Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovie svizzere vicino al ridicolo per i 125 anni ....
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 11:06 
Non connesso

Volevo informare oltre che avere ovviamente pareri ed opinioni sulla seguente notizia: pare che ( e scrivo pare perchè il tedesco lo conosco pochissimo ) solo ora e quindi a meno di una settimana dall'inizio dei festeggiamenti per i 125 anni del Gottardo, i dirigenti delle SBB si siano accorti che le due bellissime locomotive a vapore ceche e forse anche le due ex DB hanno dimensioni troppo grandi ( in particolare la loro larghezza ) sia tale da creare problemi alla circolazione del binario opposto.
Pertanto, per non creare ostacoli ai treni in servizio regolare sul passo, la decisione presa sarà la seguente: le vaporire si fermeranno ad Erstfeld SENZA attraversare il passo mentre i vagoni passeggeri proseguiranno trainati sul passo da loco elettriche...Faccio rilevare che i passeggeri di tali treni hanno sborsato una discreta somma a tour operator cechi e tedeschi per questa gita ferroviaria il cui tratto più spettacolare è senza dubbio l'attraversamento del passo del Gottardo.
Se tutto ciò accadrà ( onestamente mi auguro di no perchè volevo immortalare l' Albatros mentre affrontava la Wattingen Kurve )confermerà ulteriormente il detto: ...che tutto il mondo è paese...alla faccia dell'efficienza ed organizzazione di cui gli svizzeri vanno notoriamente fieri.
Con viva cordialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 15:25 
Non connesso

Mio caro, invece di criticare la meritoria opera di cultura ferroviaria delle ferrovie Svizzere pensa a tutte le castronerie, i falsi storici, le beghe e le gelosie prodotte a Pistoia e dintorni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 15:43 
Non connesso

Di locomotive tedesche sotto al S.Gottardo ne sono già passate, fra cui la 01 202 che dovrebbe ripassarci la settimana prossima, per cui, a meno che la galleria si sia ristretta, ci possono passare ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 16:04 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Mio caro, invece di criticare la meritoria opera di cultura ferroviaria delle ferrovie Svizzere pensa a tutte le castronerie, i falsi storici, le beghe e le gelosie prodotte a Pistoia e dintorni.

Potresti spiegarti meglio cortesemente? Cosa c'entra Pistoia?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 17:21 
Non connesso

tstora PT ha scritto:
noboibend ha scritto:

Potresti spiegarti meglio cortesemente? Cosa c'entra Pistoia?!

Esatto cosa c'entra Pistoia con il fatto di cui si sta parlando ? E che SPERO, comunque, che non accada. Oppure tu ( Noboibend ) sei tra quelli che pensano che l'erba del vicino è e sempre sarà più verde della nostra?

Cordialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 0:07 
Non connesso

per il dottore:

potresti per favore riportare la sorgente dove hai trovato questa notizia?

grazie,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 9:23 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
per il dottore:

potresti per favore riportare la sorgente dove hai trovato questa notizia?

grazie,
Alessandro

già, anch'io gradirei conoscere la fonte di tali notizie, dato che ho intenzione di andare a Luino per vedere la 01. :roll:

http://www.luinoproloco.eu/node/47

http://www.luinoproloco.eu/htm/pdf/9settembre.pdf

http://xoomer.alice.it/verbanoexpress/125annidiferrovia_it.htm

http://www.railevent.ch/de/ausfluege/070908_125jahregotthard.htm

Filippo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 10:26 
Non connesso

Purtroppo la fonte delle mie infos, anche se non ufficiale, ( ma del resto sul sito delle SBB si è sempre e solo citato il treno con la C 5/6 che circolerà regolarmente ) sono più di una.
Ribadendo che di tedesco ne capisco poco cito le fonti da cui ho tratto la notizia.
1)www.drehsheibe-online.de : sito tedesco con notizie e forum: seguire questo percorso: forum-ausland-alpenlandforum- POI CERCARE ALBATROS UND GRAFIN NUR BIS ERSTFELD.
2)www.gotthardbahn.ch cercare nelle news e poi da qui è facile avere ulteriori infos.
In questi due siti si parla di sicuro delle due loco ceche MENTRE ho dubbi ( e ne sono felice ) per due loco exDB.

Tempo fa mi sono iscritto and gruppo su yahoo specifico delle SBB ed è su questo forum ( accessibile ai soli iscritti) in cui il moderatore ( certo Markus Gubertal ) ad oggi conferma che : "USE OF DB AND CD STEAM LOCOMOTIVES WILL THUS BE LIMITED TO ERSTFELD". Questo è scritto in inglese e l'inglese lo comprendo meglio del tedesco.

Queste sono le mie fonti.

Potrebbe aiutare a chiarire la situazione l'amico alessandro danti che spero conosca il tedesco oltre all'italiano. Rimango in attesa per girare le notività ad amici inglesi con cui comunque mi recherò al passo settimana prossima.

Cordialità e spero vivamente che qualcuno smentisca le informazioni che ho divulgato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 11:59 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho dato una breve lettura ai link comunicati sopra, in effetti sembra
che ci siano i seguenti problemi:

- le macchine DB e CD sono di 50mm troppo larghe,
- son troppo "pesanti" e "poco adatte" alle strette curve e all'interbinario
delle rampe del Gottardo, quindi ponendo un rischio di circolazione per
i mezzi provenienti in direzione opposta.

Questo è il succo della questione. Il problema è che queste informazioni
sono ufficiose, nessuno sa esattamente le motivazioni reali.

Ancora non ho letto il gruppo di Yahoo, lo farò domattina.

Credo che comunque le ferrovie svizzere abbiano nel tempo aumentato
le restrizioni alla circolazione sul Gottardo..

Se scopro qualcosa di più ve lo faccio sapere.

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 18:48 
Non connesso

Vorrei intervenire sulla questione con una domanda: Qualche anno fa la manifestazione Locoemozioni di Luino ha avuto come ospite d'onore la locomotiva francese 241 A 65, ritenuta la locomotiva più IMPONENTE d'Europa in servizio per treni speciali; a questo punto mi chiedo come è possibile che oggi, a poco tempo di distanza, vi siano problemi di sagoma limite; forse le locomotive crescono senza che ce ne accorgiamo?; forse è il Gottardo che si è ristretto? Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 21:02 
Non connesso

Provo a buttarla lì: con i lavori di AlpTransit magari si sono rese necessarie
restrizioni aggiuntive sul tracciato corrente...
E' solo una mia ipotesi del momento...

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: insulti a pistoia
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 23:20 
Non connesso

Caro Noboibend,comincio a essere un poco stufo delle imbecillate che quanche decerebrato,ai limiti della denuncia se non penale,almeno civile,va facendo da qualche tempo nei vari Forum.Naturalmente non ti conosco e sono sicuro che sei in buona fede.Avrai sentito questo veleno,come molti e magari lo hai reputato buono. Io ricordo solo che i rotabili storici non sono di proprietà delle associazioni il cui compito consiste solo nel garantire l'accudienza e la pulizia e le piccole manutenzioni,dove invece tutto ciò che riguarda la sicurezza dei rotabili è di esclusiva competenza del personale abilitato d'officina,personale FFSS.

Quanto alle assegnazioni dei rotabili,argomento su cui ripeto qualche imbecille da prova di non aver capito un cacchio,queste sono di assoluta pertinenza dei rispettivi Direttori Regionali che nè fanno richiesta sulla base di un piano commerciale di vendita ben definito.Anche in questo caso ci sono Direzioni più sensibili con staff di marketing più agguerrito e situazioni in cui questo particolare segmento di mercato che certo non è strategico per Trenitalia,è meno sentito.Inoltre è chiaro che prima di vedersi assegnare un mezzo storico,occorre che sia operativa un associazione che senza fini di lucro se ne faccia carico non soltanto sulla carta ma anche nei fatti e non per un viaggetto ma nel tempo cosa che in italia è estremamente difficile perche noi italiani appassionati siamo primi nel fotografare nel manifestare ai quattro venti le nostre pseudo conoscenze ferroviarie desunte sommariamente dalle riviste,primi,ovviamente,nel criticare i pochi che lavorano e si impegnano.

I signori che sono a Pistoia,rappresentano un organo in seno alle FFSS che ci DEVE essere!!!! Perchè queste macchine sopratutto quelle a vapore debbono viaggiare solo se rispettano una trama manutentiva ben definita che le singole unità regionali,visto che i vecchi ferrovieri non ci sono più,non sempre sono in grado di far rispettare! Ricordo che queste macchine,TUTTE circolano in deroga! Le deroghe a suo tempo,sono state ottenute proprio da quelli di Pistoia e sono,ovviamente soggette,a modifica. Inoltre esiste,e non è da poco il problema delle parti di ricambio,specie quelle di normale consumo e l'archivio con tutte le disposizioni e i disegni tecnici per ricostruire componenti presso ditte specializzate esterne. Il MERS, poi Cers,ora una unità che comunque fa capo alla Direzione Manutenzione Corrente,ha un ruolo prettamente tecnico e naturalmente esprime e lo deve fare,un parere tecnico sui mezzi storici assegnati alle varie Direzioni regionali.In questi anni è stato fatto un poco di ordine e forse sono stati evitate situazioni di possibile pericolo.Un suo scioglimento di questa struttura sarebbe il segnale che preluderebbe alla fine di questo settore.Le FFSS per ragioni di prestigio posso tenere efficente anche una sola macchina come la 685 196 facendola circolare una volta ogni dieci anni. I problemi tra Mers,Cers o come lo volete chiamare e alcune associazioni,se fatte in buona fede come sono sicuro,fanno parte di un processo di dialettica e anche di crescita,in seno a quelle associazioni.L'errore è stato da parte di qualcuno rendere pubbliche,sul Forum problematiche che per gli esterni o sono incomprensibili,perchè certe cose bisogna viverle dal di dentro,oppure falsamente comprensibili e che prestano il destro a soggetti esaltati col risultato di avvelenare un ambiente di appassionati fin troppo pettegoli. La guerra,ossia l'impegno di noi tutti,deve essere rivolto altrove,contro quelli che VERAMENTE per insensibilità o altro,sono contro il recupero della memoria storica ferroviaria del nostro Paese

Massimiliano Marchetti Presidente di RomaTrenoVaporeTeam

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 22:01 
Non connesso

OK ora riusciamo a sapere se vedremo arrivare a Luino queste macchine o meno.??? :evil: Visto che sabato vado a Biasca e domenica a Luino.....
io sui siti segnalati non ho letto niente e mi sembra strano conoscendo la precisione svizzera che non abbiano ancora comunicato nulla
Non è che è un tentativo di sabotare la manifestazione in favore di un'altra che cade in concomitanza nelle stesse date??? :? :? :lol:

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 22:44 
Non connesso

upacific ha scritto:
OK ora riusciamo a sapere se vedremo arrivare a Luino queste macchine o meno.??? :evil: Visto che sabato vado a Biasca e domenica a Luino.....
io sui siti segnalati non ho letto niente e mi sembra strano conoscendo la precisione svizzera che non abbiano ancora comunicato nulla
Non è che è un tentativo di sabotare la manifestazione in favore di un'altra che cade in concomitanza nelle stesse date??? :? :? :lol:

ciao

Ultime notizie di circa 5 minuti confermano: 100% le due CD rimangono ad Erstfeld; ci sono poche probabilità che le due ex DB attraversino il passo, quindi rischi di fare un viaggio a vuoto a Luino.
Ci sarà invece regolarmente il treno a vapore trainato dalla vaporiera svizzera nelle giornate di sabato e domenica. Domani comunicherò l'orario nel dettaglio del treno SBB.
Qui non c'è nessun tentativo di sabotare alcun evento: la verità è che mi girano di molto... ma forse gireranno di più a chi ha pagato per viaggiare su quei due treni sul Gottardo dietro il vapore.

Cordialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 7:05 
Non connesso

il dubbio sulla sagoma limite per la circolazione sul Gottardo delle locomotive vapore CD-DB me lo ero proposto anch'io.
staremo a vedere!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]