Ettore ha scritto:
Fino a che anno è esistita?
Quale itinerario seguiva?
Con che treno viaggiava?
Quanto ci metteva a compiere l'intero percorso?
E' esistita, credo, fino all'inverno '99/2000, forse anche nell'estate 2000 (non ho l'orario internazionale)
La carrozza letti viaggiava con il 240/241 "Venezia Express" per Budapest, via Villa Opicina-Zagabria-. Da Budapest proseguiva per Mosca con il treno 15/16 (si effettuava il mercoledì e il sabato verso Mosca, il lunedì e il giovedìverso Budapest), via Debrecen-Zahony-Cop-Lvov-Kiev. La carrozza era dotata di cabine singole, doppie e T3: i supplementi letto costavano nel 1999 135.500 lire per l'S, 62.000 per il D, 42.600 per il T3.
Nell'estate 1999 l'orario per Mosca prevedeva (cito solo alcune fermate):
-Venezia; giorno A, p.21.22
-Lubiana; giorno B, a.2.45 (5h 23')
-Zagabria; giornoB, a.5.10 (7h 48') p.5.37
-Budapest; giorno B, a.11.38 (14h 16')
-partenza del treno 16 da Budapest giorno B, p.16.20
-Zahony, frontiera ungherese; giornoB, a.21.30 (24h 08')
-Cop, frontiera Ucraina; giorno C, a.1.00 (27h 38')
-Kiev; giorno C, a.18.46, (45h 24')
-Moskva Kievskaja; giorno D, 10.08 (60h, 46')
Partendo al martedì sera da Venezia, si arrivava di venerdì mattina nella capitale russa.
Al ritorno il tempo di percorrenza era di 60h 07'; sosta a Budapest per 5h 53'
A guardare i due orari sembra che il cambio carrelli avvenisse a Zahony, in Ungheria, ma chiedo conferma...
Ciao
Roberto