|
Caro Noboibend,comincio a essere un poco stufo delle imbecillate che quanche decerebrato,ai limiti della denuncia se non penale,almeno civile,va facendo da qualche tempo nei vari Forum.Naturalmente non ti conosco e sono sicuro che sei in buona fede.Avrai sentito questo veleno,come molti e magari lo hai reputato buono. Io ricordo solo che i rotabili storici non sono di proprietà delle associazioni il cui compito consiste solo nel garantire l'accudienza e la pulizia e le piccole manutenzioni,dove invece tutto ciò che riguarda la sicurezza dei rotabili è di esclusiva competenza del personale abilitato d'officina,personale FFSS.
Quanto alle assegnazioni dei rotabili,argomento su cui ripeto qualche imbecille da prova di non aver capito un cacchio,queste sono di assoluta pertinenza dei rispettivi Direttori Regionali che nè fanno richiesta sulla base di un piano commerciale di vendita ben definito.Anche in questo caso ci sono Direzioni più sensibili con staff di marketing più agguerrito e situazioni in cui questo particolare segmento di mercato che certo non è strategico per Trenitalia,è meno sentito.Inoltre è chiaro che prima di vedersi assegnare un mezzo storico,occorre che sia operativa un associazione che senza fini di lucro se ne faccia carico non soltanto sulla carta ma anche nei fatti e non per un viaggetto ma nel tempo cosa che in italia è estremamente difficile perche noi italiani appassionati siamo primi nel fotografare nel manifestare ai quattro venti le nostre pseudo conoscenze ferroviarie desunte sommariamente dalle riviste,primi,ovviamente,nel criticare i pochi che lavorano e si impegnano.
I signori che sono a Pistoia,rappresentano un organo in seno alle FFSS che ci DEVE essere!!!! Perchè queste macchine sopratutto quelle a vapore debbono viaggiare solo se rispettano una trama manutentiva ben definita che le singole unità regionali,visto che i vecchi ferrovieri non ci sono più,non sempre sono in grado di far rispettare! Ricordo che queste macchine,TUTTE circolano in deroga! Le deroghe a suo tempo,sono state ottenute proprio da quelli di Pistoia e sono,ovviamente soggette,a modifica. Inoltre esiste,e non è da poco il problema delle parti di ricambio,specie quelle di normale consumo e l'archivio con tutte le disposizioni e i disegni tecnici per ricostruire componenti presso ditte specializzate esterne. Il MERS, poi Cers,ora una unità che comunque fa capo alla Direzione Manutenzione Corrente,ha un ruolo prettamente tecnico e naturalmente esprime e lo deve fare,un parere tecnico sui mezzi storici assegnati alle varie Direzioni regionali.In questi anni è stato fatto un poco di ordine e forse sono stati evitate situazioni di possibile pericolo.Un suo scioglimento di questa struttura sarebbe il segnale che preluderebbe alla fine di questo settore.Le FFSS per ragioni di prestigio posso tenere efficente anche una sola macchina come la 685 196 facendola circolare una volta ogni dieci anni. I problemi tra Mers,Cers o come lo volete chiamare e alcune associazioni,se fatte in buona fede come sono sicuro,fanno parte di un processo di dialettica e anche di crescita,in seno a quelle associazioni.L'errore è stato da parte di qualcuno rendere pubbliche,sul Forum problematiche che per gli esterni o sono incomprensibili,perchè certe cose bisogna viverle dal di dentro,oppure falsamente comprensibili e che prestano il destro a soggetti esaltati col risultato di avvelenare un ambiente di appassionati fin troppo pettegoli. La guerra,ossia l'impegno di noi tutti,deve essere rivolto altrove,contro quelli che VERAMENTE per insensibilità o altro,sono contro il recupero della memoria storica ferroviaria del nostro Paese
Massimiliano Marchetti Presidente di RomaTrenoVaporeTeam
|