così ovunque,danno la colpa a chi purtroppo non c'è più,così non hanno nemmeno il diritto di replica,oppure si fottono il pesce più piccolo! Queste sono le cose che mi fanno imbestialire,classico metodo italiota,se ti dai da fare tutta la vita,e sbagli solo una volta,ti si fanno con tutti i pantaloni,ma quei bastardi che stanno col culo al caldo nella loro poltrona,che creano buchi da paura,prendono anche la buonuscita e continuano a stare sulla cresta dell'onda,a quelli non gli fanno mai nulla.....Povera Italia! :evil: :evil: :evil:

Sentite condoglianze ai familiari di quei due poveracci.

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:37 
Non connesso

Le circostanze sono davvero tristi.
In ogni caso è prassi ormai, e sinceramente la condivido, che non si divulghino più di tanto notizie una volta accertate cause riconducibili ad errori umani: va compreso...
Mi astengo da ogni giudizio, ovviamente, ma mi riprometto di parlarne con Te di persona, appena riusciamo a vederci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:37 
Non connesso

Domando a chi è esperto (io ho poche nozioni e solamente modellistiche):
la linea del Brennero, probabilmente fra le più congestionate d'Italia,
adotta sistemi di sicurezza di marcia all'avanguardia, vero?
E tali sistemi credo possano interagire con materiale di costruzione
recente, quali appunto la E405 coinvolta nella sciagura.

A questo punto è tecnicamente possibile che succeda un incidente di
questo tipo, un tamponamento senza interventi di protezione automatici?

Ferme le condoglianze ai cari di chi ha perso la vita nell'accaduto
propongo, se possibile, di analizzare tecnicamente l'accaduto senza
sconfinare troppo in commenti personali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:55 
Non connesso

Comunicato della Provincia di Trento:

Cita:
COMUNICATO nr.3290 del 13/12/2006

INCIDENTE FERROVIARIO AD AVIO: ATTIVATE ANCHE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA PROVINCIA
Al lavoro i Vigili del fuoco e l’Appa. Garantita la viabilità alternativa sulla SP 90

di Giampaolo Pedrotti

Anche le strutture operative della Provincia autonoma di Trento sono impegnate dalle prime luci dell’alba assieme ai corpi dei Vigili del Fuco della zona a seguito del grave incidente ferroviario che si è verificato sulla linea del Brennero all’altezza dello stabilimento Paf di Avio. Qui, secondo le prime informazioni, un treno merci ha tamponato violentemente un altro convoglio che stava viaggiando in direzione sud. Nell’urto sono deceduti i due macchinisti del secondo treno. Sul posto, accanto alle forze dell’ordine, stanno lavorando i Vigili del fuoco permanenti giunti in rinforzo ai corpi di Ala e Avio, i primi ad essere allertati dai custodi dello stabilimento industriale che alle 5.40 hanno udito il tremendo schianto.
Al momento i Vigili sono impegnati ad estrarre dall’enorme groviglio di lamiere i corpi dei due macchinisti. Contestualmente, però, sono stati analizzati i documenti di carico dei due treni merci per verificare se all’interno dei vagoni ci fossero sostanze tossiche. In particolare gli esperti dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambente stanno prelevando dei campioni di una resina fuoriuscita da una cisterna andata distrutta assieme ad una decina di vagoni. Fin da adesso comunque gli esperti confermano che tale prodotto non costituisce elemento di rischio per le persone e per l’ambiente.
A seguito dello scontro risultano bloccate non solo la linea ferroviaria, ma anche la strada statale numero 12 del Brennero nel tratto che va da Peri ad Ala. Qui il servizio viabilità della Provincia autonoma di Trento ha predisposto delle deviazioni obbligatorie per consentire al traffico (pesante e leggero) di attraversare la zona incidentata transitando lungo la strada provinciale numero 90.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:59 
Non connesso

E626.409 ha scritto:
Domando a chi è esperto (io ho poche nozioni e solamente modellistiche):
la linea del Brennero, probabilmente fra le più congestionate d'Italia,
adotta sistemi di sicurezza di marcia all'avanguardia, vero?
E tali sistemi credo possano interagire con materiale di costruzione
recente, quali appunto la E405 coinvolta nella sciagura.

E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io.
Com'è possibile che tali tragedie capitino ancora con apparati fissi quali ripetizione continua, controllo di velocità, SCMT e mezzi di trazione moderni con gli apparati che ne sfruttano le potenzialità?
Come si fa a volare via due segnali di tipo restrittivo?

Condoglianze...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:13 
Non connesso

Basso, dare la colpa ai macchinisti per tutti gli incidenti che accadono in ferrovia, è sbagliato. Ma in questo caso l'alternativa sarebbe dare la colpa ai segnali rimasti a verde. Siccome dubito fortemente che i segnali passati dal treno investitore fossero piantati sul verde l'unica ipotesi rimasta è che il treno investitore abbia bellamente superato segnali disposti rispettivamente sul giallo e sul rosso. E non certo a 30 o 15 km/h.
Invece mi aggancio a quanto scritto 626.409: c'era l'SCMT??? evidentemente no altrimenti al primo supero sarebbe intervenuto bloccando il treno.

Comunque l'incidente sembra meno grave "solo" per la presenza di due morti. Se il treno investito fosse stato passeggeri non oso immaginare quanti morti dovremmo lamentare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:27 
Non connesso

qualcosa dev'essere andato storto... niente scmt, rs... boh?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:57 
Non connesso

Cita:
A questo punto è tecnicamente possibile che succeda un incidente di questo tipo, un tamponamento senza interventi di protezione automatici?

La linea del Brennero è interamente equipaggiata con SCMT; nel tratto in cui è avvenuto l'incidente c'è anche la RSC.
La E405 032, da quanto leggo in una altro forum, aveva solo la RSC4; se fosse inserita, non lo sappiamo. Il merci TI potrebbe comunque aver passato un "via impedita" a velocità sostenuta (cosa impossibile con SCMT, a meno di guasti): a quel punto l'eventuale intervento della frenatura di emergenza potrebbe non essere stato sufficiente, considerato che occorrono comunque centinaia di metri per fermare un treno, tantopiù un merci lanciato alle velocità di cui si parla... E' solo un'ipotesi, ovviamente: quanto dista il punto dell'impatto dal segnale precedente?
Ad ogni modo, con le poche informazioni che abbiamo al momento dobbiamo considerare ugualmente possibile che le cause siano state solo di tipo tecnico.

Mi associo a tutti nel porgere le condoglianze alle famiglie dei due macchinisti caduti sul lavoro.

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 18:04 
Non connesso

La linea è attrezzata con RS e SCMT, ma l'unica 405 con SCMT è la 30 che in quel momento era ferma al Brennero.
Può essere che si siano dimenticati di inserire l'RS a Trento (dove ricomincia la tratta attrezzata) ma è solo un ipotesi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 19:11 
Non connesso

Condoglianze alle famiglie.
La colpa ...sempre dei macchinisti... per la televisione e chi rischia di perdere il posto. So che non è bello parlare di queste cose ma mi viene in mente un incidente che ebbe un pendolino non mi ricordo dove e quando vicino a un stazione e si accusò entrambi i macchinisti di essere ubriachi.
Ma gli esperti non ci provano mai a dire che potrebbe essere un problema ai segnali o di manutenzione? NO ma che me lo domando a fare sappiamo già il perchè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 19:22 
Non connesso

Ragazzi io ho un fratello che fa il macchinista ed ogni volta che succedono queste cose rabbrividisco !!!
Mi sento molto vicino alle famiglie dei due ferrovieri :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:22 
Non connesso

I macchinisti hanno fatto e vinto una furibonda battaglia contro il pedale(o Vacma,o uomo morto),sistema utilizzato in tutte le ferrovie d'Europa per garantire "la vigilanza"del personale,garantendosi così il privilegio(anche questo solo in Italia)di viaggiare in coppia in cabina.Oggi come purtroppo in tanti casi nel passato(Chiasso,Pontremolese,Colle Isarco)si pagano le assurde conseguenze.Forse,il vituperato pedale avrebbe salvato altre due vite umane.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:47 
Non connesso

innanzitutto porgo le piu sentite condoglianze ai familiari dei macchinisti morti in questo terribile e ennesimo incidente,che purtroppo non ci voleva....io la notizia l'ho appresa stamattina attraverso un sms dell'ansa che ho attivo sul mio cel.il mio pensiero è andato subito ai macchinisti(dalla quale non volevo apprendere che erano morti.. :cry: )dopo di che,come seconda cosa ho chiamato subito un mio carissimo amico,nonche collega,macchinsta,che è alla cargo di trento.scongiurata la mia preoccupazione,alle 14 guardando le prime immagini sui tg,ho visto l'incidente:che dire,praticamente una bomba esplosa sul posto,incredibile,mai vista una cosa del genere.la mia mente è andata subito all'incidente di crevalcore,quasi simile(due treni accartocciati uno sull'altro).ancora non mi spiego come sia potuto accadere un incidente del genere:le mie prime impressioni: la linea è equipaggiata con i piu alti standard di sicurezza(la linea in quel tratto è gestita in SCC da verona pn,BA banalizzato,rs4+scmt)e che la macchina(la 405.032)non fosse,purtoppo ,dotata del SSB dell'scmt,in quanto ancora in via di validazione del cesifer su questo gruppo,ma che ce una,la 030 in via sperimentale.quindi aveva(spero,ma dubito)inserita sola la RS,che a conti fatti,non è possibile superare un permissivo a v.i.,con tutto quello che prevede il regolamento(art.48 RS e ipcl e dalla stessa RS)con l'apparecchiatura inserita.io penso(ma validata anche da altri colleghi)e che il merci con la 405 avesse l'rs disinserita,e che nessuno dei due si sia accorto di volare un permissivo a v.i.,andando quindi a tamponare l'altro merci di rtc,anch'esso fermo a segnale a v.i..da tener conto e che i due macchinisti TI venivano dal brennero(l'incidente è avvenuto alle 5.30 circa)dopo una notte,e che avrebbero finito a vr q.e.,.non voglio permettermi,e lo sottolineo,a dire che uno dei due sonnicchiava(anche perche sono sempre dalla loro parte)ma tamponare a 110 km/h,senza accorgersene di un'altro merci davanti,mi sembra poco veritiero dire che ci fosse un'errore all'impianto,penso proprio a un'errore umano,putroppo,ma è cosi.ora bisogna vedere se l'RS era efficiente,ma disinserita(che dubito fortemente)oppure guasta(penso piu questo io)ma comunque rimane il fatto di aver volato un "p".comunque sono solo delle mie considerazioni queste.quando sara tempo,aspetteremo il motivo di questo ennesimo e terribile incidente.

re 6/6

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:55 
Non connesso

Ipotizzando che i segnali abbiano funzionato, com'è possibile che DUE macchinisti (quattro occhi!!) non abbiano visto DUE segnali (uno giallo, uno rosso)?? E pertanto al momento della tragedia era ancora buio, dove i segnali danno estremamente all'occhio (soprattutto la luce rossa).
Secondo me, a meno che i macchinisti non erano ubriachi o giocavano a carte o simile, non si è trattato di un errore umano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:13 
Non connesso

allora se non è errore umano(e speriamo che sia cosi,perche altrimenti è critica la situazione,attenzione al vigilante.......................che potrebbe tornare alla ribalta :? )ipotizziamo una mancata frenatura della macchina(guasto al freno?????)mah,mi sembra troppo poco probabile,dato che le 405 sono nuove,e hanno un freno molto efficiente.non so,ma ritengo poi ,tra laltro,improbabile il mancato funzionamento del BA..............................

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]