Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 7:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TGV RECORD
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Da France 2:
Le TGV a battu mardi son propre record en atteignant 574,7 km/h sur la ligne à grande vitesse est-européenne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Nel TG5 hanno fatto vedere alcune immagini, sia la ripresa aerea che il personale a bordo. Quasi in diretta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 705
c'è il video completo qui: http://tv.repubblica.it/multimedia/home/636886?ref=hpmm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Ho visto lo speciale di France 2: che dire? Sembrava fantascienza, a parte il seguito di persone lungo la linea. Incredibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 1:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Rarissimo, hanno detto pure di che modello si tratta.
Mai le ferrovie, in Italia, avevano avuto questi dettagli tecnici da parte della stampa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
visto ieri sera il servizio sui rai1

sembra volasse quando lo inquadravano!

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 1372
Località: Alatri (FR)
Mamma mia!!! :shock: Un missile praticamente! :shock:
Impressionante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
un'inutile spreco di denaro che non porterà a nulla.. perlomeno in tempi brevi.. comunque un'applicazione del genere richiede tensioni in linea più alte, binari più distanti tra loro, assenza di qualsiasi animale, imperfezioni di linea (pensate un gabbiano,un gatto, un bastone di legno.. pietrisco..... macchine prototipo con potenze assurde.. non scordiamo che la capienza di tre rimorchiate darebbe un introito "basso" dovuto dai pochi posti che alla fine converrebbe ugualmente utilizzare l'aereo.. un'inutile dimostrazione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
Se volete rivedervi l'intera diretta del record:
http://jt.france2.fr/13h/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 17:51
Messaggi: 76
Lucaf104 ha scritto:
un'inutile spreco di denaro che non porterà a nulla.. perlomeno in tempi brevi.. comunque un'applicazione del genere richiede tensioni in linea più alte, binari più distanti tra loro, assenza di qualsiasi animale, imperfezioni di linea (pensate un gabbiano,un gatto, un bastone di legno.. pietrisco..... macchine prototipo con potenze assurde.. non scordiamo che la capienza di tre rimorchiate darebbe un introito "basso" dovuto dai pochi posti che alla fine converrebbe ugualmente utilizzare l'aereo.. un'inutile dimostrazione..


E' chiaro che un missile del genere non potrà mai prestare servizio (immaginatevi se un pazzo lanciasse un sasso da un cavalcavia cosa potrebbe determinare), tutto questo è stato fatto al solo scopo dimostrativo e soprattutto pubblicitario al fine di rendere visibile l'affidabilità e la sicurezza dei mezzi Alsthom che sollecitati fino a 574,8 km orari o se preferite a 150 metri al secondo sono rimasti saldamente incollati al binario, non determinando alcun tipo di problema o rottura. Non a caso c'è una agguerrita lotta commerciale x i treni ad alta velocità tra la canadese Bombardier, la tedesca Simens, la francese Alsthom e la Giapponese Hitachi. La risonanza del record è stata planetaria, insomma un grande spot pubblicitario che ha avuto il suo effetto (tutti ne parlano) ! In effetti se foste voi a dover comprare un treno ad alta velocità, ora, che compagnia scegliereste ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Quella offerente un prodotto che magari, pur non andando a 574 Km/h ,
a lungo termine si presenta più affidabile sia in termini di esercizio che di manutenzione.
Insomma sceglierei il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
A. Non ho capito perchè la notizia non sia riportata da molti quotidiani del giorno dopo... :roll:

Certamente Lucaf104 ha ragione.
Perchè con la bramosia di battere un record, nel 1980 le ferrovie in Corsica, a quanto pare, rischiavano la chiusura (visto su Wikipedia) e solo a furor di popolo sono rimaste in servizio.
Se il futuro è solo l'AV, significa che avremo strade sature di traffico, visto che si pensa spesso a costruire grattacieli dalle fondamenta di argilla, e nessuno, o pochi campanilisti, pensano a salvaguardare la realtà dei trasporti a breve o media distanza.
E' necessario fare una campagna di integrazione, che remi contro alla branca degli economisti, da tempo ostili al trasporto su ferro, ma favorevoli solo ad AV e trasporti privati.
Sì, perchè l'ultimo aumento dei prezzi, lo interpreto come una politica sbagliata, atta ad abbandonare progressivamente i trasporti alternativi, e alla quale mi sono opposto esplicitamente anche su questo forum.
Si mette sempre la facciata, sulle pubblicità di qualsiasi tipo, dalle automobili (una mania televisiva alla quale è necessario provvedere), agli elettrodomestici, in tutti i campi, mentre c'è un succo della realtà amaro e poco ortodosso di cui non piace a nessuno parlare.
Molti cittadini non notano di eventuali miglioramenti, tornando sui binari, più che altro per la pressione dei prezzi.
Io sono più che disposto a versare un contributo maggiore per i viaggi in treno, ma c'è da vedere come la prendono i "pagani", di cui c'è una piccola parte che inizia lentamente a ragionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Avete notato che il record è stato battuto sul binario "illegale"? :shock:

Chissà perchè... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Se da un lato non posso che rallegrarmi per il fatto che tale record di velocità è stato raggiunto con un treno "tradizionale", alla faccia cioè di monorotaie, levitazione magnetica e altre stronzate simili, mi sono anche chiesto a che cosa servirà.
Mi ha ricordato tanto il periodo del "Concorde". Qualcuno si ricorda una trentina e più di anni fa quando sembrava che tutti o quasi i voli transatlantici sarebbero stati appannaggio del supersonico aereo anglo-francese?
All'epoca vi fu un interesse anche da parte dell'industria aeronautica americana ma non si raggiunse alcun modello mentre l'Unione Sovietica presentò il Tu144 (vado a memoria per cui potrei sbagliarmi). Ebbene, qual'è stato il futuro? A parte i pochi esemplari forniti alle due compagnie aeree di bandiera (BA e AIR FRANCE) che praticamente non ne potevano fare a meno per questioni di prestigio nazionale, il progetto Concorde naufragò in brevissimo tempo e ormai è da molti anni scomparso dai cieli (uno o due esemplari andarono perduti per incidenti). Per il modello sovietico la soluzione fu uguale: ritirato dal servizio dopo poco tempo.
Forse l'utilizzo dell'altra velocità su rotaia potrà trovare una qualche applicazione ma solo in casi specifici, da contare sulle dita di una mano.
Per il resto è soltanto pura ostentazione di capacità, cosa molto cara ai francesi, del resto.
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl