Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 12:18 
Non connesso

Diavolo ma non facciamo i "cavalli" guardando solo in una direzione.

Miseria, giriamoci intorno almeno a 180, 270° anzichè avere un'unica visione.

Che il Grillo esageri non è novità, che nella circostanza da voi indicata è stato

cafone e maleducato...ok. Ma analizziamo quel che dice e non il come.

Nessuno contensta Berlusconi quando dice che Prodi è un Pirla, nella pubblica piazza, innanzi le Sue telecamere.

Olandesi, danesi, svedesi che siano... han voluto solo 32 impianti quando con 47 avrebbero dato beneficio economico all 'azienda che li installava e rivendeva l' energia? Ma a loro cosa fregava, mica gli facevano lo sconto sulla bolletta.

Ai pecoroni sardi (come li chiamate voi) dite loro che se installate 10 pale non pagheranno più bollette a vita se non per la manutenzione ordinaria/straordinaria. Magari diranno si.

Bello in città accender la tv con l' energia prodotta da impianti che deturpano paesaggi unici e magari realmente infastidiscono e spaventano il bestiame.

Voi avete le pecore? no... allora che ne sapete?! piuttosto, proponete ai vs amministratori condominiali di installare sui vs tetti dei pannelli fotovoltaici per voi stessi... avete anche l'incentivo statale del 55%... io son di destra estrema ma almeno una cosa azzeccata il "Pirla" nella finanziaria 2007, l' ha fatta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 12:37 
Non connesso

Davide, mi pare evidente che ignori:

- la mia opinione sulla monnezza napoletana (infatti mi attribuisci opinioni a muzzo)

- il rendimento di quella cretinata che sono i pannelli fotovoltaici incentivati

- le nozioni fondamentali del Diritto (la valsusa non è proprietà privata degli abitanti).

Fai un ripassino dei fondamentali, poi ne parliamo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fai un ripassino dei fondamentali, poi ne parliamo.
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 13:04 
Non connesso

Passi lo sproloquio sulla monnezza, ma non sulle fonti alternative di energia.

20mq di pannelli fotovoltaici al silicio multicristallino producono mediamente (quindi in base alla luce) 3.500KW/h... costo 7.000/10.000€... manutenzione zero per i primi 20/25 anni.

Un palo eolico ne produce (sempre in media visto che il vento non c'è sempre) 15KW/h... costo 48.000/75.000€... manutenzione zero per i primi 7/10 anni.

Considerando che i comune mortali hanno un contratto da 3KW/h, con il pannello alimento una casa, con le pale 5.

Peccato che:
- 5 pannelli mi costano il 33% in meno delle pale...
- che 100mq di tetto li hanno tutti gli stramaledetti edifici di una città, mentre già non si voglion le antenne sui tetti figuriamoci le pale.
- che dopo 10 anni di giramento l' alternatore eolico è strafatto quindi tantovale comprarne uno nuovo, mentre il pannello lo sfonda solo uno sfigato paracadutista ubriaco e fatto di crack.
- l'estetica e l'impatto ambientale è soggettivo. Io preferisco esser accecato dal pannello mentre atterro con lo shuttle piuttosto che, navigando sull' adriatico col mio veliero, veder sulla costa alberi bianchi anzichè verdi.

Per i fondamenti del diritto??? beh... parlerò col mio legale, ma per me ognuno è padrone a casa sua e la Val Susa è di chi la abita e non di chi ci vuole "sperperare".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 13:50 
Non connesso

.. mi sembra che facciamo un po' di sconfusione tra Potenza, Energia ecc...
L'energia si misura in KWh (chilovatt per (moltiplicato) ore) e non in KW/h.. stante la definizione di potenza = dL/dt
Il contratto domestico è di 3,5 (tre virgola cinque) KiloWatt.. il che significa che la potenza massima utilizzabile prima dell'intervento del relè di massima corrente è di 3,5 KW.
I Prezzi del fotovoltaico sono ormai di 15'000-20'000 Euro chiavi in mano (ovvero con inverter e tutto l'armamentario) per un impianto da 3,5 KW di potenza installata.

Conti fatti dal mio prof dell'Università dicono che da un punto di vista eneregetico un pannello solare va in positivo energeticamente dopo 25 anni di funzionamento.. l'energia che ci è costata per produrre il pannello, allo stato attuale delle cose, viene ripagata in 25 annni di BUON funzionamento.. e visto che l'energia è denaro...
Un mio amico chimico che lavora in università ha detto che sono riusciti ad ottenere un pannello estremamente economico, ma dalla resa infima.. utilizzando mi pare succo di mirtillo :shock: (non è uno scherzo!!)
E' giusto lavorare sulla tecnologia, ma per ora è decisamente tutto molto pionieristico.

L'eolico invece è un po' meglio. (non di molto.. ma un po' meglio).
Ci sono anche luoghi e luoghi.. la sardegna (e i monti del gennargentu) sono quanto di più ventoso ci possa essere in Italia.. è ben chiaro che mettere le pale in mezzo alla val padana dove non corre un alito di vento è un'idiozia colossale..!

A proposito, Ale.. Ma sul Monte Fasce non si possono mettere? non ho molti dati, ma di aria dovrebbe passarcene e il paesaggio non credo possa essere ulteriormente deturpato.. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 15:02 
Non connesso

Visto che il discorso si è allargato un bel po', discuto qui di due aspetti.
1) TAV. io sono ideologicamente pro-treno, pro-tav (mi ha fatto nolto piacere quando in treno verso Firenze si sorpassavano le automobili che in autostrada andavano ben oltre il limite consentito...), e pro-filobus (Ale Sasso mi capisce! sono di Lecce).
Però mi pare che il progetto della Torino-Lione non abbia avuto nè una ampia diffusione, nè una discussione e condivisione pubblica. E' ovvio quindi che ci siano opposizioni e resistenze. Si poteva prendere esempio dalla Svizzera, che sta facendo il tunnel di base del Gottardo (ed ha finito quello del Lotschberg) con ampio coinvolgimento della cittadinanza e piena trasparenza. Avete presente il sito www.alptransit.ch ? C'è tutto il progetto, gli scenari, i dettagli, gli orari delle visite pubbliche, dove hanno messo lo smarino, quanti metri hanno scavato stamattina... Insomma in Italia manca la diffusione e la condivisione delle informazioni.
2) La spazzatura di Napoli è una cosa che ci riguarda tutti, non foss'altro perchè la cura delle malattie che stanno aumentando vertiginosamente tra i napoletani la paghiamo tutti con le tasse (almeno chi ha la ventura di pagarle - io si). La cosa tragica è che gli stessi napoletani o campani che si oppongono a certe soluzioni non vedono che l'emergenza è creata dalla camorra che ci guadagna più che con il traffico di droga, e con rischi penali infinitamente minori, e intanto si stanno avvelenando con le loro stesse mani.
3) il fotovoltaico: per quanto sia bassa l'efficienza delle celle, se ho 100 mq di lastrico solare che non mi serve a niente e mi danno gli incentivi per coprirlo di celle solari, non ci penso due volte: a) non consumo energia da fonti fossili; b) non produco CO2; c) non consumo ulteriore territorio; d) faccio ombra al tetto e la casa si riscalda di meno; e) alla lunga ci guadagno pure.
Trovatemi un motivo contrario!
Pensate al maggior vantaggio che avrebbero tante piccole fabbriche con la disponibilità di superfici esposte al sole!
individualmente sembra piccola cosa, ma moltiplicate 3kW per 1 milione di case e avrete sostituito un paio di centrali a carbone o a olio combustibile, risparmiando alla Terra l'emissione di alcune decine di milioni di tonnellate di CO2 all'anno.
Ciao
Massimo
PS da un anno ho messo un collettore solare per l'acqua calda e, oltre ad avere già risparmiato sulla bolletta ENEL, a luglio avrò la prima tranche di rimborso fiscale! Diciamo che in un anno mi sarò regalato almeno un modello in scala N!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 17:38 
Non connesso

edivad80 ha scritto:
......
Quasi ogni sera della settimana qui in valle c'e un dibattito aperto al pubblico dove si illustrano i progetti del tav e tutti i motivi validi per opporsi a questo.....

Domanda:
e' mai successo che abbiate illustrato i motivi validi per aderire al progetto? Siccome ce ne sono parecchi e siccome, non fate finta di non saperlo!, la grande maggioranza dei cittadini di questo Paese è favorevole alla nuova linea, sarebbe perlomeno sensato farle certe riflessioni.
Ma forse perdo tempo perchè per voi il no senza se e senza ma, senza possibilità di contradittorio e quindi irresponsabile, deve anche averla vinta anche sul buon senso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 19:05 
Non connesso

edivad80 ha scritto:
rispondo a dgmax : In val di susa non c'è bisogno di siti come quello citato da te per convicerci sul progetto.
Quasi ogni sera della settimana qui in valle c'e un dibattito aperto al pubblico dove si illustrano i progetti del tav e tutti i motivi validi per opporsi a questo.
L'ultima in ordine cronologico c'è stata nell'assemblea popolare del 19 giugno, che ha incontrato i sindaci valsusini di ritorno da Roma al Salone Polivalente di Bussoleno, che ha votato, per alzata di mano e all'unanimità, un NO TAV inequivocabile contro qualsiasi ipotesi di tracciato e di tunnel di base.
Più di 2.000 persone che gremivano la sala ed erano in piedi negli spazi esterni adiacenti il fabbricato hanno confermato con una presenza attenta, intelligente e determinata la volontà popolare di opporsi alla mafia del partito trasversale degli affari del governo Berlusconi e oggi del governo Prodi.
Ricordo che il movimento NO TAV è un movimento popolare di massa non violento che smonterà qualsiasi inciucio o cantiere o carotaggio con la forza della ragione, dei suoi argomenti e sopprattutto con la partecipazione diretta dei cittadini.

Qualche tempo fa sono stato in una tragica riunione relativa alle funeste nubi che si addensano attorno all'ospedale cittadino in Consiglio Comunale.. La sala, piena di supporters della maggioranza acclamava a gran voce ciò che diceva il sindaco...
Grazie alla sega che erano tutti d'accordo: non c'era anima viva dell'opposizione!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 20:10 
Non connesso

scusate no-tav ma 2000 TIR che passano a 100km da casa mia inquinano di meno che 2000 TIR che passano a 100m da casa mia? ora, visto che la matematica nn è un'opinione, la risposta dovrebbe essere no! quindi xkè dover fermare la costruzione di una struttura ferroviaria che influirebbe soprattutto sulla riduzione dell'inquinamento (nonchè un aumento delle possibilità di trasporto merci)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 0:52 
Non connesso

Ho letto anch'io il supplemento di Corriere Economia, ma si tratta di banali opinioni altrui. Il tipo che ha scritto l'articolo non ha menzionato i casi del passato dove alcune strade statali scarse di traffico ma con tracciati difficoltosi sono state affiancate da adeguate autostrade a 2 o 3 corsie. Lo stesso succederà nella maledetta Val di Susa dove la ferrovia storica crea problemi al regolare traffico ferroviario e presto verrà affiancata da una bella linea veloce e al passo coi tempi. Mettetevi l'animo in pace, fra qualche mese inizieranno i lavori di costruzione della nuova linea e stavolta vi passeranno sulle teste senza se e senza ma.
Alessandro Sasso ci ricorda che voi non siete i proprietari della Valle che fa parte della Repubblica Italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fai un ripassino dei fondamentali, poi ne parliamo.
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 11:18 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
davidemastromauro ha scritto:
20mq di pannelli fotovoltaici al silicio multicristallino producono mediamente (quindi in base alla luce) 3.500KW/h... costo 7.000/10.000€... manutenzione zero per i primi 20/25 anni.

Ehm... 3.500 KWh??? 3,5MWh?? Potrebbero fare una E464 fotovoltaica! Mi sa che fai un po' tanta confusione.. quando li studiai i professori non erano così d'accordo, allo stato attuale delle cose, sulla loro convenienza (sei ottimistico nelle cifre). Possono essere complementari, ok, ma non di certo sostitutivi di un utenza. Inoltre, come detto dal Basso, allo stato attuale non si ammortizzano prima di vent'anni...

Attualmente il più grosso impianto fotovoltaico attivo, in Germainia, produce 12MWp (sì ce vo' pure la p).

Cita:
Un palo eolico ne produce (sempre in media visto che il vento non c'è sempre) 15KW/h

Allo stato attuale delle cose, un generatore eolico moderno, con vento di 3-5 m/s, dovrebbe produrre 1-1,5MW e non 15KW; i più vecchi si attestano comunque sulle centinaia di KW.

Scusate OT
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 11:33 
Non connesso

Su Rai3 oggi han intervistato due bovari della val di susa,di quelli che capeggiano i vari comitati e comitatini. Dalla bocca di questa gente son uscite fuori vaccate astronimiche, uno ha anche affermato che anche sulla vecchia linea gli unici interventi che al massimo possono tollerare è l'eliminazione di qualche PL...Ma sta gente è fuori di testa?Ma si credono i padroni della valle?E per colap di quattro buffoni ignoranti come edivad e la sua banda dobbiamo fare una figura di m in Europa?A sto punto non vonno la TAV? Benissimo...però gli vanno chiuse anche le strade di accesso alla valle, tolta l'energia elettrica...ecc ecc....visto che si sentono i padroni del territorio, inziassesero ad essere autonomi. Ovviamente ogni merce che entra od esce dalla valle sarà sottoposta a dazi doganali. Allora,ecologista da centro sociale...ci stai a questo scambio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 13:15 
Non connesso

Gemini76 ha scritto:
E per colap di quattro buffoni ignoranti come edivad e la sua banda dobbiamo fare una figura di m in Europa?

Ho paura che quello che colpisce negativamente dell'Italia non siano soprattutto le proteste della Val Susa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 13:20 
Non connesso

Coccodrillo ha scritto:
Gemini76 ha scritto:
E per colap di quattro buffoni ignoranti come edivad e la sua banda dobbiamo fare una figura di m in Europa?

Ho paura che quello che colpisce negativamente dell'Italia non siano soprattutto le proteste della Val Susa...

Anche loro si danno da fare.....strano che i francesi siano contenti invece di fare la TAV...ma noi dobbiamo subire i ricatti di quattro pastorelli debitamente foraggiati da verdi e rifondaroli,anche perchè uno dei pastorelli ha dichiarato in TV che loro sono contro tutte le linee TAV.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 18:52 
Non connesso

Gemini76 ha scritto:
strano che i francesi siano contenti invece di fare la TAV

Anche perché, secondo quanto dichiarato, ne pagherebbero solo 1/3.

È vero che è riferito al solo tunnel di base + Bussoleno, perché i costi dei tunnel di Chartreuse+Belledonne+Base+Bussoleno+Gravio Musiné era diviso in due.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 23:18 
Non connesso

Ma piantala pagliaccio !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]