Visto che il discorso si è allargato un bel po', discuto qui di due aspetti.
1) TAV. io sono ideologicamente pro-treno, pro-tav (mi ha fatto nolto piacere quando in treno verso Firenze si sorpassavano le automobili che in autostrada andavano ben oltre il limite consentito...), e pro-filobus (Ale Sasso mi capisce! sono di Lecce).
Però mi pare che il progetto della Torino-Lione non abbia avuto nè una ampia diffusione, nè una discussione e condivisione pubblica. E' ovvio quindi che ci siano opposizioni e resistenze. Si poteva prendere esempio dalla Svizzera, che sta facendo il tunnel di base del Gottardo (ed ha finito quello del Lotschberg) con ampio coinvolgimento della cittadinanza e piena trasparenza. Avete presente il sito
www.alptransit.ch ? C'è tutto il progetto, gli scenari, i dettagli, gli orari delle visite pubbliche, dove hanno messo lo smarino, quanti metri hanno scavato stamattina... Insomma in Italia manca la diffusione e la condivisione delle informazioni.
2) La spazzatura di Napoli è una cosa che ci riguarda tutti, non foss'altro perchè la cura delle malattie che stanno aumentando vertiginosamente tra i napoletani la paghiamo tutti con le tasse (almeno chi ha la ventura di pagarle - io si). La cosa tragica è che gli stessi napoletani o campani che si oppongono a certe soluzioni non vedono che l'emergenza è creata dalla camorra che ci guadagna più che con il traffico di droga, e con rischi penali infinitamente minori, e intanto si stanno avvelenando con le loro stesse mani.
3) il fotovoltaico: per quanto sia bassa l'efficienza delle celle, se ho 100 mq di lastrico solare che non mi serve a niente e mi danno gli incentivi per coprirlo di celle solari, non ci penso due volte: a) non consumo energia da fonti fossili; b) non produco CO2; c) non consumo ulteriore territorio; d) faccio ombra al tetto e la casa si riscalda di meno; e) alla lunga ci guadagno pure.
Trovatemi un motivo contrario!
Pensate al maggior vantaggio che avrebbero tante piccole fabbriche con la disponibilità di superfici esposte al sole!
individualmente sembra piccola cosa, ma moltiplicate 3kW per 1 milione di case e avrete sostituito un paio di centrali a carbone o a olio combustibile, risparmiando alla Terra l'emissione di alcune decine di milioni di tonnellate di CO2 all'anno.
Ciao
Massimo
PS da un anno ho messo un collettore solare per l'acqua calda e, oltre ad avere già risparmiato sulla bolletta ENEL, a luglio avrò la prima tranche di rimborso fiscale! Diciamo che in un anno mi sarò regalato almeno un modello in scala N!