innanzitutto porgo le piu sentite condoglianze ai familiari dei macchinisti morti in questo terribile e ennesimo incidente,che purtroppo non ci voleva....io la notizia l'ho appresa stamattina attraverso un sms dell'ansa che ho attivo sul mio cel.il mio pensiero è andato subito ai macchinisti(dalla quale non volevo apprendere che erano morti..

)dopo di che,come seconda cosa ho chiamato subito un mio carissimo amico,nonche collega,macchinsta,che è alla cargo di trento.scongiurata la mia preoccupazione,alle 14 guardando le prime immagini sui tg,ho visto l'incidente:che dire,praticamente una bomba esplosa sul posto,incredibile,mai vista una cosa del genere.la mia mente è andata subito all'incidente di crevalcore,quasi simile(due treni accartocciati uno sull'altro).ancora non mi spiego come sia potuto accadere un incidente del genere:le mie prime impressioni: la linea è equipaggiata con i piu alti standard di sicurezza(la linea in quel tratto è gestita in SCC da verona pn,BA banalizzato,rs4+scmt)e che la macchina(la 405.032)non fosse,purtoppo ,dotata del SSB dell'scmt,in quanto ancora in via di validazione del cesifer su questo gruppo,ma che ce una,la 030 in via sperimentale.quindi aveva(spero,ma dubito)inserita sola la RS,che a conti fatti,non è possibile superare un permissivo a v.i.,con tutto quello che prevede il regolamento(art.48 RS e ipcl e dalla stessa RS)con l'apparecchiatura inserita.io penso(ma validata anche da altri colleghi)e che il merci con la 405 avesse l'rs disinserita,e che nessuno dei due si sia accorto di volare un permissivo a v.i.,andando quindi a tamponare l'altro merci di rtc,anch'esso fermo a segnale a v.i..da tener conto e che i due macchinisti TI venivano dal brennero(l'incidente è avvenuto alle 5.30 circa)dopo una notte,e che avrebbero finito a vr q.e.,.non voglio permettermi,e lo sottolineo,a dire che uno dei due sonnicchiava(anche perche sono sempre dalla loro parte)ma tamponare a 110 km/h,senza accorgersene di un'altro merci davanti,mi sembra poco veritiero dire che ci fosse un'errore all'impianto,penso proprio a un'errore umano,putroppo,ma è cosi.ora bisogna vedere se l'RS era efficiente,ma disinserita(che dubito fortemente)oppure guasta(penso piu questo io)ma comunque rimane il fatto di aver volato un "p".comunque sono solo delle mie considerazioni queste.quando sara tempo,aspetteremo il motivo di questo ennesimo e terribile incidente.
re 6/6