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MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:04 
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Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
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Località: Genova
E' un topic molto interessante questo... si potrebbe depurarlo dagli interventi fastidiosi e provocatori bannando anche quel tipo strano?


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MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 11:01 
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Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
Ale Sasso ha scritto:
E' un topic molto interessante questo... si potrebbe depurarlo dagli interventi fastidiosi e provocatori bannando anche quel tipo strano?


L'utente è stato bannato.


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MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 21:46 
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Iscritto il: sabato 2 settembre 2006, 12:13
Messaggi: 15
Località: Udine
Quindi, se capisco bene, i treni che utilizzano il sistema Talgo non cambiano i carrelli, ma sono i carrelli stessi che modificano il loro scartamento. Invece le carrozze che ad esempio dall'Europa vanno verso la Russia cambiano completamente i carrelli, eccetto le carrozze polacche di nuova concezione.
Mi chiedo come curiosità: al confine franco spagnolo tutte le carrozze utilizzano il sistema Talgo o ce ne sono che cambiano i carrelli? Transitano anche carri merce?
Infine, anche se ormai è storia, la carrozza letti ex sovietica che nei primi anni 90 circolava tra Mosca e Madrid chissà come si comportava alla frontiera franco-spagnola per il cambio carrelli? Di questa carrozza ho trovato solo queste foto in rete scattate ad Hendaye www.railfaneurope.net/pix/ru/car/RIC_WL ... daye_1.jpg
www.railfaneurope.net/pix/ru/car/RIC_WL ... daye_2.jpg


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MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2006, 12:48 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
La Spagna ha tre collegamenti ferroviari con l'Europa:

- Port Bou/Cerbère
- Irún/Hendaye
- Latour de Carol

Nelle prime due ai Talgo viene cambiato scartamento, ai merci i carrelli. Nell'ultima non ci sono installazioni e i passeggeri devono cambiare treno, ed è da qui che, secondo qualcuno, dovrebbe partire la conversione della rete spagnola.

Alcuni treni merci occasionali arrivano fino a Puigcerta, vicino a Latour de Carol, dove le merci vengono trasferite da un treno all'altro.

Non mi pare ci siano ancora treni passeggeri non-Talgo a cui vengono cambiati i carrelli, anzi, la stragrande maggioranza dei treni spagnoli o sono automotori, o sono Talgo. Locomotiva + carrozze se ne vedono pochi, ho in mente la linea El Ferrol-La Coruña in Galizia il (nota bene: IL, non I) treno diurno Galizia-Paesi Baschi (tra l'altro protagonista del recente incidente).

Più info e piani dei binari (in inglese) qui: http://bueker.net/trainspotting/stations.php


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