La Spagna ha tre collegamenti ferroviari con l'Europa:
- Port Bou/Cerbère
- Irún/Hendaye
- Latour de Carol
Nelle prime due ai Talgo viene cambiato scartamento, ai merci i carrelli. Nell'ultima non ci sono installazioni e i passeggeri devono cambiare treno, ed è da qui che, secondo qualcuno, dovrebbe partire la conversione della rete spagnola.
Alcuni treni merci occasionali arrivano fino a Puigcerta, vicino a Latour de Carol, dove le merci vengono trasferite da un treno all'altro.
Non mi pare ci siano ancora treni passeggeri non-Talgo a cui vengono cambiati i carrelli, anzi, la stragrande maggioranza dei treni spagnoli o sono automotori, o sono Talgo. Locomotiva + carrozze se ne vedono pochi, ho in mente la linea El Ferrol-La Coruña in Galizia il (nota bene: IL, non I) treno diurno Galizia-Paesi Baschi (tra l'altro protagonista del recente incidente).
Più info e piani dei binari (in inglese) qui:
http://bueker.net/trainspotting/stations.php